Pagina 1 di 3

La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 13:46
da vinsempre
La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Stanno sondando il terreno per capire quanto vale, e che investitori potrebbero esserci.


http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=Aa90Q3qE

Fra gli ineressati: Mahindra, VW e.......BMW!


Ma ve la immaginate BMW (che fa già moto, che ha una buona fetta di mercato, e che ha come diretto concorrente in alcun segmenti proprio la casa di Borgo Panigale) che si unisce con la Ducati? :O :O :O :O Sarebbe un colosso veramente difficile da eguagliare! :)

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:30
da drillo65
forse fa lo stesso con Saab,nel settore auto!

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:32
da MarchinoLaPeste
Aaaaahhh... i fondi di private Equity, che Dio li benedica! :$

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:35
da desertstorm
:x :x :sorry: :sorry:

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:42
da Lucantropo
Io non conosco le moto... ma francamente le moto BMW non mi è mai sembrato che avessero mai avuto qualcosa da spartire con le Ducati dal punto di vista del target..

Le BMW le vedo come eccellenti moto turistiche.. buone per viaggiare in due con i bauletti per farsi il week-end al lago o in montagna.. le Ducati come moto decisamente più sportive e per chi ama il piacere della guida..

Mi pare che abbraccino una clientela molto diversa..

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:58
da autoeconomo
Io mi sarei aspettato l'acquisizione immediata da parte di Mercedes.

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 15:16
da Lucantropo
Perchè proprio Mercedes ?

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 16:14
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Io non conosco le moto... ma francamente le moto BMW non mi è mai sembrato che avessero mai avuto qualcosa da spartire con le Ducati dal punto di vista del target..

Le BMW le vedo come eccellenti moto turistiche.. buone per viaggiare in due con i bauletti per farsi il week-end al lago o in montagna.. le Ducati come moto decisamente più sportive e per chi ama il piacere della guida..

Mi pare che abbraccino una clientela molto diversa..
Non è proprio così. Ormai la guerra è aperta a tutto campo.

Ad esempio, uno dei segmenti in cui si danno ferrea battaglia (che è una fetta molto impotante) è quello delle "turistiche" (quello che intendevi tu come terreno BMW).

Qui trovi le Regine indiscusse (in primis, per i volumi di vendita).

BMW R 1200 GS
bmw-r-1200-gs-triple-black-2011_1.jpg
bmw-r-1200-gs-triple-black-2011_1.jpg (25.91 KiB) Visto 4707 volte

Ducati Multistrada 1200
multistrada 1200.jpg
multistrada 1200.jpg (61.15 KiB) Visto 4707 volte

Anche fra le supersportive pure, accanto alle lotte con le giapponesi, le Ducati devono vedersela anche con BMW che non è rimasta a guardare...anzi!

BMW S 1000 RR
BMW_s1000rr.jpg
BMW_s1000rr.jpg (93.01 KiB) Visto 4707 volte

Di fatto BMW ha anche appena lanciato la sfida ai maxi scooter (terreno da sempre di predominio giapponese) con questa:
BMW C 650 GT.jpg
E poi ci sono altri segmenti, come le nude, o le streetfighter..........

Insomma, come vedi l'espansione di BMW Motorrad è su tutti i segmenti, nei quali ha creato prodotti nuovi e molto performanti, oltre a continuare ad affinare i "classici" prodotti del segmento "turistico" dove comunque subisce in parte una bella guerra.



---------------

Lucantropo ha scritto:Perchè proprio Mercedes ?
Perchè Mercedes aveva (avrebbe?) in mente di fare il colpaccio, prendendosi lei "Ducati" per inserirsi al nel mercato al TOP, così da lottare con delle ottime armi contro BMW che in questo campo ha un gran vantaggio.


Di fatti, già dall'anno scorso è iniziata una "collaborazione" fra Mercedes e Ducati, con l'abbinamento AMG ad alcuni modelli della Casa di Borgo Panigale, come per esempio la Diavel AMG Special Edition..........
Diavel AMG.jpg
Diavel AMG.jpg (45.81 KiB) Visto 4707 volte
Poi anche gadget, linea abbigliamento......e mi pare esposizione/vendita negli showroom MB delle moto.......


Ma mi sa che BMW non deve essere troppo d'accordo su questa "simpatia" finalizzata ad un'eventuale acquisizione....e allora ne vedremo delle belle sulla lotta per l'acquisto :pirate:

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 16:18
da vinsempre
Riporto un'informazione inerente, postata in altro topic:
Max93SH ha scritto:Fonte il Sole24

Bmw: non siamo interessati
Bmw smentisce un possibile interesse per Ducati. «Attualmente non siamo interessati all'acquisto di alcuna azienda» afferma a Bloomberg un portavoce della casa automobilistica tedesca.


é quanto dichiarano in BMW circa la messa in vendita di Ducati. Indirettamente dovrebbe smentire le voci sull'interesse di BMW per SAAB.

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 16:58
da Lucantropo
Si pero Vins tu mi citi UNA Ducati "turistica" (multiruolo) contro ad un portafoglio BMW storico in questo segmento... ed al contempo mi citi UNA BMW "da corsa" contro ad un portafoglio Ducati storico in questo segmento.

Insomma.. mi sbaglierò, ma a me sembra che ognuna delle due case abbia partorito la propria mosca bianca.. ma in linea generale il background aziendale non è sovrapponibile.

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 17:23
da drillo65
vinsempre ha scritto:Riporto un'informazione inerente, postata in altro topic:
Max93SH ha scritto:Fonte il Sole24

Bmw: non siamo interessati
Bmw smentisce un possibile interesse per Ducati. «Attualmente non siamo interessati all'acquisto di alcuna azienda» afferma a Bloomberg un portavoce della casa automobilistica tedesca.


é quanto dichiarano in BMW circa la messa in vendita di Ducati. Indirettamente dovrebbe smentire le voci sull'interesse di BMW per SAAB.
non mi fido dei tedeschi,so figli 'n drocchia,dicono una cosa ma chi sa che pensano,
non mi meraviglierei che svegliandoci domani si sono comprati Saab e Ducati.

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 18:31
da avvosaab
Ma, la collaborazione tra Ducati ed AMG va al di la della diavel, per esempio anche la slk 55 nuova serie è proposta in tinta giallo ducati

http://www.worldcarfans.com/11112013866 ... g-unveiled

tanto che si diceva (più che voci) che Mercedes stesse per acquistare Ducati, per fare concorrenza a BMW

http://www.repubblica.it/motori/attuali ... -21244467/

http://motori.corriere.it/speciali/2011 ... c4bd.shtml

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 18:39
da autoeconomo
avvosaab ha scritto: tanto che si diceva (più che voci) che Mercedes stesse per acquistare Ducati, per fare concorrenza a BMW
Proprio per questo mi aspettavo l'acquisizione immediata da parte di Mercedes.

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 18:47
da avvosaab
Le Ducati sono le moto che adoro (insieme a Guzzi, Triumph, e Harley)

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 20:16
da AeroGT
Lucantropo ha scritto:.. ma in linea generale il background aziendale non è sovrapponibile.
Sovrapponibile sicuramente no..... ma magari affiancabile? Sarebbe un pacchetto completo quasi da "monopolista":....

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 20:17
da Granitico
Questa era la mia, preparata dalla casa come un dragster, centralina modificata, pistoni alta compressione, lavorazione testata e condotti, kit carburatori, filtro aperto, tubi in treccia, scarichi 105 db, tutta piena in basso ed ai medi......un disastro di coppia :l

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 20:38
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Si pero Vins tu mi citi UNA Ducati "turistica" (multiruolo) contro ad un portafoglio BMW storico in questo segmento... ed al contempo mi citi UNA BMW "da corsa" contro ad un portafoglio Ducati storico in questo segmento.

Insomma.. mi sbaglierò, ma a me sembra che ognuna delle due case abbia partorito la propria mosca bianca.. ma in linea generale il background aziendale non è sovrapponibile.
Guarda, facciamo un confronto.

Qui ho trovato i dati delle vendite nel 2010 (Italia? credo) (credo siano attendibili):
http://moto600-750-1000.myblog.it/archi ... -2010.html

Raggruppando per categorie, tralasciando le concorrenti, e confrontando solo le due Case:

ENDURO
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.925
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.159
9 BMW F 800 GS Enduro 1.587
33 BMW F 650 GS NEW Enduro 688

TURISMO
19 BMW R 1200 RT Turismo 1.110
29 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 767
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624

NAKED
7 BMW F 800 R Naked 1.762
12 DUCATI MONSTER 696 Naked 1.336
18 BMW R 1200 R Naked 1.150
30 DUCATI MONSTER 796 Naked 763
40 DUCATI STREETFIGHTER Naked 575
79 DUCATI MONSTER 1100/1100S Naked 308
87 BMW K 1300 R Naked 294

SPORTIVE
27 BMW S 1000 RR Sportive 786
54 DUCATI 1198/1198S Sportive 433
60 DUCATI 848 Sportive 395

SUPERMOTARD
5 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 1.816
64 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 364
82 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO SP Supermotard 303


Avresti mai pensato che nel "Turismo" Ducati avesse questi numeri (in relazione a BMW)?

E nel settore "sportivo" avresti mai immaginato questo exploit?

Anche nelle "Naked", da sempre baluardo della Ducati, c'è una clamorosa sorpresa!



Quindi, se BMW si ciuccia Ducati, si prende un bel margine di vantaggio con tutte le altre case!

Senza considerare che colmerebbe anche dei settori dove non è presente (supermotard) con un prodotto al TOP: infatti come dicevo prima, già si son buttati a capofitto nel settore dei maxi sccooter......quindi il loro obiettivo è diventare leader su tutti i fronti.

L'idea di BMW "solo" turistica è un'idea del passato (nei loro piani) :)

Se trovo i dati del 2011 possiamo fare un altro confronto, ma il succo è quello: una bella lotta serrata in vari segmenti......poi magari una volte vende di più BMW, una volta DUCATI, ma resta il fatto che le due fette sono comunque belle grosse.


P.S: prima ho postato l'enduro BMW al posto della "turistica".......... ma io credo in buona sostanza che le fasce di clientela siano molto simili. Considera che le GS vengono spesso usate non tanto per l'enduro, ma per viaggiare :)
Comunque, questa è la classificazione ufficiale :)

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 20:38
da desertstorm
:l :l :l :l :l :l

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 21:58
da palla
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Si pero Vins tu mi citi UNA Ducati "turistica" (multiruolo) contro ad un portafoglio BMW storico in questo segmento... ed al contempo mi citi UNA BMW "da corsa" contro ad un portafoglio Ducati storico in questo segmento.

Insomma.. mi sbaglierò, ma a me sembra che ognuna delle due case abbia partorito la propria mosca bianca.. ma in linea generale il background aziendale non è sovrapponibile.
Guarda, facciamo un confronto.

Qui ho trovato i dati delle vendite nel 2010 (Italia? credo) (credo siano attendibili):
http://moto600-750-1000.myblog.it/archi ... -2010.html

Raggruppando per categorie, tralasciando le concorrenti, e confrontando solo le due Case:

ENDURO
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.925
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.159
9 BMW F 800 GS Enduro 1.587
33 BMW F 650 GS NEW Enduro 688

TURISMO
19 BMW R 1200 RT Turismo 1.110
29 DUCATI MULTISTRADA 1200 S TOURING Turismo 767
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624
36 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 624

NAKED
7 BMW F 800 R Naked 1.762
12 DUCATI MONSTER 696 Naked 1.336
18 BMW R 1200 R Naked 1.150
30 DUCATI MONSTER 796 Naked 763
40 DUCATI STREETFIGHTER Naked 575
79 DUCATI MONSTER 1100/1100S Naked 308
87 BMW K 1300 R Naked 294

SPORTIVE
27 BMW S 1000 RR Sportive 786
54 DUCATI 1198/1198S Sportive 433
60 DUCATI 848 Sportive 395

SUPERMOTARD
5 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 1.816
64 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 364
82 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO SP Supermotard 303


Avresti mai pensato che nel "Turismo" Ducati avesse questi numeri (in relazione a BMW)?

E nel settore "sportivo" avresti mai immaginato questo exploit?

Anche nelle "Naked", da sempre baluardo della Ducati, c'è una clamorosa sorpresa!



Quindi, se BMW si ciuccia Ducati, si prende un bel margine di vantaggio con tutte le altre case!

Senza considerare che colmerebbe anche dei settori dove non è presente (supermotard) con un prodotto al TOP: infatti come dicevo prima, già si son buttati a capofitto nel settore dei maxi sccooter......quindi il loro obiettivo è diventare leader su tutti i fronti.

L'idea di BMW "solo" turistica è un'idea del passato (nei loro piani) :)

Se trovo i dati del 2011 possiamo fare un altro confronto, ma il succo è quello: una bella lotta serrata in vari segmenti......poi magari una volte vende di più BMW, una volta DUCATI, ma resta il fatto che le due fette sono comunque belle grosse.


P.S: prima ho postato l'enduro BMW al posto della "turistica".......... ma io credo in buona sostanza che le fasce di clientela siano molto simili. Considera che le GS vengono spesso usate non tanto per l'enduro, ma per viaggiare :)
Comunque, questa è la classificazione ufficiale :)
Riguardo alle supermotard e le enduro la BMW ha acquistato anni fa' la Husqvarna :)

http://www.husqvarna-motorcycles.com/

Re: La Casa motociclistica "Ducati" è in vendita!

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:12
da vinsempre
palla ha scritto: Riguardo alle supermotard e le enduro la BMW ha acquistato anni fa' la Husqvarna :)

http://www.husqvarna-motorcycles.com/
AH! Questo mi era sfuggito, grazie palla :)

In sostanza la musica non cambia: l'unica Husqvarna presente in "classifica" è una 125, ovviamente un segmento diverso rispetto alla Hyper :)
Le mitiche motorizzazioni 511 e 630 vedo che non si vendono :( (almeno qui)