Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 22:18
da piccino2007
Oggi percorrevo una strada secondaria pioveva a dirotto e dopo due pozzanghere normali che si trovano sulla strada, l'auto non frenava piu il pedale e diventato durissimo a portarmi a frenare con il freno a mano.Fortunato che facevo 50 immaginate a 160km sarebbe stata una tragedia,dopo un po pompando si sblocca ma continuando ritorna il problema.Controllo olio tutto ok nessuna spia cosa potrebbe essere?

Re: Problemone freni ttid
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 22:20
da jpm
Il tubo che parte dal collettore di aspirazione e va al polmone del servofreno, o la sua valvola di non-ritorno?
Re: Problemone freni ttid
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 22:21
da marcofinnista
Re: Problemone freni ttid
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 22:33
da piccino2007
speriamo che sia questo il problema mi sento super fortunato proprio ieri sera a 180km /h

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:50
da GheSo
Anche te che hai questo problema e tocchi quelle punte...
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 15:36
da Gho57
punto sul servofreno
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 18:00
da piccino2007
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 18:08
da drillo65
il meccanico vuole vedere te che fai bamm ma contro un palo!
fattela vedere bene non si può guidare con un problema simile
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 18:30
da jpm
Mi sono ricordato che mi è successo solo una volta, stavo facendo a gara con un mio amico che ha la Porsche...
... in discesa
Ero a tutto gas, ho azzardato una staccata a 50 metri da una curva e il pedale è diventato durissimo, come se fosse venuto meno il servo.
Ho dovuto fare molta più forza sul pedale (e un po' di puzza sul sedile) ma frenavo.
Non mi è mai più successo, secondo me ha tardato ad aprirsi la valvola di ricircolo del turbo, togliendomi la depressione che serviva al servo.
Ora dovresti ricordare se il pedale è diventato duro ma frenavi, oppure anche premendo con tutte le tue forza l'auto andava liscia come se non avesse i freni.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 18:34
da nitro
mai successo per fortuna. ma nonostante schiacciassi forte non frenava per niente ?
vai in un'officina saab e approfondisci il problema. non credo che si possa fare altro.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 18:40
da marcofinnista
drillo65 ha scritto:
il meccanico vuole vedere te che fai bamm ma contro un palo!
fattela vedere bene non si può guidare con un problema simile
+1

...pure a costo di smontare tutto l'impianto frenante dalla A alla Z inutilmente

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 18:53
da olivino75
la butto lì, potrebbe essere una bolla d'aria nel condotto dei freni!!!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 18:54
da jpm
Non credo, con una bolla d'aria il pedale sarebbe morbido comunque.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:20
da marcofinnista
yes, con la bolla d'aria il pedale va a fondo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:44
da Gho57
Non scherzare su queste cose... Fattelo testare per bene. Svuota l'impianto, controllo dischi, pinze, e tubi ed anche la pompa. Potresti portarla qui a Trento lol...
A me era successo il contrario, quando frenavo di brutto mi rimaneva giù il pedale e la macchina inchiodava senza più muoversi, risolsi cambiando ABS. ( oltre che 8 pastiglie, 4 dischi, tubi freni, pompa freni, revisione pinze e 500 euro di ore lavorative

)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 20:23
da ice-02
jpm ha scritto:Mi sono ricordato che mi è successo solo una volta, stavo facendo a gara con un mio amico che ha la Porsche...
... in discesa
Ero a tutto gas, ho azzardato una staccata a 50 metri da una curva e il pedale è diventato durissimo, come se fosse venuto meno il servo.
Ho dovuto fare molta più forza sul pedale (e un po' di puzza sul sedile) ma frenavo.
Non mi è mai più successo, secondo me ha tardato ad aprirsi la valvola di ricircolo del turbo, togliendomi la depressione che serviva al servo.
Ora dovresti ricordare se il pedale è diventato duro ma frenavi, oppure anche premendo con tutte le tue forza l'auto andava liscia come se non avesse i freni.
apparte la parte finale del mesaggio ...mi stavo scompisciando dalle risate sia davanti che dietro ....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 21:26
da piccino2007
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 22:22
da giuseppe_p
penso sia stata tutta l'acqua che hai preso. sicuramente sarà stata una frazione il tentennamento nella frenata, ma per te è stata un'eternità.
ricordo una trentina di anni fa è successo pure a mio padre col mitico 127 prendere tanta acqua in autostrada e, al momento di uscire allo svincolo, non riuscire a frenare ma a rallentare. X fortuna che era in salita e alla successiva confluenza non arrivava nessuno: ce la siamo vista brutta. però poi non è mai più successo.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problemone freni
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 7:40
da marcofinnista