Pagina 1 di 2
Problema SPA 9.3 sport sedan Aiuto please
Inviato: domenica 18 marzo 2007, 21:20
da goldboy83
Ragazzi è da ieri che il parking assistant non mi dà improvvisamente piu alcun segno di vita... metto retromarcia e sul display non mi si visualizza piu SPA Attivato...
ho provato a staccare la batteria x 20 minuti e a rimetterla x fare il reset della centralina, ma nulla... ho provato a togliere dal menu del sid il parcheggio assistito e a rimetterlo x vedere se si sbloccasse , ma nulla... ques'auto mi stà facendo letteralmente impazzire... ogni giorno un sintomo diverso...
cosa mi consigliate di fare prima di andare in saab ?
grazie a tutti
Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 8:19
da giangiugni
Poichè l'attivazione del SPA è collegata al micro interrutore che fa accendere le luci di retromarcia, si accendono le luci quando metti la retro? Se non si accendono il guasto l'hai trovato. Se si accendono e SPA non si attiva e l'auto non visualizza nessuna anomalia (anche se nel menù apposito SPA è ON) allora, per quel che ne so, vai in Saab...
E' successo anche a me una volta ma è bastato togliere e rimettere la retromarcia e sono ripartiti. Fammi sapere. Auguri...
Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 13:15
da goldboy83
no guarda, si accendono le luci x la retro marcia , tutto regolare come sempre...
ma nel display nn mii si visualizza piu spa attivato .......pur essendo impostato nel menu su SPA ON !
Mi è capitato altre volte che non mi si sia attivato ma togliendo la retro e rimettendola tutto ok , come hai detto tu, ma stavolta è un giorno intero che provo, ma nulla...
altri consigli ???
Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 13:31
da giangiugni
Controlla anche i MAXI fusibili nel bagagliaio (pagina 258 del libretto uso e manutenzione). Magari il numero 21 è saltato. Altrimenti non saprei proprio.
Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 16:45
da goldboy83
ho guardato sia nel cofano che nel bagagliaio nel reparto fusibili, nel bagagliaio i fusibili sono numerati , ma i numeri sono 10 , 20 , 30 7,5 etc... nel cofano anteriore invece , oltre a essere numerati i fusibili, sono numerate anche le posizioni ....
in questo modo : f1 f2 f3 f4 f5 etc... ma la posizione f21 , se è quella a cui ti riferisci e vuota...come qualche altra...
poi x maxi fusibili intedi proprio quelli grandi ???? o quelli normali ????
quelli grandi sono numerati pure , ma nessuno ha il n. 21
altra cosa, le pagine del mio manuale d'uso arrivano a 256
altri suggerimenti ????
la mia è una sport sedan my 2003 1.8 t
Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 18:10
da giangiugni
Mandami una mail al mio indirizzo con il tuo indirizzo che ti giro le pagine del libretto. Io però chiederei consiglio all'officina perchè magari sanno già cosa farti fare. Vedi tu. Sono a disposizione.
Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 19:09
da goldboy83
la mia email è
carmzola@tin.it
ti sono molto grato di tutto
prima di andare in officina vorrei essere sicuro al 100 % che nn posso risolvere io il problema, perche devo fare 150 km circa x andare in saab...
grazie di tutto , aspetto l'email
Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 21:26
da giangiugni
Ti scrivo quello che trovo alla pagina 258 in attesa di poterti mandare la scansione:
SCATOLA PORTAFUSIBILI NEL BAGAGLIAIO (Lato Sinistro - Lato Guida: aprire lo sportello sul lato sinistro): Contiene 5 Maxi Fusibili e 24 Fusibili Normali (in totale ne hai 29).
Fusibile n. 21 da 7,5 Amp (è il quarto partendo da sopra dell'ultima colonna sulla destra)=Ausilio Acustico al parcheggio (SPA); centraline elettroniche nelle portiere posteriori
Prova a vedere se c'è e se è interrotto. Il mio manuale però è del MY 2006 e non so se anche per il tuo MY 2003 sia corretto.
Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 23:20
da goldboy83
si l'ho trovato... è come hai detto tu... è il 4 partendo dall'alto da 7,5
ma è messo al suo posto come sembre... dici che magari si è bruciato ???
conrpo un altro fusibile da 7,5 e lo sostituisco???
grazie x i suggerimenti
Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 23:52
da goldboy83
sei grande... ho appena risolto , anche se in maniera strana...
praticamente tolgo il fusibile,pulisco un pò i contatti , lo rimetto,niente , riprovo, niente , prendo il fusibile dalla posizione f 20 , anch'esso da 7,5 e lo metto nella posizione f 21 e adesso funziona , deducendo che appunto era il fusibile bruciato... poi rimetto il funzionante nella sua posizione (f20) e quello "bruciato" nella sua posizione f21 e adesso funziona lo stesso...
dico io , c'è una logica in questo ???? Non c'è da uscire pazzi ??? cmq adesso funziona normalmente
sapresti dirmi come è possibile una cosa del genere ???
in ogni caso se mi ricapita che smetta di funzionare, lo cambio
altra cosa , per interrotto intendevi bruciato ??? o cosa ???
ultima cosa , questo fusibile f21 controlla anche le portiere posteriori e il bagagliaio ???
siccome a volte ho dei problemi anche nella chiusura... vale a dire che chiudo con il telecomando e il rumore della chiusura avviene , ma le frecce tardano qualche secondo a segnalare la chiusura, come se gli arrivasse in ritardo l'imput .
e per quanto riguarda il bagagliaio stò uscendo pazzo... se lo apro col telecomando , tutto ok ... se lo apro con il pulsante della portiera lato guidatore , tutto ok, ma mi dà problemi nell'aprirsi col pulsante sopra la targa...
praticamente a volte funziona e a volte no...con la macchina aperta, non dovrebbe aprirsi dall'interruttore ???se lo apro con il telecomando e poi lo chiudo , si apre anche con il pulsante , ma in prima mai...cosa stranissima anche questa
cmq grazie mille di tutto
Inviato: martedì 20 marzo 2007, 19:24
da giangiugni
Bene: problema risolto. Per fusibile bruciato intendevo interrotto.
Quella scatola porta fusibili controlla molte apparecchiature tra cui anche le centraline elettroniche delle portiere posteriori (sinistra e destra). Non c'è scritto espressamente che controlla anche il bagagliaio ma non è escluso visto che controlla tutte le luci posteriori, il tergicristallo (per la Sporthatch), il tetto apribile ed il CD nel bagagliaio ed il Sound System.
Fossi in te contatterei l'officina è spiegherei tutti questi problemi spiegando anche che il fusibile era interrotto e che manovrando un po' i sensori sono ripartiti. Magari tutta la scatola fusibili ha dei problemi e crea le disfunzioni che hai segnalato.
Comunque almeno uno l'hai risolto.
Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 1:03
da goldboy83
niente da fare... oggi L' SPA non và di nuovo... è proprio la sfiga la mia...
praticamente lo tolgo , lo rimetto è và... dopo circa 15 minuti di utilizzo dell'auto, o di inutilizzo, non và piu ... ho provato almeno 5 volte... all'inizio và poi dopo un pò... niente...cambiato anche il fusibile, non è cambiato nulla
adesso ho riprovato a fare di nuo togli e metti e adesso non và piu neppure cosi... morto totale
c'è da uscire pazzi...
cosa puo essere adesso ?
che sfiga ragazzi...
Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 12:01
da cerry83
Potrebbe essere come dice gian, la scaola fisubili ha dei problemi (magari quelache contatto in giro che si stacca)...Però non so come si possa risolvere il problema..
Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 13:13
da Pietro7
Sì, magari non fa contatto bene. A me da lo stesso problema il fusibile dei fari anteriori. Ho risolto mettendoci uno spessore, così quando chiudo il coperchio della scatola resta fermo bene in sede.
Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 15:46
da goldboy83
ma lo spessore dove dovrei metterlo se è questo i l problema ??? fra le 2 lame che entrano ???
e poi se è qualche problema della scatola dei fusibili, un elettrauto saprebbe risolvermelo ??? o devo andare x forza in saab ?
Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 16:31
da cerry83
goldboy83 ha scritto:ma lo spessore dove dovrei metterlo se è questo i l problema ??? fra le 2 lame che entrano ???
e poi se è qualche problema della scatola dei fusibili, un elettrauto saprebbe risolvermelo ??? o devo andare x forza in saab ?
è molto probabile che un elettrauto sia in grado di risolvere tutto.
Comunque credo che lo spessore pietro lo intenda tra la scatola e il fusibile, in modo che la scatola (cioé...scusa...il coperchio) spinga sul fusibile facendogli fare contatto. Ma magari vai da un elettrauto se ne conosci uno lì vicino a te.
Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 18:18
da Pietro7
goldboy83 ha scritto:ma lo spessore dove dovrei metterlo se è questo i l problema ??? fra le 2 lame che entrano ???
e poi se è qualche problema della scatola dei fusibili, un elettrauto saprebbe risolvermelo ??? o devo andare x forza in saab ?
Io ho la ng900, non so com'è la scatola tua. Comunque ho attaccato uno spessore sul coperchio, dalla parte interna, così chiudendolo va a premere sul fusibile e lo tiene fermo al suo posto.
Inviato: lunedì 2 aprile 2007, 2:33
da goldboy83
ciao ragazzi... alla fine portando la macchina dall'elettrauto e facendo vari tentativi l'elettrauto si è accorto che c'è uno dei 4 sensori parcheggio ossidati e che manda in corto tutto il sistema SPA
dovrei acquistare un sensore da sostituire a quello presente ... posso mettere uno qualsiasi ? è possibile acquistare solo uno ??? mi sapresti dire qualche link dove acquistarlo ???
grazie di tutto , siete sempre mitici
Inviato: lunedì 2 aprile 2007, 10:56
da Pietro7
goldboy83 ha scritto:ciao ragazzi... alla fine portando la macchina dall'elettrauto e facendo vari tentativi l'elettrauto si è accorto che c'è uno dei 4 sensori parcheggio ossidati e che manda in corto tutto il sistema SPA
dovrei acquistare un sensore da sostituire a quello presente ... posso mettere uno qualsiasi ? è possibile acquistare solo uno ??? mi sapresti dire qualche link dove acquistarlo ???
grazie di tutto , siete sempre mitici
Se è solo ossidato puoi sistemarlo senza cambiarlo, no? Non so se puoi mettere dei sensori di concorrenza, però posso dirti che alla saab ne devi prendere per forza 4. Non preoccuparti che non costano tanto.
Inviato: lunedì 2 aprile 2007, 11:32
da cerry83
Pietro7 ha scritto:goldboy83 ha scritto:ciao ragazzi... alla fine portando la macchina dall'elettrauto e facendo vari tentativi l'elettrauto si è accorto che c'è uno dei 4 sensori parcheggio ossidati e che manda in corto tutto il sistema SPA
dovrei acquistare un sensore da sostituire a quello presente ... posso mettere uno qualsiasi ? è possibile acquistare solo uno ??? mi sapresti dire qualche link dove acquistarlo ???
grazie di tutto , siete sempre mitici
Se è solo ossidato puoi sistemarlo senza cambiarlo, no? Non so se puoi mettere dei sensori di concorrenza, però posso dirti che alla saab ne devi prendere per forza 4. Non preoccuparti che non costano tanto.
A me uno si era rotto e me l'han cambiato (solo uno). Alla saab ovviamente...non so quanto costi l'intervento (sono pochi minuti su una 9.5, sulla 9.3 non so) perché l'auto era in garanzia.