http://roma.corriere.it/roma/notizie/sp ... 8274.shtml
Estrapolo la parte finale dell'articolo che, a mio giudizio, è la più interessante:
Nella «Masia» le giornate sono scandite da orari precisi: sveglia alle 7, colazione, dalle 8 alle 13.30 tutti a scuola. Poi pranzo (l'alimentazione è seguita con occhio di riguardo), riposo, compiti e studio. Gli allenamenti, sugli 11 campi della Ciudad Deportiva (5 in erba, gli altri in sintetico), vanno in scena dalle 19 alle 21, prima di cena. Alle 23 tutti a dormire. Alcool bandito, niente telefonini a tavola, e fino ai 18 anni niente piercing, tatuaggi e capelli tinti. Regole che un giorno porteranno molti di loro a indossare la maglia blaugrana davanti ai 100mila spettatori del Camp Nou.
Ora, sotto l'articolo, qualche utente ha messo il proprio commento. Leggete cosa scrive tale Pablito
Sembra piu una scuola militare che un club dove i ragazzi vanno a giocare al calcio. Ti risveglia a quest´ora, ti dormi a quest´ora, mangi questo, non mangi l´altro, zero piercing, zero tatuaggi, sono pazzi. Il Barça non e un club, e una grande ditta che vede come e dove fare soldi. Una schifeza!
Oppure quest'altro commento:
Ho letto l'articolo. Ho visto di fronte a tanta organizzazione i toni ammirati del giornalista. Orari precisi, scandiscono la giornata dei calciatori, alimentazione controllata, allenamenti, addirittura brain training...... vorrei però rammentare a tutti che si tratta di persone e non di polli. mi sembra che si parli sempre di bambini di 10 anni... una volta il calcio era un gioco. ora non so più. la Masia più che un centro sportivo, mi sembra un allevamento intensivo in batteria. Sul fatto poi che "molti di loro un giorno" calcheranno il Bernabeu, purtroppo ho quanche dubbio.. ..... A parte che è il Camp Nou e non il Bernabeu che si trova a Madrid... ignorante!
Faccio questa riflessione. Abbiamo ancora negli occhi il Barcellona che iera sera ha rifilato 7 gol alla squadra quarta nel campionato tedesco. 9 giocatori su 11 titolari del Barça vengono proprio da questa cantera e il risultato è sotto gli occhi di tutti se vogliamo contare i trofei vinti dai catalani negli ultimi 4-5 anni.
Quindi, siamo in presenza di una struttura che mette al primo posto lo studio, la disciplina, il rispetto del gruppo e delle regole e poi, solo alla fine, il calcio... e c'è ancora qualcuno che dice che è una scuola militare???????????? Ma certa gente cosa ha nel cervello??? 'Nduja??? Allucinante