Pagina 1 di 2
Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 17:14
da Aeroswiss
Ormai le manca davvero poco per salire sul gradino più alto del podio, e quello che segue è uno dei motivi per cui accadrà molto presto. Leggete qui:
BERLINO - Per le "eccellenti prestazioni" fornite nell'anno record 2011, Volkswagen liquiderà un premio di produzione di 7500 euro agli oltre 100'000 dipendenti impiegati col contratto collettivo nelle sei fabbriche tedesche. Lo ha reso noto oggi la stessa casa automobilistica tedesca dalla centrale di Wolfsburg.
L'ammontare del premio è stato determinato da una trattativa tra il consiglio d'amministrazione e i rappresentanti dei lavoratori. "Nell'anno passato i dipendenti Volkswagen hanno fornito prestazioni eccellenti", ha commentato il capo del personale Horst Neumann.
L'anno passato la multinazionale di Wolfsburg aveva fatto registrare un guadagno netto di 15,79 miliardi di euro, più del doppio rispetto all'anno precedente. Il premio del 2010 era stato pari a 4mila euro.
Dopo un anno da record, anche la consociata Audi, pochi giorni fa, aveva annunciato il pagamento di un premio di produzione, di 8000 euro.
Avete letto bene??? 6 fabbriche di auto in Germania!!! E che nessuno dica che la manodopera tedesca non costa. Eppure questi sfornano milioni di auto e vanno a gonfie vele, mentre alla FIAT devono abbandonare l'Italia perché non ci stanno dentro coi costi... semplicemente imbrazzante!
Ecco perché l'inno nazionale tedesco inizia con "Deutschland über alles" (La Germania sopra tutti)... meditate gente...

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 17:29
da desertstorm
Ascolta Franz sono d'accordo con tutto quello che dici, i tedeschi ci sanno fare!
Mio personale pensiero:
Ma ..... ma....
Aeroswiss ha scritto: "Deutschland über alles" (La Germania sopra tutti)...
E' di questo che dovrebbero vergognarsi, la loro arroganza è pari al loro merito nel produrre lavoro e beni. Il loro passato è marchiato col sangue di milioni di innocenti e mai e poi mai avranno la mia ammirazione, piuttosto la morte!
Scusa l'OT ma era uno sfogo personale

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 17:40
da Lucantropo
Tralasciando di approfondire l'OT con il quale mi trovo d'accordo sul concetto di fondo.. concordo pienamente con Franz riguardo all'argomento originale del Topic.
FIAT e Marchionne devono solo vergognarsi per le PANZANE che raccontano..
Fra l'altro.. fatevi due calcoli.. 7500€ a testa di premio produzione.. per 100,000 lavoratori.. sono ben 750 milioni di euro......
Davvero incredibile.. ce ne fossero di più di aziende così.. non ci sarebbe nemmeno bisogno di stare li a parlare di quanto è la paga base di uno stipendio o se ci sono o non ci sono i buoni pasto.. quando a fine anno ti piovono dal cielo 7500€ extra.. hai solo che da essere contento.. e non è uno "zuccherino" per tenere a bada i dipendenti..

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 17:54
da Aeroswiss
desertstorm ha scritto:Ascolta Franz sono d'accordo con tutto quello che dici, i tedeschi ci sanno fare!
Mio personale pensiero:
Ma ..... ma....
Aeroswiss ha scritto: "Deutschland über alles" (La Germania sopra tutti)...
E' di questo che dovrebbero vergognarsi, la loro arroganza è pari al loro merito nel produrre lavoro e beni. Il loro passato è marchiato col sangue di milioni di innocenti e mai e poi mai avranno la mia ammirazione, piuttosto la morte!
Scusa l'OT ma era uno sfogo personale

La Germania di oggi non c'entra nulla col terzo reich e con pochi imbecilli che hanno trascinato il mondo intero nel baratro. Diciamo che il passato italiano con il Duce a capo di tutto non è migliore di quello del Führer tedesco. Quindi, anche qui, Agostino non cadere nell'errore di distanziarti da un passato che è tragico sia per tedeschi che italiani.
Detto ciò è innegabile che il DNA tedesco è orientato alla vittoria, al successo, alla leadership, al raggiungimento del risultato. E se c'è da schiacciare qualche piede, non si fanno problemi. Conta un po' i colossi che hanno la sede in Germania: VW, Audi, BMW, Mercedes, Porsche, Opel, solo per stare nelle auto. E si sono comprati la Bugatti e la Lamborghini. Mizzica.....
Nella finanza hanno Deutsche Bank e Allianz. E poi hanno ancora la Siemens, la Bayer, la Bäsf, la Bosch, la Adidas, la SAP, ecc. ecc.
Insomma Ago... diamo a Cesare quel che è di Cesare. Sotto molti punti di vista (mica tutti, ovvio) sono i migliori. Punto e stop!

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 18:05
da vinsempre
E' innegabile che ci sappiano fare più di noi, non solo in campo motoristico: l'approccio mentale è molto diverso rispetto al nostro.......
Complimenti alla VW

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 18:16
da manu
Aeroswiss ha scritto:desertstorm ha scritto:Ascolta Franz sono d'accordo con tutto quello che dici, i tedeschi ci sanno fare!
Mio personale pensiero:
Ma ..... ma....
Aeroswiss ha scritto: "Deutschland über alles" (La Germania sopra tutti)...
E' di questo che dovrebbero vergognarsi, la loro arroganza è pari al loro merito nel produrre lavoro e beni. Il loro passato è marchiato col sangue di milioni di innocenti e mai e poi mai avranno la mia ammirazione, piuttosto la morte!
Scusa l'OT ma era uno sfogo personale

La Germania di oggi non c'entra nulla col terzo reich e con pochi imbecilli che hanno trascinato il mondo intero nel baratro. Diciamo che il passato italiano con il Duce a capo di tutto non è migliore di quello del Führer tedesco. Quindi, anche qui, Agostino non cadere nell'errore di distanziarti da un passato che è tragico sia per tedeschi che italiani.
Detto ciò è innegabile che il DNA tedesco è orientato alla vittoria, al successo, alla leadership, al raggiungimento del risultato. E se c'è da schiacciare qualche piede, non si fanno problemi. Conta un po' i colossi che hanno la sede in Germania: VW, Audi, BMW, Mercedes, Porsche, Opel, solo per stare nelle auto. E si sono comprati la Bugatti e la Lamborghini. Mizzica.....
Nella finanza hanno Deutsche Bank e Allianz. E poi hanno ancora la Siemens, la Bayer, la Bäsf, la Bosch, la Adidas, la SAP, ecc. ecc.
Insomma Ago... diamo a Cesare quel che è di Cesare. Sotto molti punti di vista (mica tutti, ovvio) sono i migliori. Punto e stop!

Senza offesa per nessuno, ma quoto in pieno quanto detto da Franz.
Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 18:54
da avvosaab
Aeroswiss ha scritto:desertstorm ha scritto:Ascolta Franz sono d'accordo con tutto quello che dici, i tedeschi ci sanno fare!
Mio personale pensiero:
Ma ..... ma....
Aeroswiss ha scritto: "Deutschland über alles" (La Germania sopra tutti)...
E' di questo che dovrebbero vergognarsi, la loro arroganza è pari al loro merito nel produrre lavoro e beni. Il loro passato è marchiato col sangue di milioni di innocenti e mai e poi mai avranno la mia ammirazione, piuttosto la morte!
Scusa l'OT ma era uno sfogo personale

La Germania di oggi non c'entra nulla col terzo reich e con pochi imbecilli che hanno trascinato il mondo intero nel baratro. Diciamo che il passato italiano con il Duce a capo di tutto non è migliore di quello del Führer tedesco. Quindi, anche qui, Agostino non cadere nell'errore di distanziarti da un passato che è tragico sia per tedeschi che italiani.
Detto ciò è innegabile che il DNA tedesco è orientato alla vittoria, al successo, alla leadership, al raggiungimento del risultato. E se c'è da schiacciare qualche piede, non si fanno problemi. Conta un po' i colossi che hanno la sede in Germania: VW, Audi, BMW, Mercedes, Porsche, Opel, solo per stare nelle auto. E si sono comprati la Bugatti e la Lamborghini. Mizzica.....
Nella finanza hanno Deutsche Bank e Allianz. E poi hanno ancora la Siemens, la Bayer, la Bäsf, la Bosch, la Adidas, la SAP, ecc. ecc.
Insomma Ago... diamo a Cesare quel che è di Cesare. Sotto molti punti di vista (mica tutti, ovvio) sono i migliori. Punto e stop!

Dico solo una piccola, piccolissima cosa, poi chiudo una discussione che nulla ha a che vedere con il topic:
Italia Fascista; Germania Nazista; Giappone Imperiale, e ci aggiungo URSS Stalinista, Jugoslavia Titina (e perchè no, USA) furono le figlie del loro tempo, tempo di idioti che credevano di arrogarsi il diritto di poter decidere che uno era migliore di un altro per il colore della pelle o per il nome con cui chiamava Dio, e decidere che quello che "non era giusto" non aveva il diritto di esistere.
Fortunatamente è il passato, da non dimenticare, ma il passato; concentriamoci sul presente:
L'operaio tedesco è stimolato a far meglio, perchè uè...... gli si danno 2\3 mensilità, così, aggratiss, dicendogli, ti premio perchè hai lavorato bene e molto.
Allora sì che l'operaio è stimolato a far meglio!!!!
Qui da noi che succede? In primis l'operaio guadagna la metà, quindi se gli va di lusso non va in cassa integrazione o non va in mezzo ad una strada perchè l'azienda "delocalizza", infine, se ha ancora il cuxo di avere il lavoro, deve votarsi a san Dennaro per ricevere lo stipendio regolare (sperando che Monti non gli porti via tutto).
E se proprio dopo estenuanti proteste ed occupazioni (o magari dopo 10 anni di vertenza di lavoro) gli viene riconosciuto che ha fatto un buon lavoro..................
Magari un grazie glielo si da (zio paperone docet: non costa nulla!!), però più di quello no!!!
Facciamo pena!!!!!

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 18:57
da Lucantropo
Non si discutevano le "capacità"... ma l'"arroganza".. sono due cose diverse.. si può essere anche capaci ed i migliori in tutto, meritarselo.. senza necessariamente avere sempre quell'atteggiamento odioso del tipo "io sono tutto e tu niente"... e se sei capace di fare quello.. allora sei doppiamente CAPACE e si che sei "uber alles".. senza sbatterlo in faccia a nessuno.
Se è vero che bisogna saper perdere, è anche vero che bisogna saper vincere.
Comunque per aggiungerne un'altra alla lista... Lufthansa Vs. Alitalia..

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 19:06
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:.... si può essere anche capaci ed i migliori in tutto, meritarselo.. senza necessariamente avere sempre quell'atteggiamento odioso del tipo "io sono tutto e tu niente"... e se sei capace di fare quello.. allora sei doppiamente CAPACE e si che sei "uber alles".. senza sbatterlo in faccia a nessuno.
E' esattamente quello che volevo far intendere.
I tedeschi possono al massimo avere il mio rispetto per quello che fanno (ORA) ma mai e poi mai godranno della mia ammirazione.
Li ritengo un popolo di testa non di cuore.

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 19:10
da Lucantropo
Va beh, non c'è nulla di male ad essere "di testa".. insomma, per quello è giusto avere il corretto equilibrio, come in tante cose..

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 19:12
da vinsempre
Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 19:19
da yello
Piccola precisazione.
La prima parte del inno nazionale tedesco (cioè quella contenente sudette parole) non fu usata dal lontano 1946 quando i Alleati la hanno vietata.
Fine OT.
Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 19:27
da Lucantropo
Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 19:58
da Aeroswiss
Lucantropo ha scritto:Non si discutevano le "capacità"... ma l'"arroganza".. sono due cose diverse.. si può essere anche capaci ed i migliori in tutto, meritarselo.. senza necessariamente avere sempre quell'atteggiamento odioso del tipo "io sono tutto e tu niente"... e se sei capace di fare quello.. allora sei doppiamente CAPACE e si che sei "uber alles".. senza sbatterlo in faccia a nessuno.
Se è vero che bisogna saper perdere, è anche vero cheU bisogna saper vincere.
Comunque per aggiungerne un'altra alla lista... Lufthansa Vs. Alitalia..

Vabbé ma Lufthansa vs. Alitalia è come sparare sulla croce rossa!!! Allora mettiamoci anche Deutsche Bahn vs. Trenitalia

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: venerdì 9 marzo 2012, 10:48
da L.a.t.23
Sì ma da quello che so le ferrovie tedesche costano il triplo delle nostre...
Non difendo trenitalia perché io che ci ho viaggiato tutte le settimane gli darei fuoco col lanciafiamme a tutti, perché è una gestione semplicemente indegna (e cara, per quello che ti danno) però il periodo che usavo il treno due volte a settimana non avrei mai potuto farlo se i prezzi fossero stati quelli che mi hanno detto ci sono in germania.
Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: venerdì 9 marzo 2012, 11:26
da gripen
E' vero, il testo dell'inno è stato cambiato...
E' dura da ammettere, ma lì funziona tutto. E dopo essersi ripresi da 2 (dico 2!!!) guerre mondiali perse! Mai stati nell'ex Germania Est subito prima/subito dopo la caduta del muro? C'erano quartieri interi ancora con le macerie dei bombardamenti alleati, fabbriche in disuso dal '44, campanili pericolanti, Trabant a iosa, gente depressa ed avvilita dal sistema socialista... si sono "uniti" accollandosi un "debito" che il nostro tristemente famoso "Mezzogiorno" con le sue casse e balle varie in confronto è una mezza caccola... ed eccoli qua...
So' tosti, c'è poco da fare. Come disse uno a cui vendetti una vecchia Opel Corsa che non veniva messa in moto da 6 mesi con 300.000Km sul groppone... messa una batteria carica partì dopo 5 secondi di "contatto", ed il tizio disse: "mica ho mai capito questi (i tedeschi) come hanno fatto a perde 'a guera..."
Treni, strade, ponti, fabbriche varie, uffici pubblici (provate a fare una compravendita di un'auto usata in tetesconia: è imbarazzante, si fa dal tabaccaio...), aerei... funziona tutto, ed a costi accettabili per il "loro" livello medio di retribuzione. Che hanno imposto anche a noi (purtroppo) con l'Euro... il livello di costi/prezzi, non quello dei salari/stipendi...
Personalmente preferisco lo stile ed il design scandinavo, per tutto, dai piatti alle macchine: il funzionalismo per oggetti fatti bene come in germania, se non meglio, dà quel quid in più...
Un ex-collega militare, collezionista di divise, elmetti e fregi, mi fece notare (e toccare) la qualità delle stoffe e dei metalli impiegati a confronto con i nostri e quelli degli USA nello stesso periodo storico (2a guerra). Il paragone è devastante!
Questa notizia di premi di produzione di 7-8.000 Euri mi ha scioccato! Ed in un settore comunque in crisi!

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: venerdì 9 marzo 2012, 13:49
da roadking
Io penso che un italiano medio messo a confronto di un tedesco medio sia superiore.
Ma cento tedeschi contro cento italiani........... ci schiacciano.
Noi andiamo in cento direzioni diverse, loro tutti nella stessa.
Piccola precisazione sulle forniture militari, gli americani usano delle forniture ottime, io ho una field jacket originale della guerra di corea, che uso ancora spesso, è la stoffa è eccellente.
L'Alpha fa dei prodotti eccezionali.
Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: venerdì 9 marzo 2012, 15:13
da Aeroswiss
roadking ha scritto:Io penso che un italiano medio messo a confronto di un tedesco medio sia superiore.
Questa non l'ho capita?
Superiore in che cosa??? Sicuramente un cuoco italiano o uno stilista italiano saranno decisamente meglio di un tedesco... ma per il resto???
Me la spieghi meglio?

Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: venerdì 9 marzo 2012, 15:16
da autoeconomo
L.a.t.23 ha scritto:Sì ma da quello che so le ferrovie tedesche costano il triplo delle nostre...
Però anche le paghe sono più alte.
Re: Perché VW diventerà la nr. 1 al mondo
Inviato: venerdì 9 marzo 2012, 23:22
da jpm
Aeroswiss ha scritto:roadking ha scritto:Io penso che un italiano medio messo a confronto di un tedesco medio sia superiore.
Questa non l'ho capita?
Superiore in che cosa??? Sicuramente un cuoco italiano o uno stilista italiano saranno decisamente meglio di un tedesco... ma per il resto???
Me la spieghi meglio?

Nemmeno io l'ho capita
Un tedesco medio parla almeno una lingua straniera correntemente, mentre un italiano medio fatica a parlare italiano.
E mi fermo qui, altrimenti rischio di entrare nel discorso istruzione e cultura...
