900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mi sa tanto che pe la mia macchina non è un buon periodo.... :[[ :[[ :[[
il codice della sonda originale VECCHIA che era montata è : BOSCH LSH25 - 0258003374 12V
ho verificato inoltre che la NGK alternativa corrispondente per caratteristiche a questa BOSCH è la sonda cod. OZA457-EE8 girando sui siti di mezzo mondo, cosa confermata pure dal rivenditore.
Ora siccome la BOSCH non era disponibile io presi la NGK ma non capisco perchè mi fa accendere il CECK ENGINE. :[[
Come se non bastasse per il fornitore della sonda il codice è giusto e risulta giusta per il mio modello di macchina quindi sembra che manco la cambiano.... :[[ :[[ :[[ :[[ :[[
Mi rode il C***O da fare paura è possibile che ste cazz di macchine quando devi compra' un pezzo di ricambio è sempre un film ? e mo che sonda ce devo mette ? Se non me la cambiano posso rischia' di anda' a compra' n'altra sonda pe altri 100 euri e magari vedere che se riaccende la spia CECK ENGINE pure co quella ? e poi magari manco me la cambiano n'altra volta perchè a chi la vende risulta giusta e anziche' una ne butto 2 per ritrovarmi montata la sonda vecchia ? :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Questa è la dimostrazione che quando una cosa funziona ancora la devi sempre lascia' sta.... :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
SUPERFRA
Art Designer

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Marco io ho ancora quella usata della mia ex 900Cabrio del 1995 … se ti può interessare ci mettiamo d'accordo ! Al max me la pagherai dopo averla provata :8

PS: I titoli scrivili in minuscolo e con 900NG all'inizio non alla fine ... mi tocca sempre correggerteli tutti :fainted:
jpm
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Successe la stessa cosa alla mia, la colpa è delle luci posteriori!
Prima di toccare la sonda, prova a togliere la lampada del retronebbia.
Fai la stessa prova con le altre lampadine finché non trovi quella incriminata.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

SUPERFRA ha scritto:Marco io ho ancora quella usata della mia ex 900Cabrio del 1995 … se ti può interessare ci mettiamo d'accordo ! Al max me la pagherai dopo averla provata :8

PS: I titoli scrivili in minuscolo e con 900NG all'inizio non alla fine ... mi tocca sempre correggerteli tutti :fainted:
Pardon, vado in castigo :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
marcofinnista
Utente

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

jpm ha scritto:Successe la stessa cosa alla mia, la colpa è delle luci posteriori!
OH MY GOOD !!!
della serie tutto ha una spiegazione nella vita...
ecco perchè in un colpo solo tanti problemi tutti insieme, si sa che i guai non vengono mai da soli ma cosi' è troppo :fainted: )
Allora devo fa la caccia al tesoro ... ma non ce se crede !!! Pensa se la porti in un'officina generica te cambierebbero pure il mondo intero ma sfido che riuscirebbero a risolvere certi rebus :terryfyed:
Ma....non è che pure l'ABS rientra in tutto sto discorso ?
romanodoc
Utente

#6 Messaggio da leggere da romanodoc »

jpm ha scritto:Successe la stessa cosa alla mia, la colpa è delle luci posteriori!
No!!!
Questa proprio non la capisco....
Spiegaci meglio cosa bisogna fare e... se ci riesci spiegaci il perchè!!!
SAAB 900 Aero 136kw 01/1997 ex 900s 96kw
jpm
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Semplice:
Il sistema CAN-BUS non accetta vie di mezzo, la lampadina dev'essere o BUONA o FULMINATA.
Se è sporca, se ha il filamento assottigliato o rotto, con il contatto che va e viene, la centralina va in palla!

Faccio il riassunto di quello che mi è successo durante il Raduno Nazionale di Franciacorta:
Dopo circa 200 km dalla partenza, si accende la spia del retronebbia e il motore comincia a zoppicare.
Il SID comincia a suonare e indicare LUCI FRENO DIFETTOSE e ogni sorta di problemi al parco luci posteriore.
Mentre rallento per fermarmi, mi accorgo che dosando l'acceleratore riesco a non far spegnere il motore, così continuo.
Uscito dall'autostrada, al primo stop il motore si spegne.
Riesco a riaccendere e partire, arrivato all'autodromo la situazione nel parcheggio è la seguente:

Il CHECK ENGINE è acceso, indica carburazione grassa e sonda lambda difettosa.
Le frecce sono accese fisse come le auto americane, se le uso il motore si spegne.
I fanali sono sempre accesi, se cerco di spegnerli il motore si spegne.
Se freno il motore si spegne.
Se metto la retromarcia il motore si spegne.
Se accendo il retronebbia il motore si spegne.
Se do più di 1/4 di gas il motore si spegne.

La sera, in attesa di cenare, stacco la batteria per resettare la centralina.
La mattina del giorno dopo, riattacco la batteria ma la situazione rimane immutata.
Decido di far finta di niente per non mangiarmi il fegato e godermi il Raduno.

Durante il viaggio di ritorno, mia moglie mi chiede se ho controllato la lampadina del retronebbia.
Dall'alto della sua semplicità, ha collegato la spia accesa del retronebbia con un problema al retronebbia.
A volte l'innocenza di certe persone nel farti sentire un patacca è veramente notevole.
Mi fermo in un'area di servizio, apro il portellone e stacco il connettore del retronebbia.
Accendo il motore... TORNATO NORMALE!

Arrivo a casa, smonto il porta lampade del retronebbia e vedo che la lampadina è impolverata.
La pulisco con uno straccio, la rimonto, ricollego il connettore e avvio... PROBLEMA RISOLTO!

Semplicemente assurdo, ma una lampadina sporca che si allea con l'elettronica di bordo può fare questo ed altro.
Spero per voi di no ma... provare per credere!
:))
marcofinnista
Utente

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Che poi il retronebbia potevano pure non mettercelo sulle macchine tanto serve solo per accecare chi ti segue :- mo vado a stacca' quel connettore e vediamo che succede, poi appena ho una mezz'oretta libera rimetto su la nuova sonda lambda....ma un'altra curiosita'...appena cambiata la sonda ho RESETATTO il SID per quel poco che ci ho camminato con la sonda nuova il consumo sul SID rimaneva a livello della vecchia sonda cioe' prossimo ai 12lt/100km...e pure di + in alcuni casi, ma senza esagerare col gas, guidando in modo normale, allegrotto, questo dipende dal fatto che la sonda ed il motore non lavoravano bene con questo impiccio elettrico ? :O
jimbo63
Utente

#9 Messaggio da leggere da jimbo63 »

jpm ha scritto:Semplice:
Il sistema CAN-BUS non accetta vie di mezzo, la lampadina dev'essere o BUONA o FULMINATA.
Se è sporca, se ha il filamento assottigliato o rotto, con il contatto che va e viene, la centralina va in palla!

Faccio il riassunto di quello che mi è successo durante il Raduno Nazionale di Franciacorta:
Dopo circa 200 km dalla partenza, si accende la spia del retronebbia e il motore comincia a zoppicare.
Il SID comincia a suonare e indicare LUCI FRENO DIFETTOSE e ogni sorta di problemi al parco luci posteriore.
Mentre rallento per fermarmi, mi accorgo che dosando l'acceleratore riesco a non far spegnere il motore, così continuo.
Uscito dall'autostrada, al primo stop il motore si spegne.
Riesco a riaccendere e partire, arrivato all'autodromo la situazione nel parcheggio è la seguente:

Il CHECK ENGINE è acceso, indica carburazione grassa e sonda lambda difettosa.
Le frecce sono accese fisse come le auto americane, se le uso il motore si spegne.
I fanali sono sempre accesi, se cerco di spegnerli il motore si spegne.
Se freno il motore si spegne.
Se metto la retromarcia il motore si spegne.
Se accendo il retronebbia il motore si spegne.
Se do più di 1/4 di gas il motore si spegne.

La sera, in attesa di cenare, stacco la batteria per resettare la centralina.
La mattina del giorno dopo, riattacco la batteria ma la situazione rimane immutata.
Decido di far finta di niente per non mangiarmi il fegato e godermi il Raduno.

Durante il viaggio di ritorno, mia moglie mi chiede se ho controllato la lampadina del retronebbia.
Dall'alto della sua semplicità, ha collegato la spia accesa del retronebbia con un problema al retronebbia.
A volte l'innocenza di certe persone nel farti sentire un patacca è veramente notevole.
Mi fermo in un'area di servizio, apro il portellone e stacco il connettore del retronebbia.
Accendo il motore... TORNATO NORMALE!

Arrivo a casa, smonto il porta lampade del retronebbia e vedo che la lampadina è impolverata.
La pulisco con uno straccio, la rimonto, ricollego il connettore e avvio... PROBLEMA RISOLTO!

Semplicemente assurdo, ma una lampadina sporca che si allea con l'elettronica di bordo può fare questo ed altro.
Spero per voi di no ma... provare per credere!
:))
Scusami, ma questo é un baco a livello codice che se ne fai uno uguale al primo esame di programmazione di Informatica ti cacciano a calci nel sedere, non é possibile che non ci siano protezioni che permettono di discriminare l'origine del problema e il tutto viene gestito così !!!!!! :inpain: :inpain:

Scusami mi rifiuto di crederlo .... nel senso che credo a te, ed al tuo racconto, ma non posso credere che abbiano lasciato bachi di questo tipo.

Parlo da laureato in Computer Science (Master preso in USA) ed Amministratore Delegato di una azienda Italo/Israeliana che é fornitore di elettronica per una nota casa automobilistica germanica con quattro cerchi nel logo. Bene ti posso assicurare che i processi di QA nelle forniture automobilistiche sono quanto di più severo possibile quasi a livello militare. Anche per forniture che esulano dal sistema sicurezza della vettura, quindi, tanto più per quello. Quindi se é vero ciò che racconti, significa che forse é meglio passare veramente ai cinesi piuttosto di restare sotto GM ......

Sono allibito !

P.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
jpm
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Infatti non è un problema di programmazione, ma elettrico.
La natura reattiva del filamento, assieme al falso contatto provocano una valanga di segnali spuri che si propagano all'interno della centralina.
Facendola letteralmente impazzire.
Tutto dipende da essa, l'interruttore delle luci non agisce direttamente sui relé dei fanali, come la leva delle frecce non agisce direttamente sulle frecce ecc...
E' il prezzo che si paga in cambio della semplificazione e della diminuzione di conduttori per i collegamenti indotti dal sistema Canbus.
marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Allora se le cose stanno cosi' comincio ad essere sempre + sicuro che il problema dell'accensione della spia ABS, del CECK ENGINE sul cruscotto e del LUCI FRENO DIFETTOSE sul SID siano determinate dallo stesso problema perchè mi risulta difficile credere che i problemi alla mia macchina siano scaturiti tutti insieme all'improvviso dopo una notte passata a 4° sotto zero ... guarda caso il giorno dopo la sostituzione della sonda lambda :sorry:
jimbo63
Utente

#12 Messaggio da leggere da jimbo63 »

jpm ha scritto:Infatti non è un problema di programmazione, ma elettrico.
La natura reattiva del filamento, assieme al falso contatto provocano una valanga di segnali spuri che si propagano all'interno della centralina.
Facendola letteralmente impazzire.
Tutto dipende da essa, l'interruttore delle luci non agisce direttamente sui relé dei fanali, come la leva delle frecce non agisce direttamente sulle frecce ecc...
E' il prezzo che si paga in cambio della semplificazione e della diminuzione di conduttori per i collegamenti indotti dal sistema Canbus.
Scusami, ma se come diciamo c'è una centralina significa che all'interno c'è un minimo di logica, e continuo a non comprendere come anche se non per mezzo di sw, non ci sia nulla a proteggere i vari i/o analogici o digitali da spurie o altro, è incomprensibile nella produzione automobilistica una qualità così bassa da una casa europea. Stiamo parlando di una vettura se non sbaglio del 1997 non del 1977 .....

Lasciami nel mio imbarazzo e sgomento, preferisco non crederci e continuare a credere che Saab non può essere anche questa :(

P.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
jpm
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Guarda che non è solo Saab, basta vedere in giro a cosa si va incontro se si vogliono sostituire le normali lampade con i LED.
marcofinnista
Utente

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...se ci sommi pure il fatto che in parecchi per via delle modifiche alle luci si sono beccati 440 euro di verbale e sequestro del libretto dell'auto con obbligo di revisione....
marcofinnista
Utente

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

La spia del ceck engine cauato dalla sostituzione della sonda lambda con una nuova persiste... da un po di giorni quando giro il quadro (non sempre... :O .
Domenica sera per esempio sono uscito a fare un giretto la spia era stata spenta tutto il tempo poi quando ormai ero vicino casa al ritono ho preso una buca piuttosto profonda :[[ ('tacci del comune de Roma e di tutti gli assessori in fila indiana) con la botta s'è accesa :?
Ma per curiosita' che significa la sequenza del ceck engine che rilevo ? :? :? :?
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma il numero di lampeggi che fa quando dai corrente al quadro indica la sonda lambda da sostituire?

Se ti si accende senza logica in marcia o in corrispondenza di "botte" non è che è colpa di una massa un po' precaria ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No non mi appare nessun messaggio. Il ceck engine si accende fisso per 5 secondi poi fa 6 lampeggi e poi a seconda de come glie gira rimane accesa fissa o si spegne :O
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

proprio quello intendevo dire...

se è un guasto vero o se semplicemente è impazzito qualcosa dovresti andare a farti leggere i codici di errore tramite OBD.. se si accende fissa rimangono in memoria informazioni circostanziali su quando si è accesa la spia (tipo T refrigerante, giri del motore, velocità, valori rilevati, etc..). Se i valori sono coerenti può significare che esiste un problema vero di funzionamento di qualcosa.. e invece sono assurdi (come era capitato a me che diceva che fuori c'erano -30° che il motore era a 8000 giri e l'auto andava a 10 all'ora..) allora si tratta di un problema elettrico che manda in pappa la centralina o qualche sensore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti...intanto domani vengo in padania e ritorno lunedi, domattina me tocca anda'a fa il visto :D :D :D :D , al ritorno vediamo un po se riesco ad organizzarmi per andare a fa sta bene detta diagnosi
marcofinnista
Utente

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mentre smontavo i fari per pulire le parabole ho staccato la batteria, l'ho riattaccata poco fa dopo circa 2h e la spia del ceck engine almeno da fermo non s'accende + e non lampeggia....speriamo che dura.
Rispondi