BOLLETTE ENEL: voci anomale in fattura!

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

BOLLETTE ENEL: voci anomale in fattura!

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Tra le accise della mia bolletta ed in quella di molti altri miei conoscenti mi sono ritrovato tra le varie imposte questa dicitura;
"Accise enti locali"
Immagine.jpg
Anche se sembra ovvio ma secondo voi è una voce lecita?

Cioè noi cittadini dobbiamo pagare l'illuminazione pubblica? http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_s ... oste_info/
Follia legalizzata.

Anche le vostre bollette hanno questo tipo di addizionale?

Qualcuno sa se esiste una legge, un decreto o non so che che autorizzi di fatto l'enel ad aggiungere questo addizionale assurdo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

Re: BOLLETTE ENEL: voci anomale in fattura!

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho Edison e ho anch'io la stessa "Addizionale"..

Incide come si vede, nemmeno tanto poco se ci si pensa bene.. quasi il 5% del totale..

Un giorno vorrei mettermi a fare le pulci ad ogni spesa che ho, per raccogliere il totale assoluto di quanti soldi per una via o per l'altra mando allo stato durante l'intero anno..

Forse è meglio che non lo faccia.. :x :x
Allegati
Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (164.55 KiB) Visto 2224 volte

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Madonna ma è assurdo, cioè questi ci fanno pagare in modo del tutto arbitrario i costi dell'illuminazione pubblica.

Quindi da quello che vedo è un po dovunque e tutti i gestori la applicano. Ma con quale autorità fanno questo?

Che schifo che schifo

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, immagino che ci sia un'apposita legge che glielo permetta.. se non addirittura imponga! Certo a loro non dispiacerà... in fondo prendere i soldi da noi o dal Comune.. cosa cambia, basta prenderli..

Comunque non so se serva per pagare la bolletta del comune... non è che è semplicemente una tassa che l'ente deve pagare allo stato e ci addebita? Anche sulle buste paga ci sono le addizionali comunali/provinciali/regionali.. anche sui carburanti.. sono un po' dovunque insomma.

Secondo me non sono soldi che rimangono in tasca al gestore.. ma se li cucca ancora lo stato (in questo caso il comune/provincia).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: Comunque non so se serva per pagare la bolletta del comune... non è che è semplicemente una tassa che l'ente deve pagare allo stato e ci addebita?
si si si tratta proprio di illuminazione pubblica:

Dal sito enel:
Allegati
Immagine.jpg

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Riapro il topic perche mi sono accorto di una cosa che fino ad ora mi era sfuggita:

Ma lo sapete che noi paghiamo l'imposta sull'imposta??

Se andate a verificare le vostre bollette vi accorgerete che l'accisa (che è difatto una imposta) e ivata al 10%

Cioè voi, anzi noi, paghiamo l'iva sulle tasse :O :O :O :O :O

Ad esempio nella bolletta che hai postato tu Luca, paghi circa 45 centesimi di iva sulle imposte.

Ci vuole una rivolta senno qui saremo sempre più schiacciati :[[

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io posso dirti che da quando ho trasferito il laboratorio...cioè oltre 1 anno e mezzo...aspetto un rimborso di circa 350Euro...l'altro ieri ho chiamato per l'ennesima volta e mi hanno risposto di pazientare ancora qualche mese prima di sollecitare di nuovo, ma se non sbaglio nel caso in cui ti dimentichi di pagare una bolletta ti tagliano il servizio immediatamente :[[
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nello specifico dopo 10 giorni di mora, ti abbassano la potenza disponibile al 15% per poi tagliartela dopo circa 15 giorni.

Per curiosità anche sulla tua bolletta (quella del laboratorio, che presumo sia "industriale" a 380) paghi l'iva sull'accisa?

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:o( Non ci ho fatto caso, sta robba non la gestisco io devo chiedere a mia moglie, io penso solo a guadagnare il resto cerco di non guardarlo senno' mi deprimo e mi passa la voglia di fare :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
giuseppe_p
Utente

#10 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

la pratica di pagare li IVA sull'accisa è, ormai, una prassi consolidata che, però, è stata + volte dichiarata illegittima.
quasi tutte le associazioni di consumatori lamentano questa noncuranza da parte del legislatore e, ciclamente ritornano alla carica per lamentare questa ingiustizia.
Per approfondire il discorso, vi faccio presente che questa pratica si effettua pure:
1) sul prezzo dei carburanti (sottoposti ad accisa);
2) sul prezzo delle merci importate da stati extraUE, in quanto a causa dell'importazione le merci sono soggetti a tassazione (dazi) doganale e, successivamente all'aliquota IVA di competenza.
Sicuramente ne sto dimenticando qualcuna, ma queste sono quelle che + incidono sul nostro vivere quotidiano.

@ desert: l'addizionale regionale sull'accisa del gas, ad esempio, c'era già da parecchio tempo.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Rispondi