Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mi sono sempre chiesto se fosse possibile, tecnicamente, trasformare una 9-3NG Cabrio installandole l'XWD.

Ovvero, pensavo che prendendo una 9-3SS XWD, si potrebbe spogliare della sovrastruttura ed impiantare tutta una cabrio?

Dite che c'è una differenza di dimensioni o passi?

Magari rinforzando la scocca XWD artigianalmente con qualche piastra/struttura per penderla meno torcente di una semplice SS.

In fondo se son riusciti a fare questo di cui avevamo già parlato ( http://www.v8.co.nz/videos/bmw-shows-of ... gine-video ) perchè non potrebbe essere possibile?

Solo Curiosità :)

P.S: parliamo di fattibilità tecnica, non di "quanto mi costa....faccio prima a prendere una....."....ecc....please :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa

Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?

#2 Messaggio da leggere da gripen »

Più che trasformare una SS AWD in cabrio (qualcosa di simile l'hanno fatto quegli squilibrati che ho postato mesi fa, che hanno segato via il tetto ed i montanti da una SS per appiccicarci sopra la carrozzeria di una 96...), penso che si possa mettere la trasmissione AWD "dentro" una cabrio: il pianale è lo stesso. Dopo aver visto il motore di una Viper in una SH... penso proprio che sia tutto possibile! Non vorrei dire un'eresia, ma mi sembra che abbiano pure circolato dei prototipi o muletti di cabrio AWD in Svezia (di sicuro le ibride, ma è un'altra storia tecnicamente).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Il sistema XWD prevede un telaio molto divrerso da quello "normale" della cabrio, nella parte posteriore.

9-3NG XWD
Immagine

Per quello pensavo che sia più semplice carrozzare un telaio già predisposto, piuttosto che adattarne uno.

Ad esempio........qui ci sono gli spaccati del retrotreno della 9-5NG, nella fattispecie una FWD (2.0T) e una XWD (2.8T).

XWD.JPG
XWD.JPG (48.03 KiB) Visto 2675 volte
2.0T.JPG
2.0T.JPG (38.23 KiB) Visto 2675 volte
Sono completamente differenti, non so quanto si adatti uno chassis piùttosto che un altro....comunque smontando tutto in blocco e rimontando non dovrebbero esserci diversità (fra uno chassis e un altro)

La mia maggiore perplessità riguarda tutti i sensori per la gestione dell'XWD: non so se su uno chassis "normale" possano essere aggiunti.......invece prendendone già uno bello pronto. lo si potrebbe solo vestire (che mi sembrerebbe più facile)....sempre che appunto i passi e le dimensioni del telaio SS e della carrozza cabrio vadano d'accordo.....

Oddio......l'albero si potrebbe pure in qualche modo accorciare magari se fosse più lungo.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

saaBruno
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

vins tutto è possibile! ma ogni cosa ha il suo costo :$
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

No Bruno, non parliamo di costi. Voglio solo capire se è possibile........

ImmagineImmagine

saaBruno
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

appunto, proprio perche non parliamo di costi tutto è possibile.
comqunque quoto gripen , perchè la prima opzione da te citata mi sembra molto piu difficile da applicare (cioè trapiantare la "sovrastruttura" di una cabrio su una ss)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Questo è lo chassis della Convertibile

Immagine

Immagine

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quindi bisognerebbe prendere tutto il retrotreno (completo pure di serbatoio) montarlo su una Cabrio, adattare un albero (se cambiasse in lunghezza) ed eventualmente vedere se interferisce con il telaio normale (e cercare di adattarlo, se possibile), prendere tutti i sensori e collocarli al posto giusto ( :eyeroll: ), settare tutti gli angoli di geometria delle sospensioni (autolivellanti ) posteriori (

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

OT
Comunque, a guardarla sotto, sta 9-5 XWD è ugualissima alla mia! Cambia poco!

http://www.flickr.com/photos/cool3c/524 ... otostream/

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me è più fattibile trapiantare l'XWD su una vera cabrio.. "cabriolare" una SS è una follia.. tanto più che ha 4 porte e non esiste in versione 2 porte.. per cui non si tratta "solo" di segare il tetto e mettere la capote..

Invece secondo me sostituire in blocco il complesso di sospensioni posteriore o facendo un ibrido fra le sospensioni della Cabrio e quelle della Sedan la cosa diventa decisamente più fattibile..

Comunque sarebbe davvero curioso scoprire se la mancanza di XWD sulla Cabrio sia stato dettato da una scelta commerciale o da un vincolo tecnico.. secondo me è la prima.. ed è un vero peccato perchè una Turbo-X cabrio sarebbe stata una figata megagalattica..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

Premesso che una discussione del genere può venir fuori solo dopo una bella indigestione di carbonara, abbacchio e vino de li castelli :D :D :D :D :D :wink: ,credo che la soluzione meno difficoltosa sia proprio di trapiantare l'xwd su una cabrio, le sovrastrutture, che poi sono quelle che determinano la rigidità torsionale della vettura, almeno hanno già i rinforzi previsti per l'assenza del tetto, e secondo me avrebero anche la rigidità necessaria per soportare le maggiori sollecitazioni che l'xwd comporta a livello telaistico
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto: Comunque sarebbe davvero curioso scoprire se la mancanza di XWD sulla Cabrio sia stato dettato da una scelta commerciale o da un vincolo tecnico.. secondo me è la prima.. ed è un vero peccato perchè una Turbo-X cabrio sarebbe stata una figata megagalattica..
Magari il fatto di fare le cabrio a Graz (giusto?) implicava una rinuncia del genere, per non avere una eccessivo costo di duplicazione della linea di assemblaggio dedicata (boh, è un'idea)

E' vero, è un gran peccato non aver avuto una TurboX Cabrio :( ........però, se non ci fossero impedimenti tecnici particolari, si potrebbe rimediare con un bel fai da te..... :dealer: :dealer: :dealer:

Io, come dicevo, credo che comunque una difficoltà da non sottovalutare sarebbe la sistemazione dei sensori, e il settaggio degli angoli della sospensione posteriore (uno dei motivi per cui la TurboX non ha un assetto basso dietro, neanche offerto da un preparatore.....a meno di rinunciare alle autolivellanti....)

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

avvosaab ha scritto:Premesso che una discussione del genere può venir fuori solo dopo una bella indigestione di carbonara, abbacchio e vino de li castelli............

Secondo me sono state le cozze nel latte di stamattina :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Secondo me tutto si può fare .. volendo :$

TurboX Cabrio !!! Andrei sempre scapottato solo per sentire il sound ... vi immaginate come sarebbe andarci in giro ? :l :l :l
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se mi fai tutto il discorso è poi mi dici questo.....
vinsempre ha scritto: P.S: parliamo di fattibilità tecnica, non di "quanto mi costa....faccio prima a prendere una....."....ecc....please :)
Io ti dico che sicuramente si può fare :wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

Vabbè, mo, a tutti: non ce ne usciamo con "tutto si può fare"! Ho aperto il topic apposta per valutare se si può fare! Se volevo sentirmi dire una frase fatta, non l'aprivo :vilain:

Perchè non l'ha fatto Saab? Ok, non riteneva proficuo farlo.......bah......ha una tecnologia che ha adattato alla SS, se si trattava di montare dei pezzi su una macchina cabrio (senza variare qualcosa di importante) io credo che almeno in piccola serie poteva farlo.....

Perchè ancora non l'ha fatto nessun'altro (che si conosca)? Credo che di pazzi (anche preparatori) nella comunità Saab mondiale non manchino.....se si tratta "solo" di montare dei pezzi non la vedo come una cosa difficilissima, e sicuramente sarebbe una cosa stimolante soprattutto per chi pompa potenza a gogò nei motori!

ImmagineImmagine

avvosaab
Utente

#17 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vins, forse a nessuno è venuta l'idea (per ora)....

mi raccomando, se dovessi trovarne una sul web, però, adesso CHIEDI I DIRITTI
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

....mmm....troppo figo per non venire in mente.......dubito che non l'abbiano pensato....

Chiederò i diritti :)

ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Secondo me non l'ha ancora pensato nessuno perché costerebbe molto . Le macchine che servirebbero da base di partenza sono ancora troppo recenti . Vorrebbe dire "sacrificare" una XWD dal 2008 in poi e una Cabrio dal 2008 in poi (diciamo la Restyling) , per creare un bellissimo mostro "ibrido" . Ad averle entrambe io le terrei entrambe . Sarebbe una bellissima pazzia , ma comunque una PAZZIA spendere migliaia di Euro per poi avere come risultato una macchina invece di due . Non so se mi sono spiegato ...
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

Si è vero, ma i pazzi veri e poco attenti al risvolto economico ci sono :)

ImmagineImmagine

Rispondi