Dreaming...... (and math's)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Dreaming...... (and math's)

#1 Messaggio da leggere da avvosaab »

attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Dreaming...... (and math's)

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

Capisco, ma a spendere 9000 euriiii su una vettura da 1000 fa riflettere!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Dreaming...... (and math's)

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Manca la mano d'opera...aggiungendo quella si sale di qualche spicciolo....comunque su quella macchina stage 4 di JZW è + che sufficiente e si ottiene con una spesa di molto inferiore, e cosi' avrebbe un senso, tanto i cv quella trazione anteriore non riesce a scaricarli a terra per via oltretutto dei limiti della gommatura .
Il risultato sarebbe sicuramente molto interessante :@
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Dreaming...... (and math's)

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Con quei chilometri e chissà da quanto tempo ferma, oltre alle cose descritte sarebbero altre cosette da controllare e forse cambiare...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Dreaming...... (and math's)

#6 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vedete, nell'ipotesti (remota?) in cui si decidesse di effettuare un'elaborazione del genere, il veicolo di partenza sarebbe solo una "scatola vuota" da cui partire, del tipo "Need for Speed", ovvero un motore, per delle elaborazioni del genere, andrebbe smontato completamente, per poi essere rimontato, quindi le sue condizioni sarebbero il meno; per quanto attiene al resto, freni, sospensioni, cerchi, gomme, andrebbero tutti cambiati, magari mettendo un diff.autobloccante all'anteriore.

Il guscio (cioè la Tally) non importa che abia una meccanica in ordine, l'importante è che di carrozzeria si presenti bene
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Dreaming...... (and math's)

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io partirei dalla Viggen di Draken … che è già una BUONISSIMA "base" :pirate
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Dreaming...... (and math's)

#8 Messaggio da leggere da avvosaab »

Francesco, premesso che il mio è un puro discorso accademico (?), io credo che - mia personale convinzione, invero - una base di partenza non debba essere già di per sè un veicolo che possa costituire un pezzo da collezione (e senza dubbio la Viggen rispetto alla Tally, lo è); quindi la "base", più è "sgarrupata" meglio è (perchè tanto la meccanica e le sospensioni\freni\frizione\cerchi ecc debono essere pesantemente "riviste"); poi se uno si mette in testa di investire tanti soldi per una meccanica, non gli va di spenderne altettanti per una base (anzi, meno ne spende nella base, più può sbizzarrirsi nell'elaborazione); poi ancora, una base meno "vistosa" rende consecutivamente meno "vistosa" l'auto, e non ultimo, un motore con un numero di kw più bassi come base di partenza rende meno "oneroso" il bollo finale.

Tutte considerazioni teoriche, ovvio :- :dealer:
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Dreaming...... (and math's)

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'ideale sarebbe farlo con una 900SE Turbo qualunque allora... Anzi, forse meglio ancora con una delle prime 9-3OG del 98-99 con ancora il B204.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Dreaming...... (and math's)

#10 Messaggio da leggere da crumble »

Io non monterei la GT30 sul 2 litri, la coppia si sposta troppo in alto snaturando le caratteristiche del motore.
Secondo me il top sarebbe GT28bb per 320CV e mega coppia già a 3000 giri.
Se il motore è in ordine si può fare senza aprir nulla con enorme risparmio.
Anche per i freni, certo quelli sono belllissimi ma ci vogliono i cerchi da 17 e sia freni che cerchi non sono omologati...
alla fine sposo l'idea di marcofinnista, con molti meno soldi si tira fuori il meglio da quell'auto senza snaturarla, attaccarsi al valore di targa dei cavalli non ha molto senso anche perchè quando vengono spremuti così in alto non si hanno proporzionali vantaggi in termini di prestazioni.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Dreaming...... (and math's)

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Anche per questo motivo io partirei da una Viggen e non la spremerei eccessivamente , max 300cv . Assetto , cerchi e freni sono già un'altra cosa rispetto alla Talladega … e non bisognerebbe sborsare cifre eccessive per arrivare a quella potenza .
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Dreaming...... (and math's)

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io la Viggen la prenderei per tenerla originale in ogni sua parte.
Mentre una bella 900/9-3OG da rivedere completamente come dice avvo, o anche come ha fatto crumble :l :l :l attira non poco...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Dreaming...... (and math's)

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Premessa sempre la discussione di..... "aria fritta" (ma si sa, tante volte è bello anche solo.... programmare :smart: ), per quanto è il mio pensiero, non rovinerei mai una Viggen con un tuning, quella DEVE RESTARE COM'E', una ..... normale 900, beh, è un altro discorso, si può anche pasticciare un po' (nel senso che ne rimarrebbero tante altre, e non si "ucciderebbe" un'unità di modello limitato).

Fatte queste premesse, considerando che - sempre in linea teorica - si volesse partire da questo presuposto, potrebbe essere divertente avere una "bestia" con un mucchio di cavalli, anche non tanto sfruttabili, anche brutali, ma con tanti tanti tanti TANTI cavalli, giusto per vedere l'effetto che fa.

Orrido a dirsi, ma - se mai dovessi per assurdo in un futuro lontanissimo - fare quel passo, preferirei al limite come tipologia di vettura una punto GT con NOS da 400 hp piuttosto che una M3 leggermente elaborata (tanto per capire il concetto che voglio esprimere): un'auto estrema insomma, da non usare, da tenere ben chiusa in garage, sotto un telo, tirandola fuori magari qualche sera o qualche volta, con la targa molto sporca, giusto per....... seminare una pattuglia ( :D :D :D ) ma non certo da girarci
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Dreaming...... (and math's)

#14 Messaggio da leggere da avvosaab »

Tanto per capire, preferirei una vettura del genere

http://www.genuinesaab.com/cars/drag20.htm

ad una "soft".

L'importante è che all'esterno non si capisca nulla
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Dreaming...... (and math's)

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Anche per questo motivo io partirei da una Viggen e non la spremerei eccessivamente , max 300cv . Assetto , cerchi e freni sono già un'altra cosa rispetto alla Talladega … e non bisognerebbe sborsare cifre eccessive per arrivare a quella potenza .
I freni della Viggen sono dei 308 come li puoi montare su qualsiasi 900NG post 96 o 9-3OG.. anche con i cerchi da 16 (ALU26 come i miei).. se metti gli EBC Turbogroove con le pastiglie rosse e freni tutti i cv che vuoi.. sicuramente meglio dei freni originali Viggen..

Senza considerare che alla Viggen devi aprire il cuore per cambiare i pistoni se vuoi superare i 300cv o poco più.. secondo me quella dell'elaborazione pesante è una cosa che sarebbe un peccato fare a duna Viggen, perchè poi dei tratti distintivi della Viggen, resta poco o nulla.. e sono cose che a mio avviso andrebbero preservate.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Dreaming...... (and math's)

#16 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Anche per questo motivo io partirei da una Viggen e non la spremerei eccessivamente , max 300cv . Assetto , cerchi e freni sono già un'altra cosa rispetto alla Talladega … e non bisognerebbe sborsare cifre eccessive per arrivare a quella potenza .
I freni della Viggen sono dei 308 come li puoi montare su qualsiasi 900NG post 96 o 9-3OG.. anche con i cerchi da 16 (ALU26 come i miei).. se metti gli EBC Turbogroove con le pastiglie rosse e freni tutti i cv che vuoi.. sicuramente meglio dei freni originali Viggen..

Senza considerare che alla Viggen devi aprire il cuore per cambiare i pistoni se vuoi superare i 300cv o poco più.. secondo me quella dell'elaborazione pesante è una cosa che sarebbe un peccato fare a duna Viggen, perchè poi dei tratti distintivi della Viggen, resta poco o nulla.. e sono cose che a mio avviso andrebbero preservate.
Si, anch'io sono di questa idea, una volta elaborata non vale più niente, inoltre la Viggen è troppo rara e bella per essere "violentata". L'ideale per la preparazione è una 900/9-3 col B204, volendo fare una cosa esagerata si può mettere il brutale B234 per 400cv affidabili e spaventosi, mentre col 2 litri punterei all'equilibrio, quindi una potenza intorno ai 300cv (stage4 o 5) e migliorerei l'auto in tutti gli aspetti senza esagerazioni. Con la mia è quello che ho cercato di fare e non me ne sono pentito, è un'auto con cui percorro 25KKm all'anno, affidabile, con consumi accettabili e molto bella da guidare. Dal punto di vista della potenza devo dire che già il mio stage3, con IC mega e auto alleggerita sarebbe totalmente soddisfacente se la seconda non fosse limitata, per questo dovendo rimappare alla fine mi sa che andrò su stage 4 con la td04. A quel punto secondo me darebbe più miglioramento un cambio con rapporti più ravvicinati che un'ulteriore elaborazione del motore..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Dreaming...... (and math's)

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me però una 900/9-3 b204 pompatissima (400cv+, per quanto alta sia l'erogazione) "da pista" un giorno o l'altro non dispiacerebbe.. :Devil: magari davvero per usarla come "auto da portare in pista di tanto in tanto".. :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Dreaming...... (and math's)

#18 Messaggio da leggere da avvosaab »

Crumble, per quanto attiene allo "spirito" che animerebbe un'eventuale "mostro", si addicerebbe solo e soltanto un B2x4, perchè sarebbe una cosa così "brutale" che si dovrebbe partire da una base tanto solida quanto "sacrificabile".

Sarebbe un vero orrore snaturare una Viggen.

Poi sai, sognare per sognare ........, tanto vale pensare di farsi un'auto tipo Need for Speed, una belva estrema, da usare così, per fugaciquanto devastanti apparizioni su strada; quindi un'auto su cui partire da zero e realizzarla per tenersi dietro una Ferrari o una Porsche in accelerazione e ripresa, insomma un'auto da 0\100 in 4" o giu' (ma GIU') di lì.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Dreaming...... (and math's)

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che lo 0-100, vista la trazione.. punterei sull'80-xx0... :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Dreaming...... (and math's)

#20 Messaggio da leggere da avvosaab »

:D :D

Sì, ma con una ritaratura del TCS.......dopo un cm di gomma potrebbe anche riprenderle...... e superarle in allungo; sai che sfizio..... :@
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite