Pagina 1 di 4

900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperature

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 20:59
da marcofinnista
Ho notato in questi ultimi giorni con temperature che oscillano fra i -5 ed i 6 gradi che il mio cambio è drasticamente peggiorato in fatto di manovrabilita', le prime tre marce e la retro sono molto contrastate tanto che sembra di guidare una sportiva anni 60, l'unica macchina che aveva un comportamento simile che io ricordi era la Morgan 4/4 che guidai un ventennio fa.... :o( Ma da cosa dipende ? Dall'olio che col freddo diventa + denso e non lubrifica come si deve ? O da fattori meccanici diversi ? Ora mi chiedo ma se queste auto sono state costruite nei paesi nordici con temperature ben + basse delle nostre temperature invernali come fanno ad usare queste auto ? Oggi in particolare era molto freddo e d ho fatto un po di percorsi misti ed un po di traffico giuro che la volevo sradicare quella leva e buttarla fuori dal finestrino tanto era sgorbutica nel comportamento. Sostituirla con la leva accorciata di Taliaferro, che voi sappiate, risolverebbe totalmente o parzialmente questo problema ?

Re: NG900 manovrabilita' del cambio con le basse temperature

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 21:13
da vinsempre
E' da molto che non cambi l'olio?

Re: NG900 manovrabilita' del cambio con le basse temperature

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 21:21
da marcofinnista
Cambiato questa estate quando ho fatto i vari upgrade con un bel Castrol consigliato da Giuseppe 122 e la frizione ha 30.000km

Re: NG900 manovrabilita' del cambio con le basse temperature

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 21:38
da jpm
Castrol?
Non hai messo il sintetico prescritto da Saab?
Haiaahahaiahaiahaiii!
Il mio è tornato nuovo dopo 230.000 km soltanto grazie a quell'olio.
Facciamo così... fai finta di aver messo il Castrol per dare una sciacquata al cambio, e rimettigli quello giusto.
Con questo gelo devi fare almeno 20 km prima di cominciare, il cambio dev'essere bello caldo.

Re: NG900 manovrabilita' del cambio con le basse temperature

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 21:40
da vinsempre
marcofinnista ha scritto:.........consigliato da Giuseppe 122...........

aaahhhhhh!!! allora si spiega tutto!!! Lui fa di tutto per portare la macchina in officina :D :D :D :D :D :D :D :D



A parte gli scherzi.......boh.....mi può solo venire in mente che quell'olio non sia adatto alle specifiche del tuo cambio......(controllato, si?). Solo un'ipotesi, eh! :)

Edit: ho letto ora il messaggio di JPM :) .........allora può essere.....

Re: NG900 manovrabilita' del cambio con le basse temperature

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 21:47
da saaBruno
se è coerente con le specifiche sicuramente il castrol sintetico è di qualità migliore di quello gm ...

Re: NG900 manovrabilita' del cambio con le basse temperature

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 22:19
da marcofinnista
Si è sisntetico e coerente perchè quando non faceva sto freddo andava bene.

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 16:52
da marcofinnista
Oggi con 12/13° di temperatura le cose sono nettamente migliorate.... :dealer:

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 8:19
da marcofinnista
Ieri sera invece col freddo (5/6°) di nuovo la manovrabilita' del cambio era veramente pessima... :? :? :?
quale puo' essere la spiegazione secondo voi che avete avuto o avete una NG900 :?

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 10:10
da Lucantropo
L'olio di cui parla JPM non è un olio GM, è un olio SAAB (in flaconi bianchi a punta)... e non vi sono specifiche riportate (ovviamente) nessuno è mai riuscito a capire che accidenti di olio sia.. ricordo solo che è molto rosso.. e ricordo anche che sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto in neretto di usare solo l'olio originale Saab (che, riporta, è minerale e non sintetico)... avvertenza che per nessun altro liquido è espressa in maniera così categorica.

Poi magari non vuol dire nulla, ma è giusto per precisare.. :)


Il problema vero è che quell'olio non si trova più.. e in Saab ti danno quello marchiato GM nel flacone grigio.. :sorry: Quindi a quel punto forse tanto vale mettere un altro prodotto forse più sofisticato, piuttosto che un fluidaccio GM.. che in teorica dovrebbe rispettare le vecchie specifiche, ma in verità, se le rispetta come per l'olio della capote della 9-3OG (che è troppo fluido per i vecchi cilindri e trafila facilmente specialmente se non sono nuovi, e ovviamente non lo sono quando ce lo metti..) forse usando qualunque altro prodotto specifico si fa meglio! :fainted:


Comunque ricordo anch'io che quando faceva molto freddo quei cambi erano sempre un po' ostici, anche con l'olio nuovo (e io sulla mia 9-3 misi l'Olio Saab poriginale, riuscii a trovare un fondo di magazzino, ma non cambiò nulla)... più che altro diventava gommoso..

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 10:32
da manu
io non penso dipenda dal cavo...anche perché se fosse quello (per esperienza) dovrebbe farlo sempre.

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 13:31
da marcofinnista
Stamattina sono uscito con la SAAB e fare retromarcia è stato ostico, inserendo la retro certe grattate ....

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 13:51
da autoeconomo
marcofinnista ha scritto:Stamattina sono uscito con la SAAB e fare retromarcia è stato ostico, inserendo la retro certe grattate ....
Se metti prima in 4° poi in retro, aiuta?

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 16:22
da manu
marcofinnista ha scritto:Stamattina sono uscito con la SAAB e fare retromarcia è stato ostico, inserendo la retro certe grattate ....
allora secondo me non dipende dall'olio...

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 17:53
da jpm
Mi sa che l'olio è troppo denso e non ti si innestano i sincronizzatori...
Lucantropo ha scritto:L'olio di cui parla JPM non è un olio GM, è un olio SAAB (in flaconi bianchi a punta)...
... Il problema vero è che quell'olio non si trova più.. e in Saab ti danno quello marchiato GM nel flacone grigio...
No Luca, parlo proprio del sintetico marchiato GM nella tanichetta grigia!
Il flacone SAAB che dici tu era minerale fino al 1997, quando è stato sostituito da quello sintetico, sempre nello stesso flacone ma con codice diverso.
Lo stesso olio, studiato appositamente e raccomandato da SAAB, adesso si trova nella tanichetta grigia marchiata GM!
Lucantropo ha scritto:... e ricordo anche che sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto in neretto di usare solo l'olio originale Saab (che, riporta, è minerale e non sintetico)... avvertenza che per nessun altro liquido è espressa in maniera così categorica.
Non devi guardare il libretto, ma la notifica di servizio SAAB 471-1742 uscita a luglio 1997 con l'introduzione del nuovo olio.
La notifica descrive anche come eliminare il vecchio olio, in modo che non siano mischiati.
Lucantropo ha scritto:Comunque ricordo anch'io che quando faceva molto freddo quei cambi erano sempre un po' ostici...
Il mio va da Dio anche a -10 °C :))

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 18:45
da vinsempre

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 10:33
da Lucantropo
Ma pensa un po'... :neutral:

Beh io credo allora di aver inserito quello richiamato, visto che lo acquistai in Saab per sostituirlo a Settembre 2008.

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 19:46
da saaBruno
manu ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Stamattina sono uscito con la SAAB e fare retromarcia è stato ostico, inserendo la retro certe grattate ....
allora secondo me non dipende dall'olio...
quoto,
un olio di un tipo o di un altro potrà aiutare un pochino il cambio (ammesso che si parli di entrambi oli per cambi come in questo caso) ma non credo che possa portare addirittura a non far entrare una marcia.
hai provato a dare qualche pompata al pedale prima di inserire la retro, fosse tante volte un difetto di pompa o circuito che non riesce a spingere a fondo lo spingidisco

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 17:36
da marcofinnista
Ho notato che il mio pedale della frizione ha il primo quarto di corsa praticamente a vuoto :[[

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:02
da manu
marcofinnista ha scritto:Ho notato che il mio pedale della frizione ha il primo quarto di corsa praticamente a vuoto :[[
bè per corsa a vuoto intendi un normale "gioco" o proprio un buco?