Pagina 1 di 2
9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 16:12
da cerry83
Sono arrivato a 100000 km...qualcuno tempo fa mi disse che l'olio del cambio automatico va cambiato prima della fatidica soglia indicata da saab (120000 km). Ho intenzione di farlo in corrispondenza del tagliando ordinario e dell'installazione dell'impianto a GPL! Il problema è che non so se si riesca a fare (senza la costosissima dialisi) un cambio di tutto l'olio. Non ho il wis installato...qualcuno mi saprebbe dire se esiste una procedura (che io possa comunicare al mio meccanico) per fare questa operazione?
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:17
da cerry83
c'ho guardato io..dice solo che olio e quanti litri! Penso che mi accontenterò di cambiare i 3,3L che si scolano...sapessi come si fa però...
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 8:50
da cerry83
Ho deciso di far fare il cambio olio al mio meccanico mentre gasa la macchina, il problema è che non so se l'olio adatto lui riesca a trovarlo o se io sia costretto a comprarlo da PFS...
Ho trovato questi due, la mia è un MY03 ma è identica (penso) a un MY01..quindi quale devo comprare?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3454
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=117
E il mio meccanico li potrebbe avere? Mischiare (perché non si tolgono tutti i litri che ci sono ma solo quelli che vengono scolati fuori) due oli con le stesse specifiche ma di marca diversa è bene?
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 19:06
da MeloCore
A breve sarò nella tua medesima situazione.
Non credo ci siano problemi nel "mischiare" 2 oli di marca diversa,basta che siano equivalenti.
Sono entrambi a base minerale,quindi dovrebbero lavorare assieme.
Sbaglio?
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 8:37
da cerry83
nel cambio automatico direi che ci va l'olio sintetico! Magari c'andasse il minerale...

Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 10:20
da gripen
cerry83 ha scritto:nel cambio automatico direi che ci va l'olio sintetico! Magari c'andasse il minerale...

Negli Aisin "moderni" ci va un minerale, ed è proprio specificato che un sintetico potrebbe causare danni da usura.
Non ti so aiutare per il tuo, ma cerca info precise!

Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 10:33
da cerry83
Ho letto meglio, entrambi quelli su PFS (loro mi hanno detto che per la mia ci va quello dal 2002 onwards nonostante il cambio sia identico a quelli prodotti fino al 2001) sono mineral based...il che immagino indichi che sono minerali! Meglio!
La mia domanda è: Ho visto che dell'ATF 3309 (quello dal 2002 in poi per tutte le saab automatiche a quanto sembra..) esistono varie marche. Quindi la sigla ATF 3309 è solo una specifica?
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 18:28
da MeloCore
cerry83 ha scritto:Ho letto meglio, entrambi quelli su PFS (loro mi hanno detto che per la mia ci va quello dal 2002 onwards nonostante il cambio sia identico a quelli prodotti fino al 2001) sono mineral based...il che immagino indichi che sono minerali! Meglio!
La mia domanda è: Ho visto che dell'ATF 3309 (quello dal 2002 in poi per tutte le saab automatiche a quanto sembra..) esistono varie marche. Quindi la sigla ATF 3309 è solo una specifica?
ATF è una sigla... automatic transmission fluid.
3309 credo indichi la viscosità o comunque le caratteristiche. Tido i vari DOT o DTE
nella pagina che hai linkato di PFS indicano che il 3309 sostituisce il precendente AFTF-4
Sono entrambi a base minerale... Non credo si usi il sintetico nei cambi automatici
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 15:33
da drillo65
Attenzione Cerry, i due oli postati sono diversi tra loro,
nel senso che o uno o l'altro ma non sono miscibili.......
il 3309 (atf 4) si usa nel 5 marce 93ng per esempio
nel 6 marce 93ng ci vuole atf 3 (o come dice giustamente vins il 93 165 147 codice Saab)
quindi informati bene su quale specifica supporta il tuo.
Con specifiche uguali le marche comunque sono miscibili(a parer mio

)
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 9:56
da cerry83
Eh...il problema è che su PFS sembra che qualsiasi cambio automatico prodotto fino al 2001 vada con un certo tipo mentre quelli prodotti dopo vadano tutti con un altro tipo...adesso guardo il WIS!
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 10:07
da cerry83
Il WIS dice che hanno tutti (i MY di questo modello) lo stesso tipo di olio e che quello da usare è il Texaco Texamatic Dexron III (7045EU, TL1863US).
Quindi il Dexron III dovrebbe essere l'olio giusto...no?
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 17:14
da drillo65
Si,qualunque dexron III dovrebbe andare bene,il resto sono solo accordi commerciali.
Anche il Dexron VI andrebbe bene poichè si può usare sui cambi con Dexron III.

Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 17:17
da cerry83
Ah ok...beh io al meccanico dico il III, tanto per non sbagliare!
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 12:05
da Jackvictorunico
Ciao a tutti
Vorrei fare il cambio dell'olio del cambio, e sono alla ricerca di esauriente guida....
Qualcuno sa dove trovarla?
Grazie
J
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: lunedì 28 maggio 2012, 17:56
da cerry83
Vuoi cambiarlo del tutto o vuoi semplicemente sostituire quello che si scola semplicemente aprendo il tappo?
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: martedì 29 maggio 2012, 8:20
da Jackvictorunico
Ciao e grazie per la risposta!
Mi accontenterei di mettere in sicurezza il cambio. ho a disposizione anche un apompa da vuoto e vorrei sapere se posso utilizzarla...
Grazie
J
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: martedì 29 maggio 2012, 10:24
da cerry83
La pompa non saprei...
Per mettere in sicurezza dipende da cosa intendi...non lo senti ruvido o che strappa?
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 8:54
da Jackvictorunico
pensavo di aspirare l-olio da sopra!
mettere in sicurezza> semplicemente cambiare l-olio e spendere poco!
J
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 10:26
da cerry83
Allora lascia stare l'aspirazione, scoli i 3 litri che vengono giù e rabbocchi fino a riempire (completamente). Poi fai qualche minuto (circa 5 se non erro) di avanti indietro (D-R-D-R-D ecc) e poi rabbocchi di nuovo. Dovrebbero starci 3.3litri se non erro!
Se hai il WIS, c'è la procedura e le specifiche dell'olio scritte!
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012, 12:15
da autoeconomo
drillo65 ha scritto:Si,qualunque dexron III dovrebbe andare bene,il resto sono solo accordi commerciali.
Anche il Dexron VI andrebbe bene poichè si può usare sui cambi con Dexron III.

Che sarebbe quello fino al 2001 su PFS.