Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 10:32
da alexbasso
...vector sedan 1.9 tid 2008 .....61000 km ...mai problemi ...l'unica cosa trovo dopo ogni 10000 km quasi 1 cm di sopra-livello di olio ,dalla Saab mi è stato risposto che dipende dai viaggi corti (vero ) ma non centra nulla con quello che sto per raccontare ......vabbè veniamo al dunque !! ieri metto in moto , mi si accende stranamente l'anomalia esp , parto lo stesso faccio 100 mt , mi si accende l'anomalia orientamento fari ( l'aveva fatto altre volte ma riavviando spariva ) , continuo faccio altri 500 ...600.. mt ....fa 2 zoppicamenti , nel tratto di 100 mt come se mancasse gasolio si spegne del tutto !!!! eo al semaforo non vi dico !!!!....( meno male ho pensato non sono in galleria !!! ) ...riporto la chiave a zero e riaccendo .....MORTA ! riprovo circa 7-8 volte nulla !!!...il motorino di avviamento non girava eppure il quadro sempre acceso non calava di luminosità come quando la batteria e giù , ho abbassato i finestrini ( cominciavano a girarmi e cominciavano le vampate ! ) funzionavano ...4 frecce inserite ok ...tutto il quadro funzionava ......avevo l'impressione che l'auto fosse andata in protezione !!! ma non ho letto da nessuna parte che può fare così .....dopo tanti tentativi ( controllo morsetti batteria , controllo generale fusibili ) nulla ! stavo per chiamare il carro attrezzi ACI e provando per l'ennesima volta mi riparte !!!.....come se niente fosse ! reggeva il minimo , non zoppicava , prendeva subito bene i giri , insomma riparto e mi faccio un giro extra per provarla ....Nulla come se niente fosse successo !!! ho chiamato il tecnico della Saab e la cosa gli sembrava strana .....lunedì proverò andare a fare la diagnostica .....vediamo cosa mi dicono ...ma credetemi è una cosa MOLTO strana e pericolosa ! pensate solo se succede in velocità , in curva , non funziona NULLA!!! sterzo freni tutto ingovernabile !!!..

Re: spegnimento improvviso del motore !!!
Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 10:40
da PILLO
alexbasso ha scritto:...vector sedan 1.9 tid 2008 .....61000 km ...mai problemi ...l'unica cosa trovo dopo ogni 10000 km quasi 1 cm di sopra-livello di olio ,
non vorrei sembrare pessimista ma penso che tu possa essere in questa situazione
viewtopic.php?f=42&t=11630&hilit=autocombustione
Re: spegnimento improvviso del motore !!!
Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 13:06
da SUPERFRA
No Pillo !!! Non è quello .
Qui sicuramente sta saltando l'ALTERNATORE . Alex ti è già durato fin troppo ... solitamente dopo 3 anni muore .
Se fai un cerca nel Forum troverai moltissimi Topic

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 13:19
da drillo65
Non mi pare autocombustione....
però l'alternatore morto avrebbe fatto scaricare la batteria,
strano che sia ripartita.
Poi avrebbe dovuto anche essere segnalato dal sid.
Un pò strano.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 13:25
da SUPERFRA
drillo65 ha scritto:Non mi pare autocombustione....
però l'alternatore morto avrebbe fatto scaricare la batteria,
strano che sia ripartita.
Poi avrebbe dovuto anche essere segnalato dal sid.
Un pò strano.
Si solitamente l'Alternatore muore e basta ... magari questo potrebbe essere un caso di mezzo infarto . Non saprei .
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 15:09
da GheSo
Mi son fermato alla descrizione delle prime spie accese: alternatore.
Compra una nuova batteria ( per portarla dal meccanico se vicino), credo che questa ormai te la sia giocata
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Inviato: sabato 25 febbraio 2012, 23:04
da MarcoMaxi
Per la spia ESP e orientamento fari, dalla mia esperienza sembrwerebbe riconducibile al sensore angolo sterzata sito nella CIM per l'arresto non saprei, bisogna fare una diagnosi col tech2.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Inviato: domenica 26 febbraio 2012, 23:13
da manuel76
Ciao, secondo come hai descritto l'evento, sembrerebbe l'alternatore che per un certo periodo no ha caricato la batteria.Poi stando fermo, si è stabilizzata e si è ripresa.
Fai un controllo con il computer e vedi lo stato di ricarica.......se l'alternatore ti sta abbandonando, si vede!
Ti auguro una buona serata.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spegnimento improvviso del motore !
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 9:35
da alexbasso
...ieri sono stato dal mio elettrauto di fiducia ...mi son fatto fare la diagnostica ...anche sotto "sforzo "

nel senso che abbiamo creato le situazioni che potrebbero aver causato l'inconveniente ....accensioni ripetute ...riavvicinate senza aspettare il consenso ok ...fari accesi ...condizionatore acceso ...e poi TUTTO ACCESO ..tutto quello che potevo accendere l'ho fatto !!!...conclusioni .....

un kaiser !! nulla di nulla ...niente in memoria .....allora abbiamo provato la batteria ...staccata da tutto ( ponticellando con batt tampone e escudendola la mia ) ...lì sì abbiamo notato un piccolo abbassamento ...era al 70 ..80 % di carica ....però l'alternatore provandolo da se era nella norma ...morale della favola non c'è nulla ....solo che sono stato consigliato che se mi ricapita di non riavviare l'auto ma fare una diagnosi sul posto in modo da individuare senza dubbio il problerma ....ho l'impressione detta tra noi ...che forse è l'alternatore che fa il furbo !!....mi sto già informando per sostituirlo con un tipo + performante anche perchè tutto si basa sulla corrente e se non hai un buon generatore che ti dia sicurezza ...........

io non sto tranquillo !!