Pagina 1 di 2
Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 17:12
da autoeconomo
Nel forum, molto spesso quando si parla di auto con pianali condivisi, in modo un pò denigratorio, viene sempre nominato quello "base". Mi spiego meglio, quando si parla delle Audi A3, vengono chiamate Golf ri-carozzate, idem per la Mito/Punto e così via. Però, per essere coerenti dovremmo chiamare anche la 9-3 Vectra ri-carozzata. Da quanto ne so, La Audi A3 e la Golf hanno il pianale in condiviso, come la Mito e la Punto, come anche la Saab 9-3 e la Opel Vectra e la 9-5/Insigna.
Oppure nel caso della Saab/Opel si tratta di auto del tutto diverse, mentre negli altri casi sono auto identiche con stemmi diversi?
Il ragionamento Saab/Opel lo estendo a tutte le segmento D Saab dalla 900NG ad oggi (visto che il panale in comune con Opel lo usiamo da allora).
Re: Pianali con condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 17:50
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:Nel forum, molto spesso quando si parla di auto con pianali condivisi, in modo un pò denigratorio, viene sempre nominato quello "base". Mi spiego meglio, quando si parla delle Audi A3, vengono chiamate Golf ri-carozzate, idem per la Mito/Punto e così via. Però, per essere coerenti dovremmo chiamare anche la 9-3 Vectra ri-carozzata. Da quanto ne so, La Audi A3 e la Golf hanno il pianale in condiviso, come la Mito e la Punto, come anche la Saab 9-3 e la Opel Vectra e la 9-5/Insigna.
Oppure nel caso della Saab/Opel si tratta di auto del tutto diverse, mentre negli altri casi sono auto identiche con stemmi diversi?
Il ragionamento Saab/Opel lo estendo a tutte le segmento D Saab dalla 900NG ad oggi (visto che il panale in comune con Opel lo usiamo da allora).
9.3 e vectra sono auto diverse, come lo sono anche mito e punto, o bravo e giulietta...
golf e a3 invece condividono parecchio.. ma a partire dall'A4, l'audi sviluppa ad hoc..
dipende dai casi ;)
Re: Pianali con condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 17:59
da autoeconomo
Quindi nel caso Golf/A3, va bene chiamarle entrambe VW, ma Punto/Mito no.
ZioTom ha scritto: o bravo e giulietta...
Qua non avevo dubbi, avendo due pianali diversi.
Re: Pianali con condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 18:07
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:Quindi nel caso Golf/A3, va bene chiamarle entrambe VW, ma Punto/Mito no.
ZioTom ha scritto: o bravo e giulietta...
Qua non avevo dubbi, avendo due pianali diversi.
vediamo, a memoria, punto e mito hanno una messa a punto del pianale diversa, uno schema sospensivo leggermente differente, l'alfa poi ha il manettino che modifica la mappatura tramite un gestione elettronica, uno sterzo più diretto...
A3 e golf invece dovrebbero essere sostanzialmente simili...
la vecchia passat invece era sviluppata da pianale A4.. la nuova da pianale Golf, e si vede sulla berlina che il passo è corto rispetto al culone.. non per nulla costava meno della vecchia, quando uscì
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:53
da MeloCore
Per quanto riguarda Saab so che il pianale delle 9-3NG e 9-5 fino al 2009 è il GM Epsilon utilizzato anche dal gruppo Fiat.
Cercando su internet ho scoperto questa fonte wikipedia...
http://it.wikipedia.org/wiki/GM_Fiat_Pianale_Premium
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 20:07
da autoeconomo
Quella della 9-5OG e 9-3NG sono diversi. Quello della 9-5 deriva da quello della 9000, fonte, il libro: Saab 9-5 Una storia personale di Anders Tunberg.
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 20:37
da MeloCore
autoeconomo ha scritto:Quella della 9-5OG e 9-3NG sono diversi. Quello della 9-5 deriva da quello della 9000, fonte, il libro: Saab 9-5 Una storia personale di Anders Tunberg.
La 9-5OG deriva dalla 9000 ma la 9-5NG è sul pianale Epsilon,così ho capito...
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 20:48
da avvosaab
Forse la piu SAAB delle non SAAB è stata la Croma (anche per via dell'accensione sulla consolle), che avete dimenticato nel pianale 9-3\Vectra
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 21:29
da autoeconomo
MeloCore ha scritto:autoeconomo ha scritto:Quella della 9-5OG e 9-3NG sono diversi. Quello della 9-5 deriva da quello della 9000, fonte, il libro: Saab 9-5 Una storia personale di Anders Tunberg.
La 9-5OG deriva dalla 9000 ma la 9-5NG è sul pianale Epsilon,così ho capito...
Si pianale Epsilon II, coma la Insigna, ed anche la AeroX da quanto dice Wikipedia.
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 21:34
da ecodrive
Non vedo cosa c'è di male a condividere pianali, sempre che il progetto sia valido.
Il pianale credo sia la parte più costosa della progettazione di un'auto, ed è per questo che poi lo rendono flessibile all'utilizzo su diversi modelli.
Nel 99,99% compriamo auto che ci piacciono esteticamente, poi cosa c'è sotto poco importa al momento dell'acquisto; quello che c'è sotto lo si conosce con il tempo, guidandola e facendoci km.
Se è vero che la 9.3 ha lo stesso pianale della Vectra, chapeau ai progettisti della vectra!!!!
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 21:38
da marcofinnista
Un esempio clamoroso di questa politica fu il progetto del pianale realizzato in comune fra FIAT/LANCIA/SAAB dal quale ne uscirono 3 vetture, Croma, Thema e 9000 che fecero fortuna per le loro ottime doti.
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 21:43
da autoeconomo
Personalmente non ci vedo nulla di male nel condividere i pianali, anche se non capisco perché una volta non c'era tutto questo bisogno di farlo (o se ne parlava solo meno?).
(Qui parte un mio secondo dubbio, perché una volta le piccole case potevano sopravvivere ed oggi no?)
Trovo solo scorretto chiamare la Mito una Punto ri-carrozzata e la 9-3, Saab 9-3, e così via con tutte le auto con pianali in comune.
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 21:46
da ecodrive
Forse una volta la vita di un'auto era molto più lunga e il costo del pianale poteva essere più facilmente ammortizzato
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 21:48
da autoeconomo
ecodrive ha scritto:Forse una volta la vita di un'auto era molto più lunga e il costo del pianale poteva essere più facilmente ammortizzato
Ottima osservazione, non l'avevo considerato.
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 22:02
da palla
autoeconomo ha scritto:ecodrive ha scritto:Forse una volta la vita di un'auto era molto più lunga e il costo del pianale poteva essere più facilmente ammortizzato
Ottima osservazione, non l'avevo considerato.
Aggiungi anche che i pianali di una volta non dovevano essere progettati per i crash test attuali.
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 22:32
da AeroGT
ecodrive ha scritto:Non vedo cosa c'è di male a condividere pianali, sempre che il progetto sia valido.
+1

Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 0:45
da ZioTom
I vantaggi della condivisione dei pianali però dovrebbero essere + tangibili per il consumatore, a livello di risparmio sul prezzo delle componenti.. e invece nada..
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 1:01
da autoeconomo
ZioTom ha scritto:I vantaggi della condivisione dei pianali però dovrebbero essere + tangibili per il consumatore, a livello di risparmio sul prezzo delle componenti.. e invece nada..
Quei vantaggi se li tengono le case automobilistiche...
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 10:41
da manu
ZioTom ha scritto:I vantaggi della condivisione dei pianali però dovrebbero essere + tangibili per il consumatore, a livello di risparmio sul prezzo delle componenti.. e invece nada..
quoto
Re: Pianali in condivisione tra marchi
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 12:22
da gripen
Oggi, con i costi di progettazione e sviluppo di una famiglia di veicoli, o assembli macchine con il telaio in tubi, o fai supercar con la vasca in carbonio e compositi vari... o DEVI condividere un pianale. Non c'è storia.
L'unica "avvertenza" è quando un costruttore usa un pianale "vecchio" per una macchina "nuova". Tipo la VW che usa il pianale delle vecchie generazioni Golf per le cabrio (non per l'ultima, mi sembra, ma potrei essere smentito...). O tipo la BMW che presentò la X3 sul pianale della vecchia generazione di serie3. O MB che fa la C coupè sul pianale della vecchia "C". Ecco: queste sono le cose che un appassionato e conoscitore del settore farebbe bene ad evitare. Se vuole...