Pagina 1 di 1

9-3OG 2.0T - Perdita liquido refrigerante dal blocco motore

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 12:33
da Frank 89
Vorrei rendere nota la mia avventura dal meccanico!

Io posseggo una 9.3 cabrio 185cv OG che per qualche motivo ha cominciato a perdere sempre più liquido refrigerante!
sembrava proprio la guarnizione della testata andata...il liquido calava inesorabilmente dalla vaschetta!
Tuttavia dopo una attenta perizia siamo giunti a tali conclusioni:
-il liquido nella vaschetta non faceva bollicine a motore acceso (tiico segno della guarnizione della testa andata)
-la macchina si accebdeva perfettamente
-guardando bene da sotto si notava una piccola perdita di liquido..in un punto non consueto!

Conclusioni:
il meccanico ha sostituito un tappo metallico rotondo proprio sul blocco-motore! si trova nella parte frontale in basso del motore. Quello vecchio era logoro e un po' arrugginito, evidentemente perdeva un po'.
per cautela ha sostituito anche il tappo della vaschetta...

Fate molta attenzione prima di rifare le guarnizioni della testa!!!! potrebbe essere qualcosa di molto meno grave

:))

Re: 9-3OG 2.0T - Perdita liquido refrigerante dal blocco mot

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:14
da jpm
Quello che hai sostituito è un tappo antigelo, deve saltare via nel caso si ghiacci il liquido di raffreddamento, è fatto apposta per non rompere il monoblocco.
Nel tuo caso era vecchio, presumo.
Appena ho tempo controllo i miei che non si sa mai :inpain:
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, per fortuna hai trovato un meccanico bravo e onesto :))

Re: 9-3OG 2.0T - Perdita liquido refrigerante dal blocco mot

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:46
da desertstorm
jpm ha scritto: Appena ho tempo controllo i miei che non si sa mai :inpain:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 9-3OG 2.0T - Perdita liquido refrigerante dal blocco mot

Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 16:03
da autoeconomo
jpm ha scritto:Quello che hai sostituito è un tappo antigelo, deve saltare via nel caso si ghiacci il liquido di raffreddamento, è fatto apposta per non rompere il monoblocco.
Gli ingegneri pensano proprio a tutto!

Re: 9-3OG 2.0T - Perdita liquido refrigerante dal blocco mot

Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 17:33
da Lucantropo
in effetti io nemmeno sapevo dell'esistenza di quei tappi ! :O

Re: 9-3OG 2.0T - Perdita liquido refrigerante dal blocco mot

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 17:58
da Pietro7
Ma infatti! :O Qual'è?

Re: 9-3OG 2.0T - Perdita liquido refrigerante dal blocco mot

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:34
da jpm
Li avrete visti centinaia di volte, sono delle rientranze rotonde, sul monoblocco verniciato sembrano un tutt'uno con la fusione.
Ce ne sono due per ogni cilindro, uno lato aspirazione e uno lato scarico!
Anzi... no!
Sul lato scarico del cilindro 1 non c'è...
... al suo posto...
... beh, c'è la pompa, da qualche parte doveva pur entrare l'acqua di raffredamento :D

Re: 9-3OG 2.0T - Perdita liquido refrigerante dal blocco mot

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 9:47
da daniele76d
....dovrebbero essere i cd tappi di fusione. Cmq, concordo nel ritenerti vermente fortunato: un meccanico onesto è più unico che raro!