Pagina 1 di 3

9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 20:54
da GheSo
Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 21:06
da vinsempre
gheso ha scritto:Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?
Anche io ho notato che appena accesa "slitta un pò" (oggi anche in 4°)

L'olio (cambio parziale) l'ho fatto a novembre......credo che sia solo una caratteristica.....comunque dura poco :)

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 1:16
da GheSo
Strano non l'abbia notato l'inverno scorso...

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 10:29
da Lucantropo
Non ho capito esattamente a cosa vi riferite (facciamo che separo il topic così ne parliamo meglio)... ma se può esservi aiuto io ho notato che nei primissimi km.. (max 1-2km.. suppongo finchè il l'olio del cambio passa da gelido a freddo) in 4^ e la 5^ il convertitore di coppia, mentre si accelera, non si blocca finchè non viene raggiunta una velocità che gli permette di non andare sotto ai 2500 rpm (mentre in condizioni normali è sempre bloccato).

Ovviamente parlo di guida in M.

Dopo un paio di km fatti ritorna tutto come sempre.

Credo che sia una normale logica di funzionamento del cambio per le temperature fredde. Ricordo che sul libretto c'è scritto che il cambio ha una gestione specifica per le basse temperature (credo quando si va sotto allo 0).

Non so se serva per scaldare più velocemente il motore o il cambio.

P.S.: Per chi non lo sapesse il mio cambio è il 5 marce.

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 13:37
da dpn
gheso ha scritto:Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?

a me capita con sto freddo che per uscire dal parcheggio, metto la R e fa un forte tum, a caldo non fa nulla.
l'olio cambio è fresco, cambio parziale un pò di tempo fa
a freddo sembra che la macchina non cambi e il cambio sforza

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 14:30
da Linoclem
siamo a -5 e non ho notato nulla

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 14:42
da Granitico
Ieri -9 ma nulla da segnalare in merito!

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:29
da Seba9-3
tralasciando la tabella di marcia, qualcuno ha già cambiato l'olio del cambio automatico?
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:31
da Seba9-3
dimenticavo ....per le temperature basse, un effetto simile a quello descritto sul cambio automatico, è anche per la mia TTid..

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:36
da Lucantropo
Ma voi tutti la guidate in D o in M ?

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:54
da ice-02
io posso dire che da fredda un po lo fa anche a me che la terza ci metta un po di piu ad entrare ma costante sia nei periodi freddi che caldi ....io uso la D .....

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:57
da vinsempre
Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.

Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi :)

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 18:05
da SABBONE
dpn ha scritto:
gheso ha scritto:Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?

a me capita con sto freddo che per uscire dal parcheggio, metto la R e fa un forte tum, a caldo non fa nulla.
l'olio cambio è fresco, cambio parziale un pò di tempo fa
a freddo sembra che la macchina non cambi e il cambio sforza
PURE LA MIA lo faceva e non solo col freddo invernale.... stump stump stump !!

ho messo l' additivo nel cambio automatico e non lo fa' piu'!! >:]

visto che hai l'olio nuovo, apri il tappo e versa l'additivo senza problemi vedrai che risolvi.... costo 20 euro :dealer:

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 18:39
da GheSo
vinsempre ha scritto:Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.

Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi :)
Fastidiosissimo sentir l'auto andar su di giri e te sei praticamente fermo!

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 18:58
da ice-02
gheso ha scritto:
vinsempre ha scritto:Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.

Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi :)
Fastidiosissimo sentir l'auto andar su di giri e te sei praticamente fermo!
abbastanza .....

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 19:02
da Granitico
Seba9-3 ha scritto:tralasciando la tabella di marcia, qualcuno ha già cambiato l'olio del cambio automatico?
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.
Fatto eseguire appena presa a circa 53.000 km. Su consiglio di Biondani, é stato effettuato anche il "lavaggio", almeno cosí é stato definito.

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 19:17
da vinsempre
Granitico ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:tralasciando la tabella di marcia, qualcuno ha già cambiato l'olio del cambio automatico?
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.
Fatto eseguire appena presa a circa 53.000 km. Su consiglio di Biondani, é stato effettuato anche il "lavaggio", almeno cosí é stato definito.

Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 20:16
da Seba9-3
[quote]Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?/quote]

di questo lavaggio manco ne sapevo.
dettagli....

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 20:55
da SABBONE
c'e' un'apparecchiatura che si collega ai tappi di ingresso e di scarico olio, si aggiunge un additivo pulitore e si fa' funzionare x qualche minuto.

In alternativa si aggiunge il pulitore all'olio vecchio direttamente nel cambio, si percorrono dai 500 ai 1000 km e poi si scarica tutto e si mette olio nuovo (ma serve sempre l'apparecchiatura di cui sopra)


a me' avevano chiesto 400-500 euro cosi' a spanne perche' saab non ne aveva mai fatte e non sapeva se il lavoro era agevole o meno.

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 21:19
da dpn
quando è fredda gelata e devo affrontare la salita del box sembra che il cambio automatico non faccia salire l'auto, esita molto.

succede in drive, ma sopratutto in R se salgo in retro e devo schiacciare come un folle l'acceleratore, e più schiaccio e più sembra ferma che non sale.....

quando è gelida sembra non salire mai le salite del box, arranca, e non voglio schiacciare troppo l'acceleratore perchè è fredda e ho paura di spaccare il motore, il turbo e il cambio automatico....

capita anche a voi ?

arranca arranca in salita a freddo......