Pagina 1 di 1

C900 - Valvola Blow off

Inviato: venerdì 10 febbraio 2012, 14:19
da giuseppe122
vendono questo kit Forge sulla baia. Si tratta, a quanto vedo, di una valvola posta sul manicotto tra l'intercooler e il corpo farfallato.

Qualcuno di voi sa come funziona e, quindi, a cosa serve?

http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-900-TURB ... 1e65e5bda7

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: venerdì 10 febbraio 2012, 14:40
da SUPERFRA
Spostato in "Tuning Tank" :8

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 9:28
da enzolin
Se non ho capito male....

Quando dopo una tirata molli l'acceleratore la pressione sale improvvisamente.

Onde evitare danni alla turbina, dalla alvola bypass normale, la pressione in ecesso viene rimandta nel collettore di aspirazione.

La blow off invece di mandare la pressione indietro la scarica semplicmente nell'atmosfera generando un sononoro sbufffo/sibilo.

Mi pare di aver capito che il montare quella valvola, li, permette una regolazione molto fine di quando e quanto scaricare.

Mi pare di ver capito che è una soluzione generalmente adottata per la ricerca delle massime prestazioni.

Credo venga scelta anche per via del suono caratteristico che dà l'idea di vettura spinta e preparata.

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 9:35
da saaBruno
si usa quando la pressione di sovralimentazione è cosi alta da rischiare danni al circuito quando si chiude il corpo farfallato (ad esempio quando lasci di colpo il gas per cambiare marcia ma il turbo compressore continua a girare e comprimere per inerzia).
e molti la mettono per fare i tamarri alla fast and furios, ma per quello basta staccare il tubo della calvola bypass

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 12:18
da Lucantropo
La tua c900 ha il debimetro..? Se ce l'ha rischi di incappare in problemi di carburazione (magari lievi e poco rilevanti, ma comunque non penso sia una condizione ottimale).. perchè l'aria prima rilevata non viene reimmessa nel circuito, ma viene espulsa, quindi nel motore entra meno aria di quanta il debimetro ne abbia rilevata in ingresso a monte di tutto il circuito.

Bisogna capire se la by-pass della c900 reimmette l'aria a valle o a monte del debimetro... se la reimmette a valle (come sulle T7) questa valvola non è indicata per il motivo di cui sopra.

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 12:24
da saaBruno
A valle del decimetro !

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 12:25
da Lucantropo
Allora secondo me non va bene..








Se fosse stato a valle del centimetro invece poteva anche funzionare.. :scary:

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 13:28
da jpm
:lol:

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 15:03
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:Allora secondo me non va bene..








Se fosse stato a valle del centimetro invece poteva anche funzionare.. :scary:
:lol:
maledetto T9

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 16:27
da giuseppe122
non so.....la foto è quella di una classic FT

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 18:35
da saaBruno
ragazzi tanto ormai è partito, niente e nessuno potranno fermarlo...

io credo che non ci saranno grossi problemi, tanto piu irregolare del solito un impianto lucas non può essere :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 18:54
da giuseppe122
te possino!!!

invece stavolta sbagli! è da un pò che l'ho vista ma non capivo bene a cosa servisse. Ho avuto la conferma che non serve! Non che questo sia un buon motivo per fermarmi, sia chiaro, ma per adesso ho altre cosine da montare e così poco tempo....... :))

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 19:26
da saaBruno
giuseppe122 ha scritto:te possino!!!

invece stavolta sbagli! è da un pò che l'ho vista ma non capivo bene a cosa servisse. Ho avuto la conferma che non serve! Non che questo sia un buon motivo per fermarmi, sia chiaro, ma per adesso ho altre cosine da montare e così poco tempo....... :))
come uno scarico completo?? :Devil:

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 19:33
da giuseppe122
Nooo!!! :D :D :D :D

lo scarico si deve abbinare al collettore turbina da 3 pollici, e si deve spostare la batteria nel bagagliaio....troppa fatica.....

la prossima volta che andrò da Natale metterò sto benedetto cat libero, penso che sia già qualcosa...

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 19:44
da saaBruno
pigro pigro e pigro...

anziche spendere soldi con quegli inutili fendinebbia!!!

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 20:07
da giuseppe122
inutili!? INutili?! INUTILI???!!!! :D :D

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 20:30
da saaBruno
scusa :o( .. UTILISSIMI ... con tutta la nebbia che fa a Roma!

:lol:

Re: C900 - Valvola Blow off

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 21:39
da giuseppe122
infatti sono "di profondità" :))