Pagina 1 di 1
"Pianto" gomme
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 23:13
da SUPERFRA
Bene bene ! Beh il "pianto" lo fanno anche le mie

Re: GOMME - Vredestein Ultrac Sessanta ?
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 2:30
da GheSo
Ma non lo fanno con gomma indurita o dura? ( Quelle che monto lo fanno da poco ma hanno i loro bei chilometri alle spalle)
Re: GOMME - Vredestein Ultrac Sessanta ?
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 7:34
da Granitico
Direi che lo facciano le gomme piuttosto morbide o calde. Con il treno precedente mi capitava al rientro da una sgarruppata

Re: GOMME - Vredestein Ultrac Sessanta ?
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 8:00
da PILLO
il ''pianto'' lo fanno anche le Pirelli p6000 della mia cabriolina se sta per un po' in garage ...un supplizio !!

Re: GOMME - Vredestein Ultrac Sessanta ?
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:28
da GheSo
Stavo notando che è un argomento abbastanza contrastato: cercando in internet non ci sono spiegazioni precise e/o definitive
Re: GOMME - Vredestein Ultrac Sessanta ?
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:41
da Granitico
Anche le invernali, teoricamente più morbide, cinguettano da calde, almeno così accade con le mie
Re: GOMME - Vredestein Ultrac Sessanta ?
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 14:48
da GheSo
Anche se andiamo OT non credo ci sgridino più di tanto visto l'ineteressante e utile questione.
Allora alcuni lo definiscono come aumento di attrito, soprattutto a caldo, quindi indice di ottimo grip della gomma.
Altri invece come indice di indurimento della mescola che tende a scivolare di più.
Ovviamente dev'essere considerato anche il tipo di pavimentazione in cui avviene il fenomeno
Re: GOMME - Vredestein Ultrac Sessanta ?
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 15:06
da vinsempre
Secondo me non è legato alla composizione della gomma in sè, o al suo eventuale degrado (morbida/dura, vecchia/nuova, calda/fredda)
Ma solo alle (possibili, e variegate)
combinazioni fra la gomma, la superficie e la condizione ambientale (temperatura): in sostanza ritengo che siano vi molteplici possibilità di incrocio dei fattori per cui le gomme vadano in risonanza
Il tutto, smentibile

Re: "Pianto" gomme
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 16:38
da giuseppe_p
anche le gomme non perfettamente gonfie gridano un pochettino.
penso che siano molti i fattori di questo fenomeno e, quindi, di difficile previsione.
Re: "Pianto" gomme
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:54
da GheSo
Risonanza?
Re: "Pianto" gomme
Inviato: martedì 31 gennaio 2012, 21:02
da vinsempre
gheso ha scritto:Risonanza?
Intendo lo stridìo. Forse non ho usato il termine giusto
