Pagina 1 di 1

rumore secco in curva

Inviato: venerdì 30 marzo 2007, 17:43
da p-saab900
Saab 900 Cabrio SE del 1996. Ho sostituito da un annetto gli ammortizzatori anteriori dopo ben 186000 km. da poco nelle curve ampie sento un colpo "secco", una specie di tonfo, proveniente dalla parte posteriore dell'auto. All'inizio pensavo a qualcosa che sbatteva nel vano bagagli..

Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?

Inviato: venerdì 30 marzo 2007, 18:46
da silverarrow
Sembra il suono di un'ammortizzatore scoppiato che "sbatte". Se li hai sostituiti con non-originali, può essere che durino di meno... Prova col vecchio metodo di schiacciare l'auto da fermo col tuo peso in corrispondenza della ruota, e poi lasciarla andare. Se ondeggia è scarico. Se l'auto ritorna alla sua posizione e si "Blocca" allora non è quello

Inviato: sabato 31 marzo 2007, 4:47
da viggen
veramente me sa che durano meno originali....

Re: rumore secco in curva

Inviato: martedì 3 aprile 2007, 15:52
da Luca69
p-saab900 ha scritto:Saab 900 Cabrio SE del 1996. Ho sostituito da un annetto gli ammortizzatori anteriori dopo ben 186000 km. da poco nelle curve ampie sento un colpo "secco", una specie di tonfo, proveniente dalla parte posteriore dell'auto. All'inizio pensavo a qualcosa che sbatteva nel vano bagagli..

Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?
Una specie di "toc" secco? Benvenuto nel club! Lo fanno un sacco di saab. Ci sono diverse opinioni, ma la piú accreditata dice che sia il gommino di fine corsa che "gratta" sulla molla. Prova amche a bassa velocitá facendo una curva secca a 90 gradi (prova dx e sx: alcune saab lo fanno solo da una parte).
La mia lo fa da quando ne sono entrato in possesso e ormai mi ci sono abituato ;)

Inviato: martedì 3 aprile 2007, 17:43
da Lucantropo
moltissime saab fanno il TOC quando si fanno curve a raggio molto stretto, ma a velocità ridotte(si parla di meno di 10km\h) o da ferme. specialmente da fredde. ma un toc del genere duranta la marcia ordinaria non mi sembra che sia così diffuso..

Re: rumore secco in curva

Inviato: martedì 3 aprile 2007, 18:02
da AlexVE
Luca69 ha scritto:
p-saab900 ha scritto:Saab 900 Cabrio SE del 1996. Ho sostituito da un annetto gli ammortizzatori anteriori dopo ben 186000 km. da poco nelle curve ampie sento un colpo "secco", una specie di tonfo, proveniente dalla parte posteriore dell'auto. All'inizio pensavo a qualcosa che sbatteva nel vano bagagli..

Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?
Una specie di "toc" secco? Benvenuto nel club! Lo fanno un sacco di saab. Ci sono diverse opinioni, ma la piú accreditata dice che sia il gommino di fine corsa che "gratta" sulla molla. Prova amche a bassa velocitá facendo una curva secca a 90 gradi (prova dx e sx: alcune saab lo fanno solo da una parte).
La mia lo fa da quando ne sono entrato in possesso e ormai mi ci sono abituato ;)

Forse quello che dici te è il classico trike trakke che fanno girando lo sterzo, ma lui dice di sentirlo al posteriore....... sarà un ammortizzatore/molla non ben assestato o qualcosa di smollato :O

Inviato: martedì 3 aprile 2007, 18:35
da Lucantropo
esatto. per questo dicevo che secondo me NON è il "classico rumore di tutte le saab"...

Inviato: martedì 3 aprile 2007, 19:06
da Pietro7
Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Il suo è diverso, magari è ancora più semplice, una ghiera allentata o qualcosa del genere. Smontado l'ammortizzatore si capisce.

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 10:55
da Luca69
Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 16:45
da Pietro7
Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@
I cuscinetti delle ruote anteriori.

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 17:27
da AlexVE
Pietro7 ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@
I cuscinetti delle ruote anteriori.

ma il TOC che chiamiamo "classico" è dovuto alla torsione della scatola sterzo e i punti di ancoraggio mi sembra, non credo c'entrino i cuscinetti (delle ruote?) anche perche lo fanno pure da ferme in manovra ...

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 18:48
da Pietro7
AlexVE ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@
I cuscinetti delle ruote anteriori.

ma il TOC che chiamiamo "classico" è dovuto alla torsione della scatola sterzo e i punti di ancoraggio mi sembra, non credo c'entrino i cuscinetti (delle ruote?) anche perche lo fanno pure da ferme in manovra ...
Lo fa anche da fermo perchè il problema non è nella rotazione, ma nel gioco che si crea nell'accoppiamento.
La torsione della scatola dello starzo si fa sentire solo in velocità o in forti accelerazioni, non da fermo.

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 19:00
da AlexVE
Pietro7 ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@
I cuscinetti delle ruote anteriori.

ma il TOC che chiamiamo "classico" è dovuto alla torsione della scatola sterzo e i punti di ancoraggio mi sembra, non credo c'entrino i cuscinetti (delle ruote?) anche perche lo fanno pure da ferme in manovra ...
Lo fa anche da fermo perchè il problema non è nella rotazione, ma nel gioco che si crea nell'accoppiamento.
La torsione della scatola dello starzo si fa sentire solo in velocità o in forti accelerazioni, non da fermo.

ahhnnnnnn :o( :)

Inviato: mercoledì 4 aprile 2007, 19:03
da viggen
pe me i cuscinetti non centrano niente!!!

Inviato: giovedì 5 aprile 2007, 12:36
da Pietro7
Lo dico con sicurezza perchè sono parole che vi riporto dal capofficina di lecce, che non ne ha ancora sbagliata nessuna. Però questa potrebbe essere la prima... :))

Inviato: domenica 8 aprile 2007, 10:18
da Luca69
Come si puó verificare la cosa? Alzando l'auto si puó fare qualche verifica?
Certo che mi pare strano sia un cuscinetto perché quindi sarebbe mal dimensionato. Ci sono un sacco di propietari della 900NG che riportano il fantomatico TOC ;)

Inviato: lunedì 7 maggio 2007, 14:56
da p-saab900
Il rumore lo fa specialmente nelle curve a destra a 90 gradi, ma lo sento anche nelle curve a sinistra fatte molto veloci. Sembra un qualcosa che va a sbattere. Faccio smontare gli ammortizzatori prima di comprarli nuovi?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2007, 14:41
da p-saab900
Risolto. erano gli ammortizzatori. L'ho portata in un centro saab a San Miniato (PI) per una revisione globale e ne è uscita praticamente nuova!!! Consiglio vivamente l'officina per competenza e professionalità.

Inviato: mercoledì 9 maggio 2007, 15:48
da Luca69
p-saab900 ha scritto:Risolto. erano gli ammortizzatori. L'ho portata in un centro saab a San Miniato (PI) per una revisione globale e ne è uscita praticamente nuova!!! Consiglio vivamente l'officina per competenza e professionalità.
Tutto bene ció che finisce bene.
Che ammortizzatori hai montato? Originali? Spesa?