Pagina 1 di 2
9-3NG 2.8v6 TurboX - Temperatura di passaggio benzina/GPL
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 13:51
da SUPERFRA
Scatta quando la valvola arriva in temperatura ( se non ricordo male 38° ) .
Non c'entra la temperatura motore infatti si raffredda più alla svelta del motore e quindi anche se il motore è ancora caldo , magari lei non è ancora in temperatura .
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 14:18
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Scatta quando la valvola arriva in temperatura ( se non ricordo male 38° ) .
Non c'entra la temperatura motore infatti si raffredda più alla svelta del motore e quindi anche se il motore è ancora caldo , magari lei non è ancora in temperatura .
Io credo che la rilevazione sia fatta sulla temperatura del refrigerante.
Quindi, tieni presente che quando vedi che la lancetta "stacca" e inizia a salire, in quel momento il refrigerante è a 50°......io credo che fintanto che sali dalla rampa sei già passato a gas, o giù di lì......

.......altro che 4 km......
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 14:21
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Scatta quando la valvola arriva in temperatura ( se non ricordo male 38° ) .
Non c'entra la temperatura motore infatti si raffredda più alla svelta del motore e quindi anche se il motore è ancora caldo , magari lei non è ancora in temperatura .
Io credo che la rilevazione sia fatta sulla temperatura del refrigerante.
Quindi, tieni presente che quando vedi che la lancetta "stacca" e inizia a salire, in quel momento il refrigerante è a 50°......io credo che fintanto che sali dalla rampa sei già passato a gas, o giù di lì......

.......altro che 4 km......
Ma che stai dicendo ?

Guarda che quando passa a GPL cambia colore la spia e se sei in accellerazione si sente un leggero "vuoto" di 1-2 sec.
Secondo te sono scemo e sto facendo tabelle su tabelle sbagliate ?!?

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 14:24
da SUPERFRA
E cmq quei 4km/giorno sono suddivisi in 4 accensioni

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 14:24
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Ma che stai dicendo ?

Guarda che quando passa a GPL cambia colore la spia e se sei in accellerazione si sente un leggero "vuoto" di 1-2 sec.
Secondo te sono scemo e sto facendo tabelle su tabelle sbagliate ?!?

Guarda, che sto solo citando (a memoria) il WIS........
Quando il refrigerante è a 50° la lancetta stacca la posizione di riposo......
Poi controllo (ma son sicuro

)
Quindi è da capire perchè ci mette così tanto a passare a Gpl nel tuo caso......
A me dopo 100 metri è già bella allegra (pure da un pò)
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 14:28
da SUPERFRA
Guarda che la valvola di cui parlo io è dell'impianto a GPL . Non della Saab

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 14:35
da vinsempre
E ma appunto.....se il motore ha il refrigerante a 50° dopo pochissimo tempo, quindi gira "abbastanza caldo" per il GPL, perchè aspettare che quell'altra valvola arrivi a 38°?
Secondo me, se si può settare, si potrebbe farla passare prima a Gpl........
Sto solo cercando di darti delle "dritte" per un setup personalizzato sulla tua auto (magari nelle auto "normali" non capita di avere questo riscaldamento repentino e l'impianto deve essere settato in maniera standard, appunto, con la sua valvola che apre a 38°)
Io, così a sensazione, ritengo che dopo quella trentina di secondi di minimo alto si possa tranquillamente passare Gpl......
Poi, se non ti va di provare a ragionarci, vedi te.....
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 14:56
da SUPERFRA
Vins come detto in precedenza preferisco farla girare il tempo necessario a Benzina . Ovviamente si potrebbe abbassare la soglia , ma se l'impianto GPL non è caldo e in temperatura non rende come dovrebbe e magari girerebbe magra .
Preferisco spendere qualche soldo in più nella benzina , ma avere una messa a punto ad Hoc .
PS: Poi magari quella soglia è 48° e non 38° . Sicuramente Luca potrà smentire o confermare .
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 15:07
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Vins come detto in precedenza preferisco farla girare il tempo necessario a Benzina . Ovviamente si potrebbe abbassare la soglia , ma se l'impianto GPL non è caldo e in temperatura non rende come dovrebbe e magari girerebbe magra .
Preferisco spendere qualche soldo in più nella benzina , ma avere una messa a punto ad Hoc .
PS: Poi magari quella soglia è 48° e non 38° . Sicuramente Luca potrà smentire o confermare .
Guarda, è meglio puntualizzare, forse non mi hai capito bene.
Non sto dicendoti che devi farla girare a benzina per forza prima, ma solo che SUL TUO MOTORE
potrebbe essere
molto più che sufficiente farla girare molto meno a benzina.
Questa è una valutazione che scaturisce dai ragionamenti che abbiamo fatto fin qua relativi alle temperature.
Volevo solo focalizzare il punto su un setup
non standard (come su qualsiasi altra auto che come ben sai scalda molto meno appena accesa)
ma mirato sulla tua.
E, visto che ho capito che l'installatore è
molto competente,
potrebbe valutare lui
se ci sono le condizioni per farla entrare prima a Gpl......mica io (incompetente in materia) da qui lontano......
Forse sbaglio a darti un consiglio su un'
eventuale (SE possibile) rivisitazione aggiornata del setup che hai?
Tutto qui

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 15:13
da SUPERFRA
Ho capito il tuo consiglio , ma è la valvola che deve arrivare in Temperatura , non il motore ! Se anche il motore è veloce a scaldarsi , la valvola ci mette di più e finchè quella non arriva alla temperatura prestabilita non scatta a GPL . Tu sbagli a basarti sulla temperatura del motore , non devi considerare quella

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 15:18
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Ho capito il tuo consiglio , ma è la valvola che deve arrivare in Temperatura , non il motore ! Se anche il motore è veloce a scaldarsi , la valvola ci mette di più e finchè quella non arriva alla temperatura prestabilita non scatta a GPL . Tu sbagli a basarti sulla temperatura del motore , non devi considerare quella

E dalle!!! Non ci capiamo proprio!!!
E' chiaro che E' SETTATA per aprire a 38°, ma perchè (presumo) che su un qualsiasi motore standard quando quella è a 38° il motore ha appena raggiunto la temperatura ideale per il passaggio.
Io, invece, dicevo che visto che il V6 arriva in temperatura ideale MOOOOOLTO prima, si potrebbe settare la valvola per farla aprire non a 38° ma prima!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 15:36
da Lucantropo
Allora la T a cui avviene il passaggio è impostabile dal software dell'installatore..
Non ricordo esattamente quando sia, ma la T a cui avviene il passaggio è superiore a 30°.. ma non tanto di più.
Il valore della T viene preso dal sensore T del refrigerante... quindi la T del liquido che gira nel motore.
Il Riduttore di pressione comunque è riscaldato dallo stesso liquido (infatti viene fatto il collegamento dei tubi).. quindi.. con al massimo qualche grado di scarto nel riduttore circola liquido alla stessa T che nel motore.. presumibilmente la temperatura sarà pressochè la stessa..
Però c'è un altro comonente fondamentale che si deve scaldare anch'esso.. ed è il rail iniettori.. e quello non è riscaldato dall'acqua.. perciò suppongo che le condizioni per il passaggio a GAS siano duplici.. ovvero l'acqua deve aver raggiunto una data T.. ma anche il motore deve essere stato avviato da almeno un tot di tempo, forse...? così che il vano motore (ed anche gli iniettori) si siano scaldati in maniera appropriata..?
Bisognerebbe chiedere al buon Missaggia.. Fra, ma tu hai notato se ti passa a gas quando al lancetta raggiunge sempre un esatto punto della scala graduata?
Sulla mia Cabrio si.. esattamente quando la lancetta arriva sul confine finale BLU-BIANCO.. praticamente sulla tacca di 1/8 dell'indicatore della 9-3NG, per fare un confronto visivo..
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 15:43
da vinsempre
Ok, capito
Credo (da profano) che il rail possa essere comunque ad una temperatura adeguata anch'esso in quel vano motore dopo un certo TOT (inferiore a quello standard).
Quello che volevo dire io: bisogna solo studiare il caso specifico......confidiamo nel Missaggia (sempre che a Superfra interessi)
P.S: tirati giù i valori della T dal WIS alle varie tacchette dell'indicatore

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 15:44
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Allora la T a cui avviene il passaggio è impostabile dal software dell'installatore..
Non ricordo esattamente quando sia, ma la T a cui avviene il passaggio è superiore a 30°.. ma non tanto di più.
Il valore della T viene preso dal sensore T del refrigerante... quindi la T del liquido che gira nel motore.
Il Riduttore di pressione comunque è riscaldato dallo stesso liquido (infatti viene fatto il collegamento dei tubi).. quindi.. con al massimo qualche grado di scarto nel riduttore circola liquido alla stessa T che nel motore.. presumibilmente la temperatura sarà pressochè la stessa..
Però c'è un altro comonente fondamentale che si deve scaldare anch'esso.. ed è il rail iniettori.. e quello non è riscaldato dall'acqua.. perciò suppongo che le condizioni per il passaggio a GAS siano duplici.. ovvero l'acqua deve aver raggiunto una data T.. ma anche il motore deve essere stato avviato da almeno un tot di tempo, forse...? così che il vano motore (ed anche gli iniettori) si siano scaldati in maniera appropriata..?
Bisognerebbe chiedere al buon Missaggia.. Fra, ma tu hai notato se ti passa a gas quando al lancetta raggiunge sempre un esatto punto della scala graduata?
Sulla mia Cabrio si.. esattamente quando la lancetta arriva sul confine finale BLU-BIANCO.. praticamente sulla tacca di 1/8 dell'indicatore della 9-3NG, per fare un confronto visivo..
Ecco Luca è stato più chiaro … io non me ne intendo proprio di impianti GPL ! La mia scatta a GPL quando l'indicatore di temperatura arriva all'ultima tacca indicata in foto :

- T.jpg (10.63 KiB) Visto 380 volte
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 15:58
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 15:59
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:00
da SUPERFRA
Si ma come ben sai la lancetta ci mette pochissimo ad arrivare li .
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:05
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:
Si ma come ben sai la lancetta ci mette pochissimo ad arrivare li .
Ok, ho capito........dopo ti posto la pagina WIS, così capisci........

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:20
da Lucantropo
Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.
Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)
Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:23
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Anche a me sembra un po' tardi.. in quel punto dovrebbe essere più o meno sugli 80°c.. se inizia davvero a muoversi quando arriva a 50. Sei sicuro di questo vins..? Se così fosse hanno ritarato di parecchio la scala rispetto ai vecchi modelli.
Bisognerebbe chiedere a Missaggia se non è possibile che magari sia scappato un numero più alto nel software.. o se non ci siano anche altri parametri 8come ad esempio il tempo dall'accensione.. che nel caso del 2,8 diventa il fattore determinante vista la velocità con cui si scalda).
Ma la T d'esercizio quanto dovrebbe essere ? La mia lancetta non ha mai superato la metà (come in foto) .