Domanda tecnica importante

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

Domanda tecnica importante

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Vi faccio questa domanda e vi prego di rispondere solo con dati tecnici concreti.

Ieri purtroppo ho fatto un incidente con l'Auris. Stavo uscendo dalla strada di casa mia con l'intento di svoltare a sinistra. Io ero allo stop. Guardo a destra, guardo a sinistra, guardo ancora a destra. Via libera.

Parto e con il muso quasi completamente in direzione della mia carreggiata, sento un violento stridio di pneumatici e boooom. Una Golf mi entra nella portiera di destra.

Ora la mia domanda è questa. Premesso che lo stridio di pneumatici della Golf è durato tra i 3 e 4 secondi, un macchina che va a 50 km/h (limite di velocità per la strada dove è avvenuto il fatto), quanti metri e quanti secondi impiega per bloccare completamente l'auto?

Viceversa, se una frenata con piede tutto sul freno dura 4 secondi, a quale velocità viaggiava l'auto in questione?

Grazie per le risposte perché devo evitare il ritiro patente per non aver rispettato lo stop.

P.S. Come da foto, la strada era leggermente umida in quanto il tutto è avvenuto alle 8.25 del mattino!
Allegati
Golf.jpg
Auris.jpg
ImmagineImmagine
velvet
Utente

Re: Domanda tecnica importante

#2 Messaggio da leggere da velvet »

Ma sono intervenute le forze dell'ordine? Ci sono stati feriti?

Se avete fatto una semplice constatazione amichevole e la controparte non ti denuncia non dovresti avere problemi...
SUPERFRA
Art Designer

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Secondo me in questi casi è sempre meglio chiamare le forze dell'ordine . Soprattutto se tu sei convinto che l'altra vettura viaggiava a velocità elevata , avrebbero fatto i rilevamenti e constatato che era ore il limite . Se fosse andata a 50km/h tu l'avresti vista e non saresti uscito dallo Stop . Cavolo povera Auris ...
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

in effetti se quando hai guardato era lontana al punto da farti pensare di poter uscire.. e dopo pochi secondi te la ritrovi nella portiera forse non andava a 50km\h.. (e vabbè, ci si direbbe..) però se dici di aver sentito una frenata durata più o meno 4 secondi (per quanto possa essere affidabile il ricordo in queste circostanze) credo che la velocità fosse molto maggiore..

Ora, sicuramente ci sarà una formula che con un rapido calcolo può desumere la velocità dell'auto ipotizzando che l'intera frenata sia durata circa 5 secondi (e che non è stata sufficiente ad arrestarsi perchè è stata la tua Auris ad arrestarla, quindi verosimilmente andava più veloce del risultato che si otterrebbe)..

Così a sensazione mia però se si sta viaggiando a 50km, non ci si impiega più di 2 secondi a fermare l'auto.. quasi quasi oggi quando torno a casa nella mia via (lunga larga, piana e sgombra) faccio una prova.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

È intervenuta la Polizia Comunale che ha redatto la constatazione amichevole e ora se la smazzano le assicurazioni. Però visto che io dicevo di aver ragione, lei diceva di aver ragione, la Polizia Comunale ci ha detto che l'alternativa alla constazione amichevole era l'intervento della Polizia Cantonale che avrebbe redatto un rapporto completo ma a quel punto io avrei rischiato il ritiro di patente e la signora una multa per eccesso di velocità perché anche gli stessi poliziotti hanno capito che lei non andava a 50 all'ora.

Comunque, io ho la casco totale e la protezione del bonus. Quindi, anche se la mia assicurazione non aumenta nè di premio né di classe di rischio, mi girano altamente le balle dare ragione ad una stronzzaaa che non rispetta i limiti e mi distrugge l'auto!!!

Quindi, dato che io ho anche un'assicurazione di protezione giuridica che mi mette a disposizione un avvocato, voglio portarmi a casa quanta più ragione possibile!!!!
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però sul web ho trovato questo!

http://www.fauser.edu/students/2f/frenata.htm

Per fare un esempio calcoleremo il tempo che impiega un automobile di massa 1000 Kg che viaggia a una velocità di 50 Km/h (su asfalto asciutto e bagnato) e 100 Km/h (su asfalto asciutto e bagnato).

Per risolvere questo problema useremo la seguente equazione:

F * D t = m * D v

Dove "F" è la forza di attrito, "D t" è il tempo, "m" è la massa e "D v" è la variazione della velocità.

I risultati sono stati i seguenti, per coefficiente 0.5 abbiamo rilevato 2.76 s (a 50 Km/h) e 5.54 s (a 100 Km/h); mentre per il coefficiente 0.4 abbiamo rilevato 3.45 s (a 50 Km/h) e 6.92 s (a 100Km/h). I tempi appena calcolati sono imprecisi perché bisognerebbe tenere conto del surriscaldamento dei freni che porta una diminuzione dell'efficienza e, quindi, un aumento del tempo di frenata.

Questo però per un auto da 1,000kg.. la Golf peserà un po' di più.. però chissà quale forza frenante calcolano.. ovviamente dipende molto dai freni e dal grip delle gomme..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Molto difficile stabilire (e + che altro provare) a che velocita' viaggiasse la Golf, purtroppo stai inguaiato bene bene perchè quello veniva da destra e generalmente chi viene da destra ha sempre ragione perchè ha la precedenza, per di + se non ho capito male tu avevi pure lo stop...secondo me non hai speranze. Oltretutto ti ha colpito sulla portiera anteriore. Poi se quello ha dichiarato di essere ferito anche lievemente il ritiro di patente è garantito in base alle nuove norme del CDS .
In bocca al lupo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
sasadj
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da sasadj »

In primis, il c.d.s., art. 145: cita testualmente:
"1. I conducenti, approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.
2. Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione.
10. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 154 a euro 613.
11. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 10 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI."

Pertanto la sospensione della patente si ha solo se si incorre nella situazione del comma 11.

A tuo vantaggio c'è l'art. 141:
"1. E' obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.
...
8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.
9. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639.
...
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159."

Comunque in questi casi, per evitare qualsiasi problema, devi far intervenire le f.d.o. In modo che prendano segnalazione dell'incidente, stendano un verbale, con la dinamica ed i segni su strada.

Dalla visione delle foto posso dirti che tu l'incrocio lo avevi già impegnato e, visto che ripartivi da uno stop, il conducente della golf doveva agevolarti nell'uscire dall'incrocio ed impegnare la carreggiata.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
SUPERFRA
Art Designer

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Aeroswiss ha scritto:È intervenuta la Polizia Comunale che ha redatto la constatazione amichevole e ora se la smazzano le assicurazioni. Però visto che io dicevo di aver ragione, lei diceva di aver ragione, la Polizia Comunale ci ha detto che l'alternativa alla constazione amichevole era l'intervento della Polizia Cantonale che avrebbe redatto un rapporto completo ma a quel punto io avrei rischiato il ritiro di patente e la signora una multa per eccesso di velocità perché anche gli stessi poliziotti hanno capito che lei non andava a 50 all'ora.

Comunque, io ho la casco totale e la protezione del bonus. Quindi, anche se la mia assicurazione non aumenta nè di premio né di classe di rischio, mi girano altamente le balle dare ragione ad una stronzzaaa che non rispetta i limiti e mi distrugge l'auto!!!

Quindi, dato che io ho anche un'assicurazione di protezione giuridica che mi mette a disposizione un avvocato, voglio portarmi a casa quanta più ragione possibile!!!!
Beh secondo me allora avresti dovuto aspettare la Polizia Cantonale ! Se lei era ben sopra i limiti la colpa andava tutta a lei . Tu non avresti avuto il ritiro della patente . Scusa tu hai guardato e non c'era nessuno , stavi uscendo e ti è piombata addosso un'auto a 100km/h (diciamo) . Ti chi è la colpa ? Tutta sua .
Aeroswiss
Utente

#10 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

marcofinnista ha scritto:Molto difficile stabilire (e + che altro provare) a che velocita' viaggiasse la Golf, purtroppo stai inguaiato bene bene perchè quello veniva da destra e generalmente chi viene da destra ha sempre ragione perchè ha la precedenza, per di + se non ho capito male tu avevi pure lo stop...secondo me non hai speranze. Oltretutto ti ha colpito sulla portiera anteriore. Poi se quello ha dichiarato di essere ferito anche lievemente il ritiro di patente è garantito in base alle nuove norme del CDS .
In bocca al lupo
La stronzzaaa non si è fatta niente... non è nemmeno uscito l'airbag!!!!!!!!!

E comunque ora non possono più ritirarmi la patente :))
ImmagineImmagine
giuseppe122
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

marco guarda che lui è svizzero! :)

la vedo dura dimostrare a quanto andava......
se non hai problemi con l'assicurazione io lascerei perdere...a meno che tu non abbia niente di più importante da seguire :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
PILLO
Utente

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

marcofinnista ha scritto:Molto difficile stabilire (e + che altro provare) a che velocita' viaggiasse la Golf, purtroppo stai inguaiato bene bene perchè quello veniva da destra e generalmente chi viene da destra ha sempre ragione perchè ha la precedenza, per di + se non ho capito male tu avevi pure lo stop...secondo me non hai speranze. Oltretutto ti ha colpito sulla portiera anteriore. Poi se quello ha dichiarato di essere ferito anche lievemente il ritiro di patente è garantito in base alle nuove norme del CDS .
In bocca al lupo
concordo anch'io.il concorso di colpa mi sembra poco percorribile visto che uscivi da uno stop :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Capisco il "principio", ma forse il gioco non vale la candela..?

Certo che il ritiro della patente per aver mancato uno STOP.. :@ Capisco che può essere pericoloso, ma allora qualunque infrazione è potenzialmente pericolosa.. io credo che provvedimenti così drastici debbano essere presi solo per infrazioni che sono inevitabilmente prese con coscienza o volontariamente.. altre, imputabili alla distrazione o a concorsi di colpa ambiguimi sembra un po' esagerato.. :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#14 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ragazzi, non mi citate il CdS italiano.... l'incidente è avvenuto in Svizzera... e per il nostro codice, anche se un'auto va a 200 all'ora, io ho lo STOP da rispettare. Fine... non ci sono cazzzi.... :furios:
ImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E allora lascia perdere!!! Vuoi anche procedere sapendo che "non ci sono c***i" ?

L'assicurazione ti risarcisce, il bonus/malus non ti peggiora.. portala in carrozzeria e volta pagina! :)

L'incazzatura presto se ne andrà, se ti impegoli in una causa di qualsiasi genere ti fai un fegato tre volte tanto !

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Aeroswiss ha scritto:Ragazzi, non mi citate il CdS italiano.... l'incidente è avvenuto in Svizzera... e per il nostro codice, anche se un'auto va a 200 all'ora, io ho lo STOP da rispettare. Fine... non ci sono cazzzi.... :furios:
Beh allora stai nel tuo angolino e fai "mea culpa" …. Anche se non mi sembra corretto ! Avrà più colpa lui che viaggia oltre il limite , di te che non l'hai visto arrivare perché lui viaggiava troppo ……..
Aeroswiss
Utente

#17 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Allora, anche il nostro mitico carrozziere Forletto ha appena visto le foto e mi ha scritto che una portierà così ridotta non può succedere se un'auto va a 50 all'ora.... mitico FORLO :l
ImmagineImmagine
manu
Socio

#18 Messaggio da leggere da manu »

Io non so coe funzioni la legge in Svizzera...comunque un po' so come funzionano le assicurazioni..c'è uno stop e l'altra veniva da destra c'è poco da fare...meno male che hai kasko e bonus protetto.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Aeroswiss
Utente

#19 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

SUPERFRA ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Ragazzi, non mi citate il CdS italiano.... l'incidente è avvenuto in Svizzera... e per il nostro codice, anche se un'auto va a 200 all'ora, io ho lo STOP da rispettare. Fine... non ci sono cazzzi.... :furios:
Beh allora stai nel tuo angolino e fai "mea culpa" …. Anche se non mi sembra corretto ! Avrà più colpa lui che viaggia oltre il limite , di te che non l'hai visto arrivare perché lui viaggiava troppo ……..
Ma ovvio Fra... se lei supera il limite rischia grossissimo anche lei perché possono rilevare la velocità (che secondo me era sugli 80) e ritirano la patente anche a lei...

Io vorrei solo capire a che velocità viaggiava giusto per far valere le mie ragioni fin dove posso :sorry:
ImmagineImmagine
PILLO
Utente

#20 Messaggio da leggere da PILLO »

porto solo un esempio: se uno va addosso a una macchina ferma in seconda fila ,il proprietario prende la multa per aver lasciato la macchina in seconda fila ,ma i danni li paga il conducente della vettura che ha fatto l'incidente :8 ---------> la signora della golf prendera' la multa per la velocita' eccessiva (da dimostrare) ,ma la colpa dei danni se li prende chi e' uscito dallo stop. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi