Pagina 1 di 1

9-3NG 2.0t - Info tagliando 180.000km ?

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 10:25
da razz13
Salve, amici. Visto que sono ancora un principiante come saabista, avrei una domanda da fare su tagliando, piu specifico su quello da 175-180 milla km. Questi giorni c'era apparso su boardcomputer l'info con la scritta del tagliando, la vedo ogni volta que la metto in moto o la spengo, e mi era venuto il dubbio di aver sbagliato, piu preciso il mio meccanico, NON SAAB, allora que li avevo portato la mia Saab in ufficina per un controllo postacquisto. Infatti, questo aveva fatto qualche rabbocco, il cambio olio e filtro ed una manciata di controlli, piu o meno superflui secondo me. Pensando que oltre al ordinario tagliando vorrei cambiare la cinghia servizi e la pullegia, quest ultima sarebbe colpevole di alcuni rumori tipo motore diesel, dischi e pastiglie freni, pulire la ventola dell'aria condizionata, anche questa rumorossa, vorrei sapere qualle sono, alla fine, i giusti controlli da fare ad una machina di questa eta/kilometragio, e se possibile, una somma indicativa da sborssare.Premetendo que tutto questo sarra fatto in ufficina Saab con ricambi stock.Grazie! :stupid:

Re: 9-3NG 2.0t - Info tagliando 180.000km ?

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 16:00
da Miura
Se porti la macchina in Saab,il tagliando viene fatto dietro le direttive della Saab(quindi segue le indicazioni del libretto tagliandi che dovresti avere).Il problema della ventola riscaldamento/aria condizionata è tipico della Saab 9-3 con un pò di anni di vita.Di rumori della puleggia non ne ho sentito mai parlare,però i Km(180000)sono parecchi,può essere il caso di farla cambiare,insieme alla cinghia servizi,se non già previsto dagli interventi da effettuare nel tagliando.Per il costo,dipende molto dal costo orario dell'officina alla quale ti rivolgi(non fare nomi).Comunque a 180000 Km devi fare il tagliando intermedio+ principale,per cui:cambio olio+filtro,sostituzione filtro aria abitacolo,filtro benzina,filtro aria.Poi c'è una lunga serie di controlli,dai quali può risultare l'obbligo di sostituzione di vari pezzi:olio freni,cinghia e tendi cinghia,pastiglie freni(di conseguenza dischi freni),liquido refrigerante(antigelo),liquido servosterzo,controllo ammortizzatori e varie boccole,controllo giunti e cappucci gomma,controllo snodi e boccole dello sterzo,candele(se non le hai cambiate a 120000 Km,e comunque falle cambiare lo stesso).Ricorda che il liquido freni va cambiato al massimo ogni 4 anni,se non sei sicuro della data della precedente sostituzione,fallo cambiare per sicurezza.Fossi in te farei cambiare anche l'antigelo........e l'olio del cambio!(anche se queste due operazioni non sono previste dal libretto manutenzione)

Re: 9-3NG 2.0t - Info tagliando 180.000km ?

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 16:30
da drillo65
Se cambi tutto,compresi i dischi considera dalle 800 a salire. :$

Re: 9-3NG 2.0t - Info tagliando 180.000km ?

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 22:32
da SABBONE
A far tutto ce il rischio di spender più del valore dell auto

R: 9-3NG 2.0t - Info tagliando 180.000km ?

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 7:04
da Mouze69
e allora spendi 800 euro e comprati una auto di pari livello e prestazioni che sia già tagliandata ..... se ci riesci...