Pagina 1 di 2
9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 17:44
da pilot
Mi stà faccendo impazzire
a giorni và bene accende al primo colpo, non si spegne, sembra tutto ok..
poi non regge il minimo, si spegne al semaforo, agli stop..
Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 17:55
da avvosaab
Il PCV si occupa solo del ricircolo dei vapori dell'olio, il minimo è gestito dalla centralina d'iniezione, ma tiene il minimo se accendi il clima(perchè la centralina di solito, se sente l'attivazione del clima eleva il numero di giri motore del minimo per permettere il funzionamento del compressore, per cui - in attesa di far vedere col tester cosìè che non va - magari tieni acceso il compressore del clima, tanto sbrina i vetri)?
Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 18:24
da pilot
quando funziona bene tiene il minimo anche con il clima acceso, il problema si pone quando gli viene lo 'sclero'
il minimo è gestito dalla centralina d'iniezione
cosa vuol dire?

Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 18:26
da jpm
Prova a pulire la valvola del minimo.
Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 18:30
da avvosaab
il minimo nei motori ad iniezione è controllato da un motorino passo passo le cui regolazioni vengono gestite dalla centralina che controlla l'iniezione elettronica: tra i programmi della centralina c'è anche il controllo della regolazione del regime del minimo (solitamente intorno agli 800 rpm), che tiene conto della temperatura del motore (alza il minimo a freddo), della temperatura esterna, dell'umidità, degli accessori motore e\o elettrici accesi, del carburante e di altri parametri.
Ti consigliavo di tenere il clima attaccato perchè la centralina, quando rileva la presenza del clima acceso, aumenta il regime del minimo, per permettere al compressore, che è azionato da una cinghia collegata con l'albero motore, di poter funzionare senza abbassare per il trascinamento il regime fino al punto di far spegnere il motore.
Comunque se lo fa in modo irregolare, può essere il sensore di portata d'aria sporco
Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 18:38
da pilot
Allora WIS ed EPC a portata di mano..
mi dite dove sono?:
come suggerisce jpm
Prova a pulire la valvola del minimo.
e avvosaab
può essere il sensore di portata d'aria sporco
Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 18:46
da avvosaab
Ma non è indicato?
Dovrebbe essere anche segnato sul libretto uso e manutenzione, adesso non ce l'ho soto mano, ma il sensore portata d'aria è nel condotto d'aspirazione, dovrebbe essere svitabile dall'esterno; la valvola del motorino passo passo invece non ricordo dov'è
Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 19:44
da jpm
Azzarola
Scusa, ho risposto senza guardare che hai scritto B205E in firma

I motori T7 hanno la farfalla elettronica, e non hanno la valvola del minimo!
Magari pulisci il corpo farfallato, molto più facile da trovare... visto che esiste

Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:02
da Lucantropo
Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:09
da jpm
Re: 9-5OG al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:30
da pilot
già pulito (giugno 2011) in saab .. non ricordarmelo .. sul WIS ad un certo punto pag.5 dice:
Non pulire la scatola della farfalla con acqua
quindi non mi rimane che il sensore di portata dell'aria..
Re: 9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 15:33
da Lucantropo
Temo che si arrivato il momento della sostituzione del corpo farfallato..

Re: 9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 17:28
da pilot

a pensare male qualche volta ci si azzecca .. ho persino il sospetto che mi abbia messo un'altro corpo farfallato
non il mio .. magari uno rotto .. oppure come lo ha lavato l'ha rotto
adesso è già due giorni che al minimo non si spegne, è più stabile a benzina, mentre a gpl è instabile ..
quindi lascio perdere il trasduttore di pressione assoluta? e mi concentro sul Throttle Body?
Re: 9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 17:36
da Lucantropo
Lasciar perdere non saprei.. sono quei tipici sintomi che possono essere causati da tanti fattori..
Solitamente è un problema di carburazione sballata.. solitamente troppo grassa, quindi arriva poca aria.. e il motore borbotta o si spegne.. nel tuo caso può essere colpa di qualunque cosa la centralina sfrutti per dosare le corrette parti di aria e di carburante..
Trasduttore di pressione, sensori di temperatura.. perchè no anche il debimetro (anche se di solito quando non funziona bene smeplicemente l'auto va di meno.. ).. e chiaramente il corpo farfallato che se apre la farfalla in proporzione sbagliata rispetto a quanto carburante viene gettato causa lo stesso problema..
Ma non ti si accende nessuna spia ? Hai provato ad andare in Saab a farti almeno leggere eventuali codici di errore..? Tante volte si perde un sacco di tempo ad impazzire quando basterebbe fare una piccola diagnosi con lo strumento..
Re: 9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 18:13
da PILLO
sonda lambda ?

Re: 9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 18:20
da pilot
grazie Luk, allora: 29 agosto P1181 - 2 dicembre P0172
il primo P1181 valore max aria/carburante troppo povera.
il secondo P0172 valore min. aria/carburante troppo ricca.
dopo il P1181 ho sostituito la sonda lambda, successivamente ho sostituito anche il debimetro..
infine anche sensore di temperatura NTC dopo che ho sost. il termostato..
tutto questo dopo il giorno Mercoledì 15 giugno 2011, che è stato pulito il corpo farfallato presso saab
che dire non rimane che il trasduttore di pressione assoluta.. ed infine il corpo farfallato..

Re: 9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 20:42
da Lucantropo
E' davvero seccante quando ci si ritrova ad andare ad esclusione..... poichè..

Re: 9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 17:29
da pilot
Scoperto l'arcano
oggi mi sono messo a fare la regolazione del cavetto del pedale dell'acceleratore, al punto 3 del WIS dice:
regolare il gioco del cavetto tenendo bloccato il
braccio del pedale in posizione completamente ritratta
con una mano e, con l'altra, portando il cavetto nella posizione tesa.
prendo una 10 e tolgo il lamierino di protezione, per bloccare il braccio del pedale, e cosa trovo
http://img13.imageshack.us/img13/9933/c ... llator.jpg
non ci posso credere questo è il lavoro che mi hanno fatto in officina saab?
ecco la differenza con un corpo farfallato 'normale'
http://img813.imageshack.us/img813/3207/9188186.jpg
che dire, lucantropo profetico..
Re: 9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 10:37
da Lucantropo
Profetico, ma sbagliando! Io mi riferivo a dei problemi "irrisolvibili" che talvolta compaiono.. insomma, il sensore di posizione della farfalla o il motorino stesso vanno in crisi e non capiscono più in che posizione è aperta la farfalla, così il motore gira scarburato..
Ma nel tuo caso manca un pezzo! Ti si è rotto l'affare che alloggia il cavo !

Re: 9-5OG 2.0t - Al minimo si spegne (non sempre)
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:06
da pilot
ciao Luca, nè manca la metà, stamattina ho avuto una discussione con il meccanico saab, certo che
adesso a distanza di 8 mesi, non ricorda sè il braccio del pedale dove alloggia il cavetto dell'acceleratore
fosse rotto o meno, però sostiene che non ci abbia fatto caso, e che comunque non influisce sul funzionamento
della farfalla.. mi ha giurato che non mi ha sostituito il corpo farfallato, ma che lo ha solo pulito..!
cosa poteva dirmi?
io ho perso la fiducia e nel dubbio non ricorrerò finchè posso all'officina autorizzata saab
e comunque appena mi sarà possibile scriverò due righe alla direzione del Concessionario.
ha persino fatto una diagnosi con il Tech2, stressando la 9-5 per circa 10 min. a 4000 giri
ma senza nessun esito
io mi tengo il problema, appena mi sarà possibile sostituirò il corpo farfallato, poi mi rimarrà il problema
di dover fare l'autoapprendimento del corpo farfallato, lo chiederò al mio meccanico che anche lui ha
il Tech2.