2.8v6 + 3.0v6 > Redditometro ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
SUPERFRA
Art Designer

2.8v6 + 3.0v6 > Redditometro ?

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi non sto qui a rispiegare tutta la storia , ma io e mio padre abbiamo le macchine intestate al contrario (per via di scambi passati) e quindi il mese prossimo faremo il passaggio della TurboX a me .

Perciò avrò intestate sia la TurboX 2.8v6 280cv che la Griffin 3.0v6 204cv .

Sicuramente il redditometro mi segnalerà come possibile evasore (E NON LO SONO ASSOLUTAMENTE) .

A cosa vado incontro ? Io non ho nulla da nascondere ...
Lucantropo
Socio

Re: 2.8v6 + 3.0v6 > Redditometro ?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che se tu possa dimostrare il "disguido".. e che l'auto all'epoca venne pagata da tuo padre.. in questo modo dimostri anche che non è stata pagata da te con soldi non dichiarati. (se hai una copia dell'assegno/bonifico/contratto di acquisto, etc..)

Diciamo che potrebbe capitarti un accertamento.. ma si chiama appunto tale.. producendo la documentazione che giustifica la situazione demolendo l'ipotesi di evasione penso che la cosa finirebbe li.

Sicuramente qualcuno più informato saprà risponderti con maggiore chiarezza.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

Diciamo che, se non hai nulla da nascondere, vai tranquillo...
è anche vero però che se becchi le persone che vogliono trovare qualcosa a tutti i costi, può venirti a costare parecchio...
Da me han controllato dove faccio volontariato... persone cordiali e gentili, son state li una settimana... ti cachi sempre un po' sotto, ma alla fine si sono anche complimentate :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

SUPERFRA
Art Designer

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Beh si l'acquisto della TurboX da parte di mio padre è dimostrabile . Come anche i pagamenti di assicurazione e bollo da parte sua ( per quanto riguarda la Griffin ) .
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No intendo dire che tu devi dimostrare che se anche la Griffin è intestata a te... non sei stato tu a pagarla all'epoca.. in modo che tu possa dimostrare di non aver mai nascosto del denaro con il quale ti saresti pagato la macchina, visto che l'ha pagata tuo padre (La Griffin è intestata a te, ma l'aveva materialmente comprata tuo padre se non ho capito male)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Beh si anche l'acquisto della Griffin dovrebbe essere dimostrabile . Se non mi sbaglio quando avevamo dato in permuta la 9000Aero mio padre aveva fatto un assegno per la differenza del valore .

Cioè … tutte le macchine sono sempre state pagate con Assegni/Finanziamenti/Bonifici … non abbiamo mai pagato in contanti e soprattutto ne io (Dipendente) , ne mio padre pensionato (Ex-Imprenditore) non abbiamo mai evaso nulla . Per questo cmq non avrei paura di accertamenti .

Volevo solo capire se cmq potevo essere messo sott'osservazione …
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, allora se ti è rimasta traccia del pagamento per la Griffin direi che non c'è problema.

Diciamo che le auto rientrano nei canoni per l'accertamento, quindi può darsi che un giorno qualcuno ti venga a chiedere qualcosa.. però bisogna considerare che la Griffin ha anche 14 anni.. magari non incide più ?

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#8 Messaggio da leggere da ecodrive »

Fra, io inizierei a scappare in Sudamerica :D :D :D

A parte gli scherzi secondo me non ci sono problemi. Il redditometro è fatto per lo più per gli autonomi; tu hai uno stipendio fisso e da lì non ci si scappa, e mi sembra anche tua moglie. Le auto che avete sommando il valore passeranno di poco i 30.000 €, per cui.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
AeroGT
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

Una domanda che guarda al futuro.... Sei figlio unico?
SUPERFRA
Art Designer

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

AeroGT ha scritto:Una domanda che guarda al futuro.... Sei figlio unico?
No , non sono figlio unico ed è per questo che vogliamo sistemare le intestazioni ora (visto il momento) , altrimenti in caso di futura m…e (non voglio nemmeno scrivere la parola) verrebbe intestata in automatico anche alle mie sorelle (pagando) anche se loro rinunciassero e poi bisognerebbe fare un altro passaggio a me (pagando) . Quindi costerebbe il doppio . Leggi di m***a !!!
AeroGT
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da AeroGT »

Se siete tutti d'accordo ok..... Informati bene, però, che in un "futuro" questo passaggio non venga valutato come una donazione della quale dover tener conto con i parenti e con il fisco
SUPERFRA
Art Designer

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Beh ovviamente siamo tutti d'accordo , la nostra è una famiglia unitissima e non c'è nessun problema a riguardo . Invece per quanto concerne il fisco ho aperto apposta questo Topic :)
avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Francesco, se dovessi darti un consiglio ti direi di non farlo, e ti spiego il perchè:

Se non ci sono problemi con il parentado per quanto riguarda una eventuale contestazione circa una "donazione in conto di legittima", allora non dovrebbero essercene neppure in futuro al momento della voltura;

Se oggi ti intesti tutte e due le auto, se è vero che potresti incorrere in un accertamento (non è detto, io ne ho 6 intestate, e nessuno mi ha mai accertato nulla, sgrat sgrat), è anche vero che un accertamento deduttivo (quale è quello mediante "redditometro") obbliga a fare un ricorso contro eventuali incongruità riscontrate, ed il ricorso costa (e come d'uso la Commissione Tributaria non condanna praticamente mai l'Erario alle spese in caso di soccombenza, quindi ognuno si paga il suo difensore).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah.. quindi l'"accertamento" scaturito dal redditometro non è un'azione bonaria che semmai evolve in un provvedimento esecutivo solo in caso non si producano le dovute giustificazioni??

E' immediatamente un provvedimento sanzionatorio contro il quale bisogna ricorrere in tribunale ?? :@ :@ :@ :O

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#15 Messaggio da leggere da avvosaab »

Luca, l'accertanto, sia esso deduttivo che induttivo, prevede un esito amministrativo: mi spiego in italiano, se ti viene fatto un accertamento, premesso che tu puoi collaborare al procedimento amministrativo, esso sfocia in unprovvedimento ,che di solito è dato dalle risultanze ex actis dell'Autorità (cioè da quello che risulta dal confronto tra le tabelle in loro possesso e quanto diversamente puoi provare tu): dal momento che il funzionario ha un "premio di produzione" dato da una percentuale sul recuperato, esso contesta il dato risultante dall'accertamento, lasciando al privato di difendersi nelle sedi opportune (spesso in caso di piccole cifre, fatto il confronto tra la spesa per la difesa - non rimborsata - e la sanzione, si opta per un ravvedimento operoso adendo l'Autorità per un "accordo").

In caso di provvedimento sanzionatorio (ovvero quasi certamente), questo può essere impugnato nanti la Commisione Tributaria di Primo Grado, il che comporta un'istruttoria, ed una Sentenza (di solito non contraria al contribuente, a meno di evidenti iniquità, dal momento che i Giudici sono per lo più commericalisti, giudici di pace, avvocati), ma certo non una vittoria delle spese.

Dal momento che in oggi non si è in un momento in cui convenga "andare a muso duro" contro l'Agenzia delle Entrate, ritengo che sia preferibile aspettare
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
jpm
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Mica la devi ricomprare la TurboX
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Maurolive
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da Maurolive »

avevo sentito che per il redditometro, sarà disponibile (immagino sul sito del ministero) un simulatore che permetterà a ciascuno di verificare se il proprio tenore di vita è congruo oppure no rispetto al reddito.

se c'è una difformità maggiore del 10% (non della simulazione ma di quello ufficiale), allora scatta l'accertamento, altrimenti no.

questo è quanto detto dai giornali... ma poi si perdono sempre gli emendamenti, le sfumature... bisognerebbe analizzare il testo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
AeroGT
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da AeroGT »

Il simulatore è già (stato) disponibile, ma per i "professionisti"..... è stato una versione "beta"....
Niente, al momento, per i comuni mortali come me e te :o(
SUPERFRA
Art Designer

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

jpm ha scritto:Mica la devi ricomprare la TurboX
Eh infatti è questo che mi ha fatto venire il dubbio ... io non devo Ricomprarla la macchina .......
SUPERFRA
Art Designer

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

avvosaab ha scritto:Francesco, se dovessi darti un consiglio ti direi di non farlo, e ti spiego il perchè:

Se non ci sono problemi con il parentado per quanto riguarda una eventuale contestazione circa una "donazione in conto di legittima", allora non dovrebbero essercene neppure in futuro al momento della voltura;

Se oggi ti intesti tutte e due le auto, se è vero che potresti incorrere in un accertamento (non è detto, io ne ho 6 intestate, e nessuno mi ha mai accertato nulla, sgrat sgrat), è anche vero che un accertamento deduttivo (quale è quello mediante "redditometro") obbliga a fare un ricorso contro eventuali incongruità riscontrate, ed il ricorso costa (e come d'uso la Commissione Tributaria non condanna praticamente mai l'Erario alle spese in caso di soccombenza, quindi ognuno si paga il suo difensore).
Però da quello che mi hanno detto ... in questo modo dovrei/mo fare 2 passaggi invece di 1 .

PS:Ogni passaggio costa circa 1.200€ per la TurboX :fainted:
Rispondi