Pagina 1 di 2
900NG - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GPL
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:19
da enzolin
1300 euri sono un ottimo prezzo, approfittane, se poi ci sono anche gli incentivi ancora meglio!
Unica cosa è che già con i cavalli che avevi e in più la centralina Taliaferro, con l'impianto standard ti troveresti al limite.
Siccome anche il mio impianto BRC era al limite (con il riduttore da 1500 millibar e gli iniettori arancioni) gli è stato fatto il trucchetto per il quale, se
"un glielaa fà" a dare la piena potenza, passa automaticamente a benzina per poi tornare automaticamente a GPL.
A mio avviso è un buon compromesso in quanto la potenza massima la si usa raramente.
Però magari valuta di montare la versione con riduttore e iniettori maggiorati.
Sulla Cabrio ho un serbatoio da 60 litri che mi da una buona autonomia.
Sulla Combi invece è un 48, con autonomia, putroppo, molto influenzata dallo stile di guida.
E' impressionante la differenza di rendimento fra un pieno e l'altro.
Dipende sicuramente dalla miscela che va a costituire il GPL.
Durante i due pieni prima dell'ultimo, avevo perfino il dubbio che l'auto avesse qualcosa che non andava, tanto era il calo di potenza.
---------------------------------------------
Per parlare del tema originario si ha che qui il GPL l'ho pagato all'ultimo pieno 0,808 €/l ma non ostante il recente rincaro ho percorso la bellezza di 380 km con 33 euri (complici 240 km perrcorsi a 110 costanti)
per l'esattezza erano 40 e rotti litri per un importo di 32,85 ma ho lasciato anche 15 centesimi di mancia al pompista

Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:42
da marcofinnista
Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 23:16
da enzolin
Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 9:55
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto: tanto se la Turbo X di Superfra va a GPL ela S500 sel mio gasaro vanno a GPL ce puo' anda' pure la mia co tutto lo stage 3 che ho intenzione di fare appena possibile
I paragoni non sono significativi perchè la Turbo-X ha 6 cilindri e la S500 addirittura 8. Il problema non è la potenza totale da erogare, ma la potenza specifica per ogni cilindro, senza considerare che la S500 è aspirata e la Turbo-X ha un turbo con una pressione di serie non particolarmente elevata (0,85bar), mentre la tua supera abbondantemente 1,0Bar (probabilmente sei attorno al tipico 1,2 che è il 40% in più della pressione originale).
Il fatto è che una S500 ha una potenza specifica per cilindro di 37,5cv\cil., la Turbo-X 46,6, la tua già ora con la stima dei 220cv ne ha 55 per cilindro.. (e sei nei limiti già con impianti maggiorati.. il limite sono gli iniettori, specialmente se la contropressione del turbo nel collettore di aspirazione è elevata), se vuoi fare lo Stage3 e andare ipoteticamente a 260cv ti ritrovi con 65cv\cil ! Non so quali iniettori ci siano in commercio per gestire tale potenza individuale.
E' la portata degli iniettori il limite con il quale devi fare conto.. e specialmente se vuoi salire ti conviene installare i compotenti più avanzati dell'impianto più avanzato che trovi in commercio, indipendentemente dal prezzo.
Parere mio personale logicamente, ma dato col cuore.. da parte di chi ha visto le sofferenze di chi si è ritrovato con un impianto GPL non adeguato alle esigenze del motore sul quale era stato montato (e una volta che ce l'hai te lo tieni per sempre) e che però conosce anche la soddisfazione data da un impianto sovradimensionato che rispecchia appieno le prestazioni e l'affidabilità a benzina dello stesso..

Re: OT - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GPL
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 10:34
da marcofinnista
Giuste considerazioni, se mi decido è ovvio che non vado a badare ai 100/200 euro o quel che sia in + per fare un impianto adeguato, certo che se mi dovesse costare il doppio o quasi... magari ci rifleto su....

Re: OT - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GPL
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 10:46
da Lucantropo
Non avevo letto, bene.. dovrebbero essere 230 i tuoi cavalli peggio( o meglio! >:] ) ancora !!
Ma il tuo installatore che impianto pensava di montarti eventualmente..? Perchè per carità non sono uno che pensa che le cose che costano poco debbano per forza essere scadenti, ma siccome in giro ci sono un miliardo di "marche"..(tra un po' lo vendo anch'io il mio impianto GPL.. lo comprate??).. quando sento certi prezzi molto sotto la media divento scettico.. se poi è una politica del tuo installatore e ti fa un BRC o un Prins con tutti i migliori componenti a 1300€ anzichè a 2000 meglio per te, ma nutro qualche dubbio..
Di solito quelli sono i prezzi che sento per le utilitarie da città..

Insomma, un conto sarà pure la tua Espace che non so che motore ha.. ma non credo un 2,0 Turbo autoadattivo ad alte prestazioni con 230-260cv.. di sicuro non può essere montato lo stesso modello di impianto.. per una potenza specifica così elevata secondo me serve un impianto senza compromessi..

Se la spesa ritieni che non valga l'impresa allora forse ti conviene tenerla a benzina e buonanotte specialmente se non ti massacri di km.. per quanto cara sia diventata..
Re: OT - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GPL
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 11:05
da Luspreck
Il mio costava sui 1800 euro, poi il mio installatore siccome ne monta molti ha ottenuto degli sconti dalla ditta (sarà vero??) e mi è costato 1550.
A un anno e mezzo di distanza posso solo dire che sono super soddisfatto, c'è da premettere che l'ho fatto fare da uno che all'apparenza mi è sembrato uno dei migliori e difatti col tempo non ha deluso le mie aspettative, sempre disponibilissimo, molto gentile e soprattutto e uno che sa il fatto suo...
L'auto va praticamente come se andasse a benzina, anzi per certi aspetti mi sembra che a GPL vada meglio

, anche adesso che è stata rimappata è perfetta, l'installatore mi ha dedicato un paio d'ore una mattina, lui seduto come passeggero con il portatile collegato alla centralina del GPL e io che nel frattempo sgasavo così lui aveva modo di modificare parametri e non so cosa, fatto sta che l'auto a GPL è veramente perfetta!!! Tutto questo senza farmi pagare un centesimo, mi ha detto che a lui piace fare queste cose infatti non vedeva l'ora che rimappavo

Re: OT - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GPL
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 13:47
da marcofinnista
L'impianto che mi hanno offerto è un LANDI al costo di circa 1.750/1800 euro, con l'incentivo me lo ha oferto a 1300. Gli avevo gia' parlato cei miei attuali 170kw circa e mi disse che non c'erano problemi, perchè l'impianto era in grado di gestirne fino a 200 circa....comunque appena posso vado a ridiscutere i dettagli...

Re: OT - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GPL
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 13:53
da vinsempre
Si vocifera che tra un pò ci saranno nuovi incentivi statali.....

Re: OT - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GPL
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 15:33
da Lucantropo
Ah 1300 al netto degli incentivi.. ok, pensavo fosse il suo prezzo normale, magari un po' scontato..
Re: OT - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GPL
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 16:23
da desmo4
Re: OT - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GPL
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 14:22
da marcofinnista
marcofinnista ha scritto:L'impianto che mi hanno offerto è un LANDI al costo di circa 1.750/1800 euro, con l'incentivo me lo ha oferto a 1300. Gli avevo gia' parlato cei miei attuali 170kw circa e mi disse che non c'erano problemi, perchè l'impianto era in grado di gestirne fino a 200 circa....comunque appena posso vado a ridiscutere i dettagli...

Stamane sono andato a farmi dare ulteriori informazioni ed a trattare l'impianto...in definitiva mi ha offerto l'impianto LANDI RENZO per 1.250Euro chiavi in mano con ecoincentivo. Il tutto con serbatoio toroidale da 38lt netti, iniettori maggiorati per portate fino a 200kw e tubo di alimentazione del gas da 10mm (contro il 6mm di quello standard). Abbiamo messo la mia 900 in lista per la richiesta degli ecoincentivi ed entro fine marzo mi dira' se riusciamo ad avere l'incentivo o meno. Tra l'altro domani iniziero' le operazioni di trasloco della mia baracca in una zona industriale dove c'è pure il distributore di GPL aperto non stop dalle 6:00 alle 22:00 quindi pure il problema dei rifornimenti è risolto per tutt'e due le mie auto

Re: 900NG - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GP
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 15:34
da SUPERFRA
Ma questa storia degli incentivi si trova scritta da qualche parte ? A me non risultano …
Re: 900NG - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GP
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 17:35
da marcofinnista
Re: 900NG - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GP
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:27
da Maurolive
sulla mia B204L non rimappata (come detto in topic apposito) avevo Vialle LPi e ci ho fatto 100.000 km in 8 anni.
incentivi non ce ne sono, l'esenzione del bollo vale per potenze inferiori ai 100 kW.
per le potenze superiori invece si ha una riduzione sul costo del kW... si pagano tutti come i primi 100, anzichè gli eccedenti maggiorati su base classe di emissione.
Re: 900NG - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GP
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:41
da marcofinnista
Re: 900NG - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GP
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:46
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:
Nel senso ... questi incentivi di cui ti ha parlato sono leggibili da qualche parte su Internet ? Non si è ancora sentito niente .....
Re: 900NG - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GP
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 21:54
da marcofinnista
Re: 900NG - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GP
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 0:12
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:marcofinnista ha scritto:
Nel senso ... questi incentivi di cui ti ha parlato sono leggibili da qualche parte su Internet ? Non si è ancora sentito niente .....
Fra, hai voglia di gasare ancora qualche altra auto in famiglia?
Re: 900NG - B204L rimappato. Cosa valutare di un impianto GP
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 0:27
da SUPERFRA
autoeconomo ha scritto:SUPERFRA ha scritto:marcofinnista ha scritto:
Nel senso ... questi incentivi di cui ti ha parlato sono leggibili da qualche parte su Internet ? Non si è ancora sentito niente .....
Fra, hai voglia di gasare ancora qualche altra auto in famiglia?
Metto un impianto anche per l'altra bancata
