Pagina 1 di 1
Occhio al gommista
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 17:33
da enzolin
La settimana scorsa mi sono smontato le ruote che il gommista mi aveva montate in occasione del cambio gomme.
Tutti i dadi erano particolarmente duri da svitare ma in particolare quelli della ruota di sinistra.
Per non spezzarmi la schiena, ho preso un pezzo di tubo e infilandoci dentro la chiave in dotazione ho aumentato la leva per diminuire lo sforzo.
Ecco qui il risultato.

- occhio_al_gommista.JPG (72.33 KiB) Visto 2669 volte
Qui si intuisce, ma a occhio nudo la deformazione è ancora più evidente.
Quella chiave li, non è più utilizzabile in quanto tende a sgusciare via dal dado; fortunatamente non si è trattato di una foratura in quanto se mi fosse necessitato di cambiarmi una ruota per strada non avrei avuto a disposizione ne il tubo per aumentare la leva, ne un'altra chiave (da 17) per completare l'operazione.
Per avvitare i dadi il gommista usa la pistola e poi verifica la chiusura con la dinamomentrica (11 kgm).
Dal gommista con il quale sono andato ad interloquire mi sono fatto dare una chiave nuova (per sostituire la mia in dotazione) e d'ora in poi pretenderò che la dinamometrica la usi non solo per controllare ma anche per
avvitare i dadi.
Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 17:48
da desertstorm
già, che brutta abitudine hanno.....
regolano quelle pistole come se dovessero avvitare i bulloni di un 3 assi........

Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 18:38
da saaBruno
sei fortunato che il tuo gommista usa la dinamometrica almeno per controllare il serraggio,
io tutti i gommisti/meccanici che ho visto nessuno l'ha mai neanche sfiorata

Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 19:13
da autoeconomo
Avevo riscontrato questo problema anni fa, quando cambiavamo le ruote invernali/estive sull'auto dei miei in casa. Da allora, ogni qualvolta vado dal gommista gli dico di non stringerle troppo e non ho più avuto problemi.
Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 19:35
da drillo65
la cosa giusta sarebbe mettere un po di grasso sui filetti prima di avvitare,
così non si hanno mai problemi,naturalmente nessun gommista lo fa
tranne il mio, ma perchè glielo chiedo espressamente.
Re: Occhio al gommista
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 10:44
da Lucantropo
Io di spiacevoli esperienze come queste non ne ho mai avute, evidentemente ho sempre avuto la fortuna di andare da un gommista con la pistola tarata come si deve.. infatti i bulloni li avvitava sempre con la pistola e senza verificare il serraggio..
Ovviamente erano duri (e mi sta anche bene, piuttosto che averli lenti..), ma con uno sforzo accettabile venivano via usando la chiave a mano..
Re: Occhio al gommista
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 18:29
da GheSo
Come giustamente dice Drillo, dipende anche dall'ossido che si forma.
Sempre buona norma ingrassare un minimo i bulloni
Ricordo ancora l'espressione contrariata.quando li ho costretti a farlo

Re: Occhio al gommista
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 19:40
da vinsempre
Comunque, come rimedio all'ossido che si è formato, lasciate agire qualche minuto un bello sbloccante (tipo WD-40) prima di insistere con la chiave.....
Non avete lo sbloccante a portata di mano? CocaCola Do It Right

Re: Occhio al gommista
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 22:09
da jpm
Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 10:41
da enzolin
Dopo quell'esperienza verifico sempre che la chiusura dei dadi venga fatta con la chiave dinamometrica tarata coorrettamente.
O se, come spesso accade, il lavoro lo faccio da me, guardo di essere molto leggero con la chiave.
Ma nienta da fare, da allora ho rotto altre due chiavi (una storta e l'altra tranciata).
Nello specifico l'ultima mi si è rotta tentando di aprire un dado serrato da me due giorni prima (avevo tolto la ruota per verificare l'usura del disco).
A sto punto sono convinto che il bloccaggio dei dadi si verifica a casua del fatto che percorro tante discese con conseguente riscaldamento dei freni e dalla conformazione del cerchio che non fa prender aria ai dadi.
Ho chiesto al gommista di metterci un po' di grasso ramato; vedremo...
Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 12:17
da GheSo
Io uso grasso grafittato
Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 12:55
da enzolin
gheso ha scritto:Io uso grasso grafittato
Buono a sapersi
Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 13:58
da marcofinnista
saaBruno ha scritto:sei fortunato che il tuo gommista usa la dinamometrica almeno per controllare il serraggio,
io tutti i gommisti/meccanici che ho visto nessuno l'ha mai neanche sfiorata

quoto...purtroppo

Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 14:41
da GheSo
Giusto per rimanere su questo tema: l'unica volta che non ho presenziato ho rischiato di perdere una ruota per strada
Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 16:21
da bananamobile
enzolin ha scritto:
Per avvitare i dadi il gommista usa la pistola e poi verifica la chiusura con la dinamomentrica (11 kgm).
Dal gommista con il quale sono andato ad interloquire mi sono fatto dare una chiave nuova (per sostituire la mia in dotazione) e d'ora in poi pretenderò che la dinamometrica la usi non solo per controllare ma anche per avvitare i dadi.
Gli 11kgm sono un dato che va bene per tutti i modelli?
Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 17:35
da jpm
enzolin ha scritto:gheso ha scritto:Io uso grasso grafittato
Buono a sapersi
Buonissimo, anche perché quello ramato è sconsigliato nella zona freni.
Va bene anche il comune grasso bianco (quello resistente all'acqua) e ne basta veramente una minima strisciata sui filetti.
Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 19:16
da enzolin
bananamobile ha scritto:enzolin ha scritto:
Per avvitare i dadi il gommista usa la pistola e poi verifica la chiusura con la dinamomentrica (11 kgm).
Dal gommista con il quale sono andato ad interloquire mi sono fatto dare una chiave nuova (per sostituire la mia in dotazione) e d'ora in poi pretenderò che la dinamometrica la usi non solo per controllare ma anche per avvitare i dadi.
Gli 11kgm sono un dato che va bene per tutti i modelli?
Dipende non tanto dal modello quanto dal tipo
in lega 11 in ferro 9 (se non ricordo male, ma l'esperto della dinamometrica è
jpm!

Re: Occhio al gommista
Inviato: domenica 28 aprile 2013, 19:48
da jpm
Cerchi in lega:
da 105 a 130, di solito si stringe a 117 Nm (11,9 Kgm)
Cerchi in lamiera:
da 90 a 105, normalmente a 100 Nm (10,2 Kgm)
Re: Occhio al gommista
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 8:14
da bananamobile
Grazie Enzolin e jpm la prossima volta lo chiedero espressamente al gommista di attenersi a questi valori.

Re: Occhio al gommista
Inviato: lunedì 29 aprile 2013, 20:02
da enzolin
bananamobile ha scritto:Grazie Enzolin e jpm la prossima volta lo chiedero espressamente al gommista di attenersi a questi valori.

Ma ci mancherebbe è sempre un piacere!