Pagina 1 di 3

Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 10:47
da vinsempre
Mi sono sempre chiesto se fosse possibile, tecnicamente, trasformare una 9-3NG Cabrio installandole l'XWD.

Ovvero, pensavo che prendendo una 9-3SS XWD, si potrebbe spogliare della sovrastruttura ed impiantare tutta una cabrio?

Dite che c'è una differenza di dimensioni o passi?

Magari rinforzando la scocca XWD artigianalmente con qualche piastra/struttura per penderla meno torcente di una semplice SS.

In fondo se son riusciti a fare questo di cui avevamo già parlato ( http://www.v8.co.nz/videos/bmw-shows-of ... gine-video ) perchè non potrebbe essere possibile?


Solo Curiosità :)


P.S: parliamo di fattibilità tecnica, non di "quanto mi costa....faccio prima a prendere una....."....ecc....please :)

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 12:29
da gripen
Più che trasformare una SS AWD in cabrio (qualcosa di simile l'hanno fatto quegli squilibrati che ho postato mesi fa, che hanno segato via il tetto ed i montanti da una SS per appiccicarci sopra la carrozzeria di una 96...), penso che si possa mettere la trasmissione AWD "dentro" una cabrio: il pianale è lo stesso. Dopo aver visto il motore di una Viper in una SH... penso proprio che sia tutto possibile! Non vorrei dire un'eresia, ma mi sembra che abbiano pure circolato dei prototipi o muletti di cabrio AWD in Svezia (di sicuro le ibride, ma è un'altra storia tecnicamente).

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 13:35
da vinsempre
Il sistema XWD prevede un telaio molto divrerso da quello "normale" della cabrio, nella parte posteriore.

9-3NG XWD
Immagine

Per quello pensavo che sia più semplice carrozzare un telaio già predisposto, piuttosto che adattarne uno.


Ad esempio........qui ci sono gli spaccati del retrotreno della 9-5NG, nella fattispecie una FWD (2.0T) e una XWD (2.8T).

XWD.JPG
XWD.JPG (48.03 KiB) Visto 2685 volte
2.0T.JPG
2.0T.JPG (38.23 KiB) Visto 2685 volte
Sono completamente differenti, non so quanto si adatti uno chassis piùttosto che un altro....comunque smontando tutto in blocco e rimontando non dovrebbero esserci diversità (fra uno chassis e un altro)


La mia maggiore perplessità riguarda tutti i sensori per la gestione dell'XWD: non so se su uno chassis "normale" possano essere aggiunti.......invece prendendone già uno bello pronto. lo si potrebbe solo vestire (che mi sembrerebbe più facile)....sempre che appunto i passi e le dimensioni del telaio SS e della carrozza cabrio vadano d'accordo.....


Oddio......l'albero si potrebbe pure in qualche modo accorciare magari se fosse più lungo.......

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 13:36
da saaBruno
vins tutto è possibile! ma ogni cosa ha il suo costo :$

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 13:37
da vinsempre
No Bruno, non parliamo di costi. Voglio solo capire se è possibile........

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 13:54
da saaBruno
appunto, proprio perche non parliamo di costi tutto è possibile.
comqunque quoto gripen , perchè la prima opzione da te citata mi sembra molto piu difficile da applicare (cioè trapiantare la "sovrastruttura" di una cabrio su una ss)

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 13:55
da vinsempre
Questo è lo chassis della Convertibile

Immagine


Immagine

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:00
da vinsempre
Quindi bisognerebbe prendere tutto il retrotreno (completo pure di serbatoio) montarlo su una Cabrio, adattare un albero (se cambiasse in lunghezza) ed eventualmente vedere se interferisce con il telaio normale (e cercare di adattarlo, se possibile), prendere tutti i sensori e collocarli al posto giusto ( :eyeroll: ), settare tutti gli angoli di geometria delle sospensioni (autolivellanti ) posteriori (

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:05
da vinsempre
OT
Comunque, a guardarla sotto, sta 9-5 XWD è ugualissima alla mia! Cambia poco!

http://www.flickr.com/photos/cool3c/524 ... otostream/

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:15
da Lucantropo
Secondo me è più fattibile trapiantare l'XWD su una vera cabrio.. "cabriolare" una SS è una follia.. tanto più che ha 4 porte e non esiste in versione 2 porte.. per cui non si tratta "solo" di segare il tetto e mettere la capote..

Invece secondo me sostituire in blocco il complesso di sospensioni posteriore o facendo un ibrido fra le sospensioni della Cabrio e quelle della Sedan la cosa diventa decisamente più fattibile..

Comunque sarebbe davvero curioso scoprire se la mancanza di XWD sulla Cabrio sia stato dettato da una scelta commerciale o da un vincolo tecnico.. secondo me è la prima.. ed è un vero peccato perchè una Turbo-X cabrio sarebbe stata una figata megagalattica..

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:30
da avvosaab
Premesso che una discussione del genere può venir fuori solo dopo una bella indigestione di carbonara, abbacchio e vino de li castelli :D :D :D :D :D :wink: ,credo che la soluzione meno difficoltosa sia proprio di trapiantare l'xwd su una cabrio, le sovrastrutture, che poi sono quelle che determinano la rigidità torsionale della vettura, almeno hanno già i rinforzi previsti per l'assenza del tetto, e secondo me avrebero anche la rigidità necessaria per soportare le maggiori sollecitazioni che l'xwd comporta a livello telaistico

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 21:10
da vinsempre
Lucantropo ha scritto: Comunque sarebbe davvero curioso scoprire se la mancanza di XWD sulla Cabrio sia stato dettato da una scelta commerciale o da un vincolo tecnico.. secondo me è la prima.. ed è un vero peccato perchè una Turbo-X cabrio sarebbe stata una figata megagalattica..
Magari il fatto di fare le cabrio a Graz (giusto?) implicava una rinuncia del genere, per non avere una eccessivo costo di duplicazione della linea di assemblaggio dedicata (boh, è un'idea)


E' vero, è un gran peccato non aver avuto una TurboX Cabrio :( ........però, se non ci fossero impedimenti tecnici particolari, si potrebbe rimediare con un bel fai da te..... :dealer: :dealer: :dealer:

Io, come dicevo, credo che comunque una difficoltà da non sottovalutare sarebbe la sistemazione dei sensori, e il settaggio degli angoli della sospensione posteriore (uno dei motivi per cui la TurboX non ha un assetto basso dietro, neanche offerto da un preparatore.....a meno di rinunciare alle autolivellanti....)

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 21:20
da vinsempre
avvosaab ha scritto:Premesso che una discussione del genere può venir fuori solo dopo una bella indigestione di carbonara, abbacchio e vino de li castelli............

Secondo me sono state le cozze nel latte di stamattina :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 22:01
da SUPERFRA
Secondo me tutto si può fare .. volendo :$

TurboX Cabrio !!! Andrei sempre scapottato solo per sentire il sound ... vi immaginate come sarebbe andarci in giro ? :l :l :l

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 7:48
da desertstorm
Se mi fai tutto il discorso è poi mi dici questo.....
vinsempre ha scritto: P.S: parliamo di fattibilità tecnica, non di "quanto mi costa....faccio prima a prendere una....."....ecc....please :)
Io ti dico che sicuramente si può fare :wink:

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 8:36
da vinsempre
Vabbè, mo, a tutti: non ce ne usciamo con "tutto si può fare"! Ho aperto il topic apposta per valutare se si può fare! Se volevo sentirmi dire una frase fatta, non l'aprivo :vilain:

Perchè non l'ha fatto Saab? Ok, non riteneva proficuo farlo.......bah......ha una tecnologia che ha adattato alla SS, se si trattava di montare dei pezzi su una macchina cabrio (senza variare qualcosa di importante) io credo che almeno in piccola serie poteva farlo.....

Perchè ancora non l'ha fatto nessun'altro (che si conosca)? Credo che di pazzi (anche preparatori) nella comunità Saab mondiale non manchino.....se si tratta "solo" di montare dei pezzi non la vedo come una cosa difficilissima, e sicuramente sarebbe una cosa stimolante soprattutto per chi pompa potenza a gogò nei motori!

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 9:30
da avvosaab
Vins, forse a nessuno è venuta l'idea (per ora)....























































mi raccomando, se dovessi trovarne una sul web, però, adesso CHIEDI I DIRITTI

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 10:54
da vinsempre
....mmm....troppo figo per non venire in mente.......dubito che non l'abbiano pensato....


Chiederò i diritti :)

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:00
da SUPERFRA
Secondo me non l'ha ancora pensato nessuno perché costerebbe molto . Le macchine che servirebbero da base di partenza sono ancora troppo recenti . Vorrebbe dire "sacrificare" una XWD dal 2008 in poi e una Cabrio dal 2008 in poi (diciamo la Restyling) , per creare un bellissimo mostro "ibrido" . Ad averle entrambe io le terrei entrambe . Sarebbe una bellissima pazzia , ma comunque una PAZZIA spendere migliaia di Euro per poi avere come risultato una macchina invece di due . Non so se mi sono spiegato ...

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:02
da vinsempre
Si è vero, ma i pazzi veri e poco attenti al risvolto economico ci sono :)