Pagina 1 di 1
9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 11:19
da cerry83
Ciao a tutti!! Scusate la lunga assenza...ma non mi è facile trovare nemmeno 5 minuti ogni tanto da dedicare al forum purtroppo!
Comunque sono qui a portarvi le news sulla mia 9.3 cabrio! L'altro giorno ha varcato la soglia dei 100000 km...per cui improvvisamente ha perso il 90% del suo valore!
Con la bella stagione ho deciso di riprendere ad aprire il tetto di tanto in tanto e ho notato che una linguetta di plastica non funziona più, ovvero non copre un foro a capote aperta...credo sia un problema che prima o poi capita su questo genere di auto. La linguetta in questione è quella che vedete qua:
Ho poi scoperto che si è rotto un pezzo, la molla ovviamente... Eccolo qua dopo averlo tirato fuori:

- IMAG0044_1.jpg (121.16 KiB) Visto 1527 volte
Da incollare secondo me è molto difficile...se non impossibile. Si trova tutto il pezzo (il blocco della linguetta diciamo) nuovo da qualche parte? O anche usato ma funzionante...?
Re: [9.3OG Cabrio] - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 11:21
da PILLO
la mia e' da mo che e' cosi'!!! lassa perde..

Re: [9.3OG Cabrio] - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 12:03
da Lucantropo
La mia li ha entrambi così e vorrei cercare di risolvere anch'io!!
SOlo che io non sono neanche riuscito a scovare la presenza di un componente come quello di cui hai postato la foto.. così'è quella specie di ricciolo metallico.. è quello la molla..?? Non hai fatto una foto del pezzo anche quando era ancora montato..?
Comunque non so se si trovi come ricambio separato..
Re: [9.3OG Cabrio] - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 12:47
da ZioTom
I miei sono rotti da sempre, ma sinceramente non me ne frega un tubo

quando lo noto, li tiro su io a mano...
più che altro, ieri ho notato che l'antenna non andava su completamente..
incredibile ma vero, ho indagato e sono arrivato a scoprire (e risolvere) il problema (un po' di sporco in eccesso)... ma non sapevo che pure quella fosse comandata da una pompa idraulica e non da una molla!!
ma quanta roba idraulica c'è su sta macchina?

Re: [9.3OG Cabrio] - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 13:00
da Lucantropo
Ma ti riferisci all'antenna della radio..? Non è idraulica quella, c'è un motorino elettrico che avvolge e svolge una cremagliera che estende o ritira l'antenna telescopica..
Altrimenti non so a quale antenna ti riferisci.. anche perchè le non cabrio non hanno la pompa idraulica.. non avendo la capote.. ed il meccanismo dell'antenna elettrica dovrebbe essere lo stesso..

Re: [9.3OG Cabrio] - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 13:28
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Ma ti riferisci all'antenna della radio..? Non è idraulica quella, c'è un motorino elettrico che avvolge e svolge una cremagliera che estende o ritira l'antenna telescopica..
Altrimenti non so a quale antenna ti riferisci.. anche perchè le non cabrio non hanno la pompa idraulica.. non avendo la capote.. ed il meccanismo dell'antenna elettrica dovrebbe essere lo stesso..

sicuro che è un motorino elettrico?
mi sembrava un qualcosa di idraulico, che comanda un pistoncino che la spinge su!
Re: [9.3OG Cabrio] - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 13:31
da Luspreck
Fidati che è elettrico, l'ho smontato quando ho sostituito l'antenna che aveva la cremagliera rotta!
Re: [9.3OG Cabrio] - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 13:38
da ZioTom
Luspreck ha scritto:Fidati che è elettrico, l'ho smontato quando ho sostituito l'antenna che aveva la cremagliera rotta!
ok 2 a 1, mi fido
io invece ho notato che c'era dello sporco, una volta pulito via l'antenna va su e giù tranquillamente (prima invece l'ultimo tocchetto non veniva su)
Re: [9.3OG Cabrio] - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 14:05
da PILLO
Se ti fidi fai 3a 1 ...

Re: [9.3OG Cabrio] - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: domenica 11 marzo 2012, 14:08
da Lucantropo
Si, l'antenna anch'io ogni tanto la pulisco per bene quando è estratta.. con uno sgrassante lavo via tutto lo smog e l'unto che ci si posa sopra.... e poi le do una lubrificata.. di solito una volta all'anno..
in teoria non andrebbe fatto perchè dovrebbe avere le guide in teflon senza attrito, bla bla bla.. ma secondo me sono le solite stupidaggini da progettisti teorici.. col tempo si sporca ed inizia a sforzare, non ci sono storie.. non a caso poi si strappa la cremagliera.. quindi io preferisco fare a modo mio.
Re: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 17:16
da cerry83
Tornando in topic...non ho fatto la foto ma posso farla benissimo, al lato passeggero è ancora integro! A me si è rotto quest'inverno, a forza di stare chiuso per 6 mesi l'anno (a tetto chiuso la molla è in tiro) si è crepata la plastica e alla prima apertura in rilascio...si è rotta!
Avevo pensato di incollarla...ma mi pare abbastanza critica come posizione..si rispezzerebbe facilmente...
Re: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 17:31
da Lucantropo
Dai fai la foto a quella ancora intera che io non l'ho mai vista !!! così finalmente capisco cosa i manca.. e magari vediamo se troviamo un modo "fai da te" per ripristinare l'automatismo.. anche dovessi metterci un elastico!! Anche se col tempo si rompe ne cambi due all'anno e non diventi scemo.. tanto è sotto, chi lo vede.. quello che conta è che funzioni!

Re: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 17:33
da cerry83
Nel weekend "scoperchio" e la faccio!
Re: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 19:06
da Luspreck
Sulla mia una è ancora funzionante

R: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 21:21
da Mouze69
rotte da sempre sulla mia, tanto che pensavo non ci fossero meccanismi sotto e le chiudevo a mano quando mi accorgevo.
Re: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 15:31
da cerry83
Luspreck ha scritto:Sulla mia una è ancora funzionante

Fortunello!!!
Re: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 6:42
da Luspreck
cerry83 ha scritto:Luspreck ha scritto:Sulla mia una è ancora funzionante

Fortunello!!!
Il problema è che ci sono tante altre cose che non funzionano, o meglio che non funzionavano...

Re: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 9:04
da cerry83
Beh allora...consolati con questo non malfunzionamento!
Re: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:18
da cerry83
Ho provato questo weekend a fotografare la linguetta ancora funzionante...ma niente! Non si vede nulla perché dentro è molto buio e fuori troppo luminoso! Ci riproverò!
Re: 9-3OG Cabrio - Molla della linguetta capote rotta
Inviato: giovedì 3 maggio 2012, 18:08
da enric0
azz...mo mi tocco , poi scrivo .
Per il momento le ho integre ,
le molle s`intende
Se domani me ne parte 1 vi vengo cercare
