Pagina 1 di 1
90 2.0T 8v - Info ?
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 16:01
da avvosaab
Ho letto qui,
http://www.carandclassic.co.uk/car/C250005#
che era in vendita (ormai SOLD) una 90 turbo 8 3ck.
Ebbene, premesse che queste sono le foto

- 2258904.jpg (40.66 KiB) Visto 1075 volte

- 2258906.jpg (29.04 KiB) Visto 1075 volte

- 2258909.jpg (2.14 KiB) Visto 1075 volte

- 2258913.jpg (1.68 KiB) Visto 1075 volte
e che pertanto si tratta indiscutibilmente di una 90 (e non una 99); di un motore turbo 8 (forse lo stesso della 99?), e di un'auto molto bellissima (non si dice ma le si... addice

), non sapevo che la 90 esistesse anche sovralimentata, perchè sapevo che era la "versione economica" della c900 (o meglio una vettura intermedia ibrida tra la 99 e la 900), ed era equipaggiata con il 2.0l serie H aspirato da 74 kw (100 hp).
Possibile che ne avessero fatte un lotto con il motore H sovralimentato della 99? allora perchè non se ne è mai parlato?
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito, grazie

Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 16:08
da Lucantropo
In effetti una 90 Turbo..?? non so se sia mai esistita veramente..

Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 16:11
da avvosaab
Forse Emanuele lo sa, che ne pensi?
Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 16:12
da Lucantropo
Beh, qualcuno dovrà saperlo... lui potrebbe essere certamente uno di questi..

Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:09
da cerry83
Io sapevo di un 2.1 aspirato..
Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:12
da avvosaab
Cerry, sulla c900, il B212i, ma non sapevo di un H turbo 8 sulla 90
Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:16
da cerry83
E allora vedrai che è stata un'aggiunta!
Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:31
da avvosaab
Non mi sembra che sia una cosa posticcia, basta guardare il vano della 99 t8

- Saab99turbo-engine.jpg (156.78 KiB) Visto 1057 volte
Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:50
da Lucantropo
Perchè? Cosa dimostra..?
Il vano motore non è tanto diverso.. se ci potevano montare l'aspirato ci possono montare anche il turbo.. basta trapiantare tutto in blocco.. questo però non significa che la 90 fosse stata prodotta Turbo dalla casa.. sarebbe la prima che sento..
Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 19:08
da avvosaab
No, il discorso è che non mi pareva possibile che avesse montato un turbo compatibile con il H t8 della 99 coerente con l'epoca.
Mi sembra anche assurdo che si sprechi un motore del genere per una vettura fankenstein (se hai il motore H t8 vuol dire che intorno hai una 99, e ti conviene restaurarla)
Re: 90 turbo8, info
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 22:08
da palla
Scusate ma se leggete il testo "Professionally modified Saab 90" significa che e' un tarocco. Nessuna Saab 90 e' mai stata turbo.

Re: 90 2.0T 8v - Info ?
Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 11:00
da Lucantropo
Io non ho letto, ho guardato solo le foto..

Re: 90 2.0T 8v - Info ?
Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 11:06
da avvosaab
Quindi han trapiantato in blocco motore e cambio (perchè penso che la 99 t8 avesse un cambio rinforzato e frizione di conseguenza) della 99 turbo?
Mah..... che follia (anche se l'auto è bella non l'avrei mai fatto)
Re: 90 2.0T 8v - Info ?
Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 11:21
da velvet
A parte che la 90 è proprio la stranezza più strana di casa Saab (e neanche tanto riuscita), quello è un taroccone al 100%.