Pagina 1 di 1

In vista del weekend artico... additivo gasolio?

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:06
da velvet
.. che sia il caso di buttare 5lt di benzina nel serbatoio del naftone svedese?

Dalle mie parti, nonostante le alpi a 10km in linea d'aria, il gasolio artico ce l'ha un distributore su 50. Domani pensavo di fare un cinquantone di gasolio + 5lt di benzina per assicurarmi che non diventi melassa fra sabato e domenica con le previsioni a -10c°.

Che ne dite?

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:11
da drillo65
non è meglio se ci metti un additivo specifico?

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:39
da velvet
Boh, si forse ...
Se me lo fanno pagare quanto 5 litri di benza, metto quella. :))

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:46
da vinsempre
Io sostanzialmente la penso così:

http://webcache.googleusercontent.com/s ... io&ct=clnk


Credo che in un diesel di vecchio stampo, e all'epoca pre-sviluppo additivi, poteva anche essere di "uso comune"........ma io eviterei. Prendi un buon addittivo, lo mescoli al pieno e per questa tornata di freddo (quanto vuoi che duri?!) sei apposto :)

I dubbi son troppi, per rischiare.....IMHO

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:55
da GheSo
Altrimenti bel pieno di gasolio alla Bludiesel

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 15:04
da velvet
Se mi assicurate che Bludiesel & affini sono privi di paraffina ci metto quello.

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 15:18
da vinsempre
velvet ha scritto:Se mi assicurate che Bludiesel & affini sono privi di paraffina ci metto quello.

Il Blu Diesel non so se sia totalmente "privo" di paraffina (credo di no, magari ce ne ha in misura minore).

Però ha un numero superiore di cetano, che aiuterebbe nelle partenze a freddo.

http://travel.eni.com/it_IT/pages/geb/geb_diesel.shtml

In relazione al problema "congelamento", è sicuramente meglio del diesel normale ma non credo che possa essere comparato al gasolio artico.

Sicuramente non guasta metterlo, ti "abbasserebbe" un pò di più il punto criitico di congelamento......ma è tutto in relazione alla reale condizione di temperatura.

Se lo addittivi, non sbagli :)

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 16:24
da avvosaab
E prendere l'autobus? ( :D :D :D :D :D )

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:10
da yello
Sto guardando i TG cechi. Oggi faceva -25°C e in vista ci sono anche le temperatura intorno -35°C e oltre... cambio piani allora! Niente Praga!!! :))

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:44
da GheSo
vinsempre ha scritto:Se lo addittivi, non sbagli :)
Sicuramente.
Però ho chiesto al benzinaio tempo fa: ha risposto che è senza paraffina e che ha avuto clienti che l'inverno scorso si son trovati a -25° senza problemi.

Io garantisco fino a -10°

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 17:06
da drillo65
velvet
visto che i weekend artici non sono finiti...
che additivo hai messo?

Re: In vista del weekend artico... additivo gasolio?

Inviato: venerdì 10 febbraio 2012, 8:02
da vespa78
Le paraffine contano ma bisogna guardare il valore di CFPP che è il punto di congelamento... e cosa molto importante non contriene "BioDiesel" che è organico...

Blu diesel + S C H E D A P R O D O T T O CARATTERISTICHE

Punto nebbia 1/11 – 31/3 °C -8 EN 23015:1994
C.F.P.P. 1/11 – 31/3 °C -20 EN 116:1997
Zolfo totale mg/kg 10
Contenuto di biodiesel % (v/v) assente EN 14078:2003

Re: In vista del weekend artico...

Inviato: venerdì 10 febbraio 2012, 11:37
da velvet
drillo65 ha scritto:velvet
visto che i weekend artici non sono finiti...
che additivo hai messo?

In realtà proprio un bel niente. Ho solo fatto BluDiesel (o equivalenti) e fino a -9 non ho avuto problemi.

Non avevo mai messo il BluDiesel, e devo dire che ai fini del funzionamento dell'auto...non è cambiata una cippa. Tutte 'ste meraviglie di maggior silenziosità, consumi e prestazioni migliorate non le ho proprio notate.

Sarà che il D5 è di bocca buona (e non ha problemi ad EGR o DPF) ma a questo punto, visti i prezzi da rapina del Bludiesel, appena la temperatura si alza torno al caro vecchio gasolio standard.