Pagina 1 di 4
900NG - Prossima storica
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 17:21
da avvosaab
Ma vi rendete conto che da qui a un anno e mezzo la 900 ng diventa storica?
A guardarla non sembrerebbe proprio, le sue linee sono ancora attualissime, l'aerodinamica è valida, la guida è quella di un'auto moderna (almeno così mi pare dal momento che ci son salito solo da passeggero), le prestazioni superbe.
Proviamo a paragonarla (limitandosi alla cabrio) ad alcune sue concorrenti:
LEI

- images.jpg (5.03 KiB) Visto 1124 volte
Bmw serie 3 E36 cabrio

- images.jpg (9.06 KiB) Visto 1124 volte
Audi 80 B4 cabrio

- 80_cabrio.jpg (26.31 KiB) Visto 1124 volte
Mercedes CLK A208 cabrio

- imagesCAMJULI9.jpg (9.6 KiB) Visto 1124 volte
Se si dovesse prendere in esame la 3ck, che ovviamente andrebbe paragonata con la E36 coupe, la 80 B4 coupe, la W208, il confronto sarebbe ancora più impari per le concorrenti, TUTTE tristemente ed inesorabilmente invecchiate, a confronto con la svedese.
Il paragone di contro non si può fare con la 5ck perchè non aveva concorrenti dirette nel suo segmento, dato che in allora si preferiva la formula 3 volumi, cui affiancare una station, ma da noi non ce n'era bisogno, perchè la 900 faceva tutto.
Non voglio qui raccontare la sua storia, ma solo omaggiare una vettura che ha iniziato la sua corsa negli anni '70 con la 99\90; poi continuandola con la classic (da cui è derivata una cabrio che non definire stupenda è un oltraggio al bello), per terminarla dopo il 2003 con l'abbandono della formula kombi -coupe (tutto per strategie di economia di scala).
Certo che SAAB anche vent'anni fa (beh, quasi, ma siamo lì) faceva delle vetture che erano avanti coi tempi, le sue linee così semplici, pulite, ma al contempo elegantissime, l'hanno resa senza tempo.
GRAZIE SAAB

Re: 900 ng prossima storica
Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 19:22
da palla
Gia'

Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 12:21
da gripen
... per la rubrica "classiche domani"...
Bravo: ottima analisi!
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 17:08
da hugoroxo78
Ciao, ho letto da qualche parte che per diventare d'epoca basta farsi dare un foglio dalla saab dove si dichiara l'inizio di produzione di un certo modello (es. saab ng 900 turbo ecc). Quindi non l'anno d'immatricolazione, ma l'anno d'inizio produzione. Ne sapete qualcosa?
Grazie.
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 23:05
da autoeconomo
hugoroxo78 ha scritto:Ciao, ho letto da qualche parte che per diventare d'epoca basta farsi dare un foglio dalla saab dove si dichiara l'inizio di produzione di un certo modello (es. saab ng 900 turbo ecc). Quindi non l'anno d'immatricolazione, ma l'anno d'inizio produzione. Ne sapete qualcosa?
Grazie.
Se si riesce a dimostrare l'anno di produzione dell'esemplare antecedente alla data di immatricolazione, allora fa fede la prima. Ad esempio un'auto immatricolata nel 1995, ma prodotta nel 1994, potrà diventare ASI nel 2014. C'è qualche possibilità con le auto immatricolate ad inizio anno, le mie sono tutte immatricolate dopo ottobre, quindi nel mio caso nemmeno ci spero.
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 23:06
da autoeconomo
avvosaab ha scritto:Ma vi rendete conto che da qui a un anno e mezzo la 900 ng diventa storica?
A guardarla non sembrerebbe proprio, le sue linee sono ancora attualissime, l'aerodinamica è valida, la guida è quella di un'auto moderna (almeno così mi pare dal momento che ci son salito solo da passeggero), le prestazioni superbe.
Proviamo a paragonarla (limitandosi alla cabrio) ad alcune sue concorrenti:
LEI
images.jpg
Bmw serie 3 E36 cabrio
images.jpg
Pensare che la BMW aveva il roll-bar che usciva dietro i poggiatesta e la Saab no...
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 18:29
da Pietro7
Io davvero stento a crederci. Una botta di c**o del genere non è mai capitata nel mio albero genealogico. Speriamo che nei prossimi due anni non cambino le carte in tavola...
Assomiglia a questo:

, ma senza bandana e coltello!!!
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 18:52
da Lucantropo
Tu sei la persona con più amici che io conosca !!!
Devi essere proprio un tipo "amichevole"...

Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 21:56
da palla
Pietro7 ha scritto:Io davvero stento a crederci. Una botta di c**o del genere non è mai capitata nel mio albero genealogico. Speriamo che nei prossimi due anni non cambino le carte in tavola...
Assomiglia a questo:

, ma senza bandana e coltello!!!
Certo Pietro ma la devi riportare originale

Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 22:48
da SUPERFRA
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 22:58
da autoeconomo
palla ha scritto:Pietro7 ha scritto:Io davvero stento a crederci. Una botta di c**o del genere non è mai capitata nel mio albero genealogico. Speriamo che nei prossimi due anni non cambino le carte in tavola...
Assomiglia a questo:

, ma senza bandana e coltello!!!
Certo Pietro ma la devi riportare originale

Ha l'amico ispettore ASI...
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 23:12
da palla
autoeconomo ha scritto:palla ha scritto:Pietro7 ha scritto:Io davvero stento a crederci. Una botta di c**o del genere non è mai capitata nel mio albero genealogico. Speriamo che nei prossimi due anni non cambino le carte in tavola...
Assomiglia a questo:

, ma senza bandana e coltello!!!
Certo Pietro ma la devi riportare originale

Ha l'amico ispettore ASI...
No, no....ORIGINALE

Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 5:04
da marcofinnista
Meglio pagare il bollo e l'assicurazione a prezzo pieno che avere una NG900 originale

Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 10:08
da Pietro7
I pezzi originali li ho ancora tutti. Tra l'altro, per me, avere un pretesto per smontarla di nuovo sarebbe un invito a nozze!
Il problema è che serve anche la foto del cofano motore, e li dentro sono cambiate troppe cose!
Piuttosto, pensavo che se dovessi trovare una ng900 cabrio come la mia, in vendita a qualche centinaio di euro (diciamo fino a mille), farei bene a comprarla. Vuoi, eventualmente, per la comodità di "invertire" le foto, vuoi per la disponibilità dei ricambi.
Che dite? Oh, è pur sempre una prossima storica!
P.S. Sapete qualcosa in più sul futuro innalzamento dell'età minima a 25 anni? A me sembra di capire che sia una cosa, se non immiente, molto vicina, e che la ng900 potrebbe conservare l'alone di auto sfigata.
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 10:11
da giuseppe122
se ne parla da qualche anno ma, per nostra fortuna, non mi pare sia all'ordine del giorno del governo Monti!
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 10:37
da SUPERFRA
Pietro7 ha scritto:I pezzi originali li ho ancora tutti. Tra l'altro, per me, avere un pretesto per smontarla di nuovo sarebbe un invito a nozze!
Il problema è che serve anche la foto del cofano motore, e li dentro sono cambiate troppe cose!
Piuttosto, pensavo che se dovessi trovare una ng900 cabrio come la mia, in vendita a qualche centinaio di euro (diciamo fino a mille), farei bene a comprarla. Vuoi, eventualmente, per la comodità di "invertire" le foto, vuoi per la disponibilità dei ricambi.
Che dite? Oh, è pur sempre una prossima storica!
P.S. Sapete qualcosa in più sul futuro innalzamento dell'età minima a 25 anni? A me sembra di capire che sia una cosa, se non immiente, molto vicina, e che la ng900 potrebbe conservare l'alone di auto sfigata.

Ci hai impiegato anni e anni per metterla così … ti conviene iniziare adesso a rimetterla originale così forse finirai in tempo x quando avrà 20 anni e la farai ASI

o:
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:13
da hugoroxo78
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:17
da cerry83
Ma è impossibile, perché non ci mettevano 11 mesi ad arrivare in italia dalla svezia!
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:18
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Pensare che la BMW aveva il roll-bar che usciva dietro i poggiatesta e la Saab no...
Vorrei vederli in azione questi fatidici rollbar bmw..
Re: 900NG - Prossima storica
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:19
da avvosaab
avrebbe potuto restare invenduta dal conce per un po'