Pagina 1 di 1
9-3NG - Manutenzione cambio automatico
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 20:17
da Umberto
Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum.
Ho da un mese acquistato una 9.3 Tid cabrio automatica del fine 2006 con 68mila km.
Mi trovo benissimo e macino 3/4 mila km al mese. L'ho acquistata da un privato (una signora), ha effettuato tutti i tagliandi in officine saab. La questione che mi attanaglia è la seguente: la manutenzione del cambio automatico come si svolge? Il cambio d'olio ogni quanto deve avvenire? E' corretto che, soprattutto a freddo, l'innesto della R o D faccia leggermente muovere l'auto?
Spero sia tutto ok anche perchè l'auto è stupenda e va benissimo... suggerimenti?
Grazie
Ciao
Re: Manutenzione cambio automatico
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 20:33
da jpm
Ciao Umberto, forse può esserti d'aiuto questo:
viewtopic.php?f=31&t=18744
Cerca di usare il pulsante "Cerca" (scusa il gioco di parole), è molto utile.
Appena puoi, presentati nella sezione "Ladies & Gentlemen" e parlaci di te e della tua bella

Re: Manutenzione cambio automatico
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 23:00
da vinsempre
Ciao Umberto
Che l'auto si muova appena inserita la marcia è una cosa normalissima (e comodissima a mio avviso).
Per quanto riguarda la manutenzione: la Saab prevede il cambio olio attorno ai 100.000 km.
Considera che il cambio dell’olio può essere fatto in due modalità differenti:
- Cambio olio completo, ovvero sostituzione di tutto l’olio presente (compreso quello nel convertitore di coppia, in totale circa 6,5/7 litri). Per questo tipo di intervento l’officina deve disporre di una strumentazione apposita che immette olio da una parte e ne estrae dall’altra (tappi immissione e scolo). Fai conto tipo una “dialisi”. Purtroppo non tutte le officine sono attrezzate con questo dispositivo, e il costo dell’operazione è “importante”.
- Cambio olio parziale; si cambia classicamente l’olio che fuoriesce dal tappo di scolo e si rabbocca. Questa operazione sostituisce 2,5/3 litri di olio.
Io personalmente ho optato per il cambio olio parziale, fatto con largo anticipo rispetto al consigliato della casa, ovvero attorno ai 40.000 km.
Anche addetti ai lavori mi hanno consigliato di farlo prime di quanto possa indicare la casa (ecco magari non a 40.000 come ho fatto io, ma al tuo chilometraggio sarebbe ideale).
Personalmente credo che lo farò più o meno con la stessa cadenza; in fondo non può che far bene al cambio (che di fatti è migliorato dopo l’intervento).
Questa è la mia esperienza.
P.S. il Topic che è stato postato prima riguarda, come avrai letto, una “caratteristica” del nostro cambio. Ovvero con temperature molto basse deve prima entrare in temperatura per bloccare il converitore di coppia. E’ normale, è una gestione della centralina.
Spero di esserti stato utile.
Re: 9-3NG - Manutenzione cambio automatico
Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 23:43
da SUPERFRA
Ciao e benvenuto !!!
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
Re: 9-3NG - Manutenzione cambio automatico
Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 23:14
da MarcoMaxi
Per il cambio automatico la casa madre specifica ogni 90.000 KM per uso gravoso (taxi, uso cittadino prevalente, rimorchio, etc) ma bisogna stare attenti. E' consigliabile in ogni modo di non sorpassare questo limite in ogni condizione. Bisogna controllare il colore e l'odore (viene da ridere ma e' cosi'...) se l'olio e' color mattone e puzza notevolmente e' sintomo di fasce freni e frizioni surriscaldate; sostituendo l'olio si potrebbe peggiorare la situazione! Provare per credere, i cambi automatici SAAB (AISIN) non sono il diavolo ma preferiscono i lunghi trasferimenti piu' che le gite fuori porta con le code del rientro alla domenica sera.......

Re: 9-3NG - Manutenzione cambio automatico
Inviato: domenica 26 febbraio 2012, 11:08
da dpn
scusa ma se ci dici olio bruciato e puzzolente, di colore mattone cambiarlo è peggio spiegaci il perchè
cambiarlo non dovrebbe fare male o no ?
Re: 9-3NG - Manutenzione cambio automatico
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 10:40
da Lucantropo
Marco, visto che lavori in Saab, secondo il tuo spassionato parere quale sarebbe il chilometraggio giusto per fare il cambio totale + lavaggio? Un chilometraggio sensato diciamo.. non tanto in la da ritrovarsi a circolare con olio deteriorato, ma nemmeno tanto in qua da finire per buttare via olio buono inutilmente.. che non fa bene ne al pianeta ne portafogli.
Re: 9-3NG - Manutenzione cambio automatico
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 20:59
da carloc
MarcoMaxi ha scritto: Provare per credere, i cambi automatici SAAB (AISIN) non sono il diavolo ma preferiscono i lunghi trasferimenti piu' che le gite fuori porta con le code del rientro alla domenica sera.......

Il suggerimento che posso dare per non stressare troppo il Cambio automatico è quello di mettere in folle (N) quando si è fermi in coda o si fanno soste al semaforo.
In questo modo le sollecitazioni delle frizioni diminuiscono e la vita del cambio si allunga notevolmente.
Carlo
Re: 9-3NG - Manutenzione cambio automatico
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 21:26
da Lucantropo
Quello lo faccio anch'io.. magari non so se che di li a 5-10 secondi mi dovrò muovere, ma se è appena scattato il rosso ad esempio.. lo metto in N finchè non ritorna il verde..
Re: 9-3NG - Manutenzione cambio automatico
Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 21:52
da carloc
Lucantropo ha scritto:Quello lo faccio anch'io.. magari non so se che di li a 5-10 secondi mi dovrò muovere, ma se è appena scattato il rosso ad esempio.. lo metto in N finchè non ritorna il verde..
Fai benissimo.....
Tra l'altro è stato un suggerimento che mi ha dato Natale a suo tempo.
Ciao, Carlo.