Pagina 1 di 3

turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 18:02
da nellolo
In questi giorni il meccanico mi ha dato come vettura sostitutiva una 9-3OG 2.0 Turbo Aero del 2001.
Devo dire che son salito in macchina con una certa trepidazione, pregustando le accelerazioni della 9000 T19 del 1987 che ho avuto ormai troppi anni fa, e che ricordo ancora come mitiche.
Invece... delusione!
Sarà che nel corso degli anni mi sono abituato a prestazioni che ormai non mi sorprendono più, oppure come mi disse anni fa un ispettore Saab, giusto le 9000 del 1987 avevano anche un cambio dai rapporti particolari che esaltavano le accelerazioni?
La cosa che ricordavo e ho decisamente ritrovato è il ritardo del turbo...

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 18:20
da palla
nellolo ha scritto:In questi giorni il meccanico mi ha dato come vettura sostitutiva una 9-3OG 2.0 Turbo Aero del 2001.
Devo dire che son salito in macchina con una certa trepidazione, pregustando le accelerazioni della 9000 T19 del 1987 che ho avuto ormai troppi anni fa, e che ricordo ancora come mitiche.
Invece... delusione!
Sarà che nel corso degli anni mi sono abituato a prestazioni che ormai non mi sorprendono più, oppure come mi disse anni fa un ispettore Saab, giusto le 9000 del 1987 avevano anche un cambio dai rapporti particolari che esaltavano le accelerazioni?
La cosa che ricordavo e ho decisamente ritrovato è il ritardo del turbo...
Se vuoi riprovare quelle emozioni devi stare su una Saab 900 o 9000 senza catalizzatore altrimenti nisba......

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 19:05
da saaBruno
palla ha scritto: Se vuoi riprovare quelle emozioni devi stare su una Saab 900 o 9000 senza catalizzatore altrimenti nisba......
:dealer:

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 2:34
da GheSo
Le auto stan diventando sempre più docili: la cattiveria di una volta non si trova più.

Oltretutto non puoi pretendere già il 90% di coppia a 2000 giri :wink:

Ma non ti ha stupito la progressione?

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 11:33
da Lucantropo
Io personalmente trovo che fino ai B205 la cattiveria e la tipica differenza di erogazione pre e post ingresso turbo sia analoga un po' su tutti i modelli Saab Turbo (benzina)... il carattere del motore sinceramente trovo che sia rimasto quello.

Il vero nodo della questione è, come ha detto palla, il catalizzatore.. l'auto sembra (in effetti E') semplicemente strozzata.. ovvero una volta che il motore va in tiro la spinta e l'accelerazione è sempre quella.. ma mentre prima si avvertiva proprio la libertà con cui il motore evacuava i gas di scarico e trasmetteva la potenza alle ruote.. dopo è come se tutto ciò accadesse con una trasmissione con molto più attrito che tende a frenare e dissipare la potenza trasmessa.. insomma, come se il motore facesse più fatica ad erogare la stessa prestazione.. ed in effetti è così perchè per le stesse prestazioni una volta bastavano 175cv (B202L senza catalizzatore Euro0).. poi ce ne volevano 185(B204L con catalizzatore Euro1), poi 200 (B204R Euro2), poi 205 (B205R con pre-cat e cat Euro3) e così via.. :sorry:

Trovo che il grosso calo nel carattere sia arrivato con il B207.. ma è anche un motore completamente diverso dai precedenti che in fondo erano l'uno l'evoluzione del precedente (e la cosa è molto evidente, sia nella forma, che nell'aspetto estetico, che nel modo di girare e di erogare la potenza).. ed essendo un Euro 4 con due catalizzatori.. si comporta non dico come un aspirato, ma quasi.. la cattiveria è poca (se non rimappandolo, allora diciamo che si riesce a tirare fuori il DNA) e l'erogazione estremamente progressiva dall'inizio alla fine, senza particolari momenti di "gioia"..

Con questo non si pensi che sia un motore fiacco.. ma è un motore che paga lo scotto delle imposizioni della propria epoca (e nonostante tutto si rivela ancora appagante..).. perchè questo discorso che stiamo facendo mi pare valga per qualsiasi marchio.

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 11:36
da nellolo
si la progressione c'è eccome, ma non ho detto che sia lenta, ci mancherebbe, né che le prestazioni siano deludenti, solo che il mio ricordo dei 204cv della 9000 qui con questi 205cv mi sembra calante :unpleased: poi può anche darsi che io mi sbagli eh?

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 11:38
da Lucantropo
Non sbagli.. il problema sta come ho cercato di spiegare nel mio precedente post (spero di essermi spiegato bene) proprio nella "strozzatura" che si percepisce quando si affonda il pedale..

Considera che la 900 con 204cv aveva già il kit originale Saab per l'aumento della potenza (la centralina rossa).. perchè di serie aveva 175cv..

204cv Euro0 e scarico libero.. contro a 205cv Euro3 con catalizzatore e pre-catalizzatore.. è come se ci fosse una differenza di 30cv.. :@

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 11:47
da nellolo
bene Luca, sì sei stato molto chiaro... vorrà dire che mi godo questi cv dell'auto sostitutiva, comunque per me che quotidianamente guido una Jeep avere sotto il c**o una Saab Aero è comunque una festa :)

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 11:49
da PILLO
Lucantropo ha scritto:Non sbagli.. il problema sta come ho cercato di spiegare nel mio precedente post (spero di essermi spiegato bene) proprio nella "strozzatura" che si percepisce quando si affonda il pedale..

Considera che la 900 con 204cv aveva già il kit originale Saab per l'aumento della potenza (la centralina rossa).. perchè di serie aveva 175cv..

204cv Euro0 e scarico libero.. contro a 205cv Euro3 con catalizzatore e pre-catalizzatore.. è come se ci fosse una differenza di 30cv.. :@
+1

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 11:59
da Mouze69
Motore turbo aero 205 cv sputtanato da uno che guida una cherokee diesel.... e che ha ricordi sbiaditi della sua giovinezza... siamo messi bene... catalizzatori a parte.

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 12:00
da Lucantropo
:D :D :D :D

E va beh, diciamo che tante volte i vecchi ricordi.. più diventano vecchi e più sembrano belli.. anche questo è da considerare.. :notalking:

Quante volte v'è capitato di rivivere una vecchia esperienza e dire "tutti qua?".. :o(

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 12:09
da nellolo
Mouze il fatto che io oggi guidi un gasolone non elimina i miei 30 anni di patente alla guida di veicoli (ti assicuro) del tutto ripettabili sotto il profilo delle prestazioni, e comunque le mie sensazioni hanno trovato giustificazioni congrue quindi non penso di aver detto fregnacce :D poi c'è anche la componente del ricordo, come dice Luk, che non è male ma anche considerando il fatto che dalla vecchia 9000 a oggi mi sono passati per le mani diversi giocattoli da oltre 200cv anche se tutto sommato la spiegazione del catalizzatore mi pare resti valida :=

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 12:58
da SUPERFRA
nellolo ha scritto:si la progressione c'è eccome, ma non ho detto che sia lenta, ci mancherebbe, né che le prestazioni siano deludenti, solo che il mio ricordo dei 204cv della 9000 qui con questi 205cv mi sembra calante :unpleased: poi può anche darsi che io mi sbagli eh?
Beh se parli dei 204cv della 9000 Sport allora non c'è gara con nessuno ! Quella credo sia stata in assoluto il 2.0T più cattivo e impressionante della storia Saab . Quanti ricordi .......... :( :bigsmile:

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 13:10
da nellolo
praticamente parlo di quei cavalli, la mia era una 9000 T16 con il Saab Tuning Kit montato e omologato a libretto, quindi in pratica una Sport :l

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 13:17
da SUPERFRA
nellolo ha scritto:praticamente parlo di quei cavalli, la mia era una 9000 T16 con il Saab Tuning Kit montato e omologato a libretto, quindi in pratica una Sport :l
Si identica :Devil:

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 13:50
da AeroGT
Viggen ..... tutto il resto è noia! :Devil:

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 15:09
da Lucantropo
ma la Viggen è 2.3... :)) :))

Parlando di entrambe le cilindrate allora si.. quei 300cc in più del B235R fanno veramente la differenza ! >:]

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 13:18
da Draken
Lucantropo ha scritto:ma la Viggen è 2.3... :)) :))

Parlando di entrambe le cilindrate allora si.. quei 300cc in più del B235R fanno veramente la differenza ! >:]
Fanno la differenza ma fino a un certo punto, quella senzazione di "strozzamento" si sente anche qui.... aimè il B204 iniziale rimane quello che si è espresso meglio :@

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 13:24
da marcofinnista
Ma...al B204L ad esempio, se alimentato a GPL, si potrebbe togliere il catalizzatore ? Ed eventualmente una volta tolto come reagirebbe a livello di comportamento ?

Re: turbo vecchio e molto vecchio

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 16:11
da giammacabrio
Ti farei fare un giro con la 9-5 di mio fratello così i vecchi ricordi ti verranno in mente senzaltro :D :D :D :D :D :D