Pagina 1 di 4
9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 20:26
da ice-02
e fu cosi che stasera mentre tornavo da lavoro mi compare la nitica :filtro particolato pieno consultare manuale ...ragazzi il manuale mi dice di fare 20 minuti in autostrada ...vale o avete altre soluzioni (oltre che toglierlo che faro a breve ) ???non vorrei rimanere a piedi o altro ....aiuto !!!!
Re: rigenerare il dpf su ttid
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 12:04
da ice-02
non spingete perfavore !!!!cmq oggi sono stato in giro tutta la mattinata e quando potevo anche lunghe tirate , e il sid non dice piu nulla ...e buono o mi devo aspettare qualche sorpresa ?? rispondete perfavore !!!!
Re: rigenerare il dpf su ttid
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 12:09
da PILLO
un vecchio proverbio americano dice che e' meglio eliminare i problemi piuttosto che risolverli !!

Re: rigenerare il dpf su ttid
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 12:23
da Luca69
Premesso che non ho mai visto tale messaggio sul mio TTiD e che spero di non vederlo mai (sgrat sgrat), se hai fatto un tratto di strada abbastanza lungo con un'andatura "allegra" per una ventina di minuti. il filtro si dovrebbe essere rigenerato.
Per togliersi ogni dubbio c'é una soluzione: passare in officina e controllare con il tech II lo stato di intasamento del filtro e se è il caso, eseguire una rigenerazione forzata
Re: rigenerare il dpf su ttid
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 12:34
da ZioTom
mettiti in autostrada a 120 in IV o in V marcia, e via tranquillo

Re: rigenerare il dpf su ttid
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 13:13
da ice-02
ZioTom ha scritto:mettiti in autostrada a 120 in IV o in V marcia, e via tranquillo

se mi da tregua ..venerdi faro un oretta di autostrada e lo faro sgrat sgrat ....
Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 13:18
da SUPERFRA
Ice se fai un cerca vedrai molti Topic con questo titolo …
Il mio consiglio è di andare in Officina a fare una rigenerazione forzata perché quando esce il messaggio vuol dire che è molto intasato e con una rigenerazione normale difficilmente lo libererai bene. Parlo per esperienza (fortunamente ex…)

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 13:32
da ice-02
SUPERFRA ha scritto:Ice se fai un cerca vedrai molti Topic con questo titolo …
Il mio consiglio è di andare in Officina a fare una rigenerazione forzata perché quando esce il messaggio vuol dire che è molto intasato e con una rigenerazione normale difficilmente lo libererai bene. Parlo per esperienza (fortunamente ex…)

ma mi da tregua fino a lunedi , secondo voi ???????da poter andare in saab ...
Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 13:39
da vinsempre
Controlla il livello dell'olio nella coppa!!!!!!
Fai attenzione che non superi il max!!!!
OKKIO!

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 13:41
da MarchinoLaPeste
Ice se vai all'A*********e di Modena chiedi del capoofficina e digli che ti manda quel povero Cristo che ogni settimana era lì con la cabrio anniversary

non dovrebbe prenderti niente!
P.s. Sebbene loro siano dealer da una vita ed espertissimi di Saab (a benzina), non stupirti se più della rigenerazione non ti sanno consigliare altro: pensa che anche loro personale dipendente e possessore di 9-3 col Dpf pazzo mi chiese ragguagli, dato che io lo feci, su come togliere definitivamente il Dpf

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 14:53
da Lucantropo
Non aspettare fino a lunedì.
Controlla
subito il livello dell'olio motore.. se è oltre il max, prenditi libero il tempo che ci vuole e vai
subito in Saab a togliere l'olio (o meglio, il gasolio miscelato all'olio) in eccesso e fatti fare una
rigenerazione forzata.
Superfrà incappò nello stesso messaggio con la sua ex TTiD tempo fa e dopo alcuni giorni (circa una settimana..?) gli esplose letteralmente il motore!
Non credo che valga la pena di rischiare 10,000€ di spesa fuori garanzia..
Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 15:24
da SUPERFRA
Io però in quella settimana non avevo avuto nemmeno tempo di provare a fare una rigenerazione tradizionale … cmq per non rischiare è consigliabile andare subito in Officina e ovviamente controllare anche se c'è olio in eccesso !
Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 15:38
da Linoclem
Controlla olio, se alto cavane tanto quanto da rimanetre leggermente sotto il max
L' aggiornamento lo hai mai fatto?
Se no fallo, dopo l' aggiornamento mai più segnalato sul sid ma controlla sempre
ogni tanto l' astina.
Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 18:46
da ice-02
domani mattina sono a modena per fare questa rigenerazione forzata che in 20 minuti si fa cosi mi ha detto e poi chiedo anche se la mia auto (visto che lo presa usata) e stata aggiornato il soft .....sono sempre piu propenso a toglierlo sto tappo ...

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 21:10
da francesco78
ice-02 ha scritto:domani mattina sono a modena per fare questa rigenerazione forzata che in 20 minuti si fa cosi mi ha detto e poi chiedo anche se la mia auto (visto che lo presa usata) e stata aggiornato il soft .....sono sempre piu propenso a toglierlo sto tappo ...

io lo ho tolto, cambia la vita e pure il funzionamento dell'auto

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 23:14
da Seba9-3
Oggi a me è successo proprio qualcosa di simile..ma senza alcuna scritta sul display però.
Se non il simbolo "motore" acceso.
Calo di prestazioni alcuno.
Per causa di forza maggiore ero in tangenziale, l'ho tenuta un po' allegra di giri, arrivato a casa, spento e riavviato dopo un'ora circa e la spia era spenta.
Ugualmente però, per sapere a cos'era dovuto ( rimane memorizzato presumo in memoria l'allarme ) passo in concessionaria.
Col tech dovrebbero vedere se la rigenerazione è stata fatta da pochi km.
E assai propenso a eliminare prossimamente questo scomodo "oggetto" ipertecnologico.

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 9:04
da andrea1976
io consiglio ... una bella bonifica fap e egr e rimappetta.... io sono rinato
Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 9:32
da ice-02
Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 10:05
da SUPERFRA
Ottimo ! Ma hai fatto la cosa più importante ? Controllare il livello dell'olio per verificare se è sopra il max e se c'è gasolio ?
Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 10:14
da MarchinoLaPeste
Bene! Sono contento

Il capofficina è una gran brava persona, molto disponibile, che mi ha aiutato più volte (sulla 9.3 precedente, 2.2tid, mi cambiò la frizione che slittava senza volere un euro), facendo quello che era possibile con la 1.9...
Come in tutti i lavori in cui si ha a che fare col pubblico, il servizio dipende anche da come si comporta il cliente, cui spetta secondo me dimostrarsi calmo e gentile. Di sicuro non lo invidio, penso a certi giorni in cui mi presentavo là, e trovavo gente inviperita che gli mangiava la faccia (oh, non è mica colpa sua se quei motori danno problemi) con una fila di 3/4 naftoni col motore a manetta a rigenerare, tra un baccano e una puzza di cotto mostruosa!
Io quasi mi scusavo del disturbo ogni volta che mi presentavo là... comunque tira via quel canchero malefico e vivrai felicemente!