Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 16:46
da the lupo
Ciao ragazzi, è da un pò che non postavo,siccome sto per acquistare una splendida 9.3 S.H. aero ttid del 2009 con il cambio automatico, e non avendo riscontri su tale cambio chiedevo il vostro aiuto.
eccola:
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 17:36
da ice-02
ciao , io per mio conto nulla da comunicare in merito all affidabilita perche non ho mai riscontrato nessun problema e ho 95000 km . ma se tornerei indietro non la prenderei ...come prima esperienza ...ma tornerei al manuale ...
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 17:38
da ice-02
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 19:28
da Luca69
ice-02 ha scritto:ciao , io per mio conto nulla da comunicare in merito all affidabilita perche non ho mai riscontrato nessun problema e ho 95000 km . ma se tornerei indietro non la prenderei ...come prima esperienza ...ma tornerei al manuale ...
Perché?
Quasi tutti quelli con cui ho parlato, una volta passati all'automatico non sono piú tornati indietro.
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 19:33
da the lupo
ice-02 ha scritto: ma se tornerei indietro non la prenderei ...come prima esperienza ...ma tornerei al manuale ...
Sei rimasto deluso dal cambio Saab o dall'automatico come tipologia di cambio?
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 21:32
da drillo65
La tua domanda si riferisce al cambio automatico come piacere di guida o all' affidabilità del cambio nel senso di guasti possibili?
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 22:17
da SABBONE
IL CAMBIO Automatico saab 9-3 e' un classico convertitore di coppia a 6 rapporti prodotto da Aisin .
Praticamente sono 50 anni che aisin fa' cambia automatici, ricordo che nei mercati nordamericani, il cambio automatico e' presente sulla quasi totalita' delle auto vendute, e questo non da ieri.
Ne deriva che il cambio automatico a convertitore di coppia ha ormai raggiunto il massimo in fatto di affidabilita'.
Sentronic e' solo il nome commerciale attribuito da saab in realta' lo stesso cambio viene montato da diverse case automobilistiche, semplicemente apportando alcune piccole modifiche software.
Il vantaggio e' senza dubbio la comodita' per contro si hanno consumi maggiori e qualche limitazione nella guida sportiva.
Io dico sempre questo:
A parita' di costo auto usata, a occhi chiusi mi piglio quella con il cambio automatico, se invece avessi dovuto pagarlo per intero a prezzo di listino, probabilmente avrei preteso qualcosa di piu' evoluto che non un convertitore di coppia!
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 22:20
da the lupo
drillo65 ha scritto:La tua domanda si riferisce al cambio automatico come piacere di guida o all' affidabilità del cambio nel senso di guasti possibili?
La domanda è riferita all'affidabilità dell'automatico Saab,e alle caratteristiche di quest'ultimo.
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 22:29
da SABBONE
e' un classico cambio automatico , nulla di che....
il top del cambio automatico convertitore di coppia, oggi lo trovi su bmw (steptronic 8 rapporti)
Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: sabato 17 marzo 2012, 22:47
da drillo65
Guarda sostanzialmente il discorso cambio automatico è,per me, paragonabile al motore.
Come il motore,anche il cambio necessita delle giuste cure,altrimenti ci si espone a possibili guasti.
Non credo che ti sogneresti di fare 100.000 km senza cambiare l'olio al motore.
Bene,per il cambio automatico funziona allo stesso modo,ha i suoi intervalli di manutenzione e le sue necessità.
Purtroppo,in Europa in generale,ed in Italia in particolare,manca la cultura dell'automatico.
Le officine ed i meccanici,salvo pochi specializzato,sconoscono totalmente quest'ordigno,
d' altro canto le case vengono incontro alla richiesta sempre maggiore di automatici,
però con la tendenza a scaricare i guai sul consumatore,per non dover dotare le reti distributive di costosi
macchinari e operai specializzati,dando dei tempi di manutenzione e cambio olio che negli States farebbero inorridire.
Saab 120.000 km, MB 170.000 km, BMW NON SI CAMBIA MAI
Negli USA è consuetudine sostituire l'olio cambio ogni tre tagliandi.
Dagli le giuste cure e non ti preoccupare troppo.

Re: affidabilità cambio automatico 9.3 ttid
Inviato: domenica 18 marzo 2012, 11:55
da ice-02
the lupo ha scritto:ice-02 ha scritto: ma se tornerei indietro non la prenderei ...come prima esperienza ...ma tornerei al manuale ...
Sei rimasto deluso dal cambio Saab o dall'automatico come tipologia di cambio?
si non tanto del cambio saab (perche per me e il primo quindi non posso giudicare) ma ti toglie molto il piacere di guida e la macchina te la godi sono a meta ....mio parere .
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Inviato: domenica 18 marzo 2012, 14:39
da drillo65
Io,personalmente mi ci trovo benissimo.Certo se sei per la guida sportiva esasperata meglio il manuale,
ma anche con l'automatico ti togli le soddisfazioni. Sopratutto se hai il sei marce con i comandi al volante.
L'unico appunto,in manuale mi dà fastidio che scali anche lui,mentre non passa al rapporto superiore.
A volte mi trovo in quarta,una la scalo io,una la scala lui,e mi ritrovo in seconda.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 13:38
da ice-02
drillo65 ha scritto:Io,personalmente mi ci trovo benissimo.Certo se sei per la guida sportiva esasperata meglio il manuale,
ma anche con l'automatico ti togli le soddisfazioni. Sopratutto se hai il sei marce con i comandi al volante.
L'unico appunto,in manuale mi dà fastidio che scali anche lui,mentre non passa al rapporto superiore.
A volte mi trovo in quarta,una la scalo io,una la scala lui,e mi ritrovo in seconda.
e be non poco fastidioso ..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 15:55
da luro62
Io spesso lo uso in modo "sport".
Tira le prime marce e a 140 è ancora in 5 che ti da la massima elasticità e fa attivare il turbo.
Con l'automatico normale con il TID si viaggia sempre a bassi regimi e il turbo non parte. Superati i 2000 giri con il turbo inserito si consuma meno.
Viaggio di 1000 chilometri sempre in 5 il sid mi dava alla fine 6,1 l/100Km
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 20:27
da MarcoMaxi
Dalle varie circolari SAAB e revisioni successive, la sostituzione e' prevista a 120.000 o a 90.000 per uso gravoso (taxi, rimorchio, etc). La rete assistenza si e' resa conto che a parte chi usa molto l'auto in autostrada, l'olio deperisce piu' in fretta di quanto non assicuri la casa. Quindi nella nostra concessionaria seguiamo le stesse indicazioni e lo sostituiamo a 90.000 km ritarando col tech 2 i parametri di cambiata e scalata. Questo ridurrebbe l'usura delle frizioni e soprattutto delle fasce freni dei gruppi epicicloidali.
Lo stile di guida col cambio manuale e' impagabile per me anche se devo dire che lo stesso cambio viene montato anche sulla INSIGNIA Opel (siamo concessionari anche di questo marchio) ed ha un comportamento davvero molto simile ad un cambio manuale. Merito del software sicuramente!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 20:48
da dpn
come si fa a ritarare col tech 2 i parametri di cambiata e scalata ?
altra domanda, nella vostra officina lo cmbiate parzialmente l'olio cambio o tutto ?
a me di solito lo cambiano 4 litri, e fanno una sorta di lavaggio immettendo più olio nuovo e ritirandolo fuori rifacendo il livello, col tech due collegato.
a 37.000 km mi han cambiato il cambio automatico in garanzia, da allora prima dei 40.000 km massimo 60.000 cambio olio parzialmente del cambio, è corretto ?
ora sono a 25.000 km dopo l'ennesima sostituzione olio cambio, lo faccio controllare e prima di aver fatto 50.000 km lo faccio cambiare, il mio cambio dopo la sostituzione in garanzia col revisionato ha su 100.000 km e va bene
ma ho sempre il terrore che si spacchi, quindi l'olio lo cambio spesso, in officina mi dicono massimo ogni 60.000 km
visto il prezzo dell'olio non rischi
saluti
Re: 9-3NG 1.9TTid - Affidabilità cambio automatico ?
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 1:09
da MarcoMaxi
dpn ha scritto:come si fa a ritarare col tech 2 i parametri di cambiata e scalata ?
altra domanda, nella vostra officina lo cmbiate parzialmente l'olio cambio o tutto ?
a me di solito lo cambiano 4 litri, e fanno una sorta di lavaggio immettendo più olio nuovo e ritirandolo fuori rifacendo il livello, col tech due collegato.
a 37.000 km mi han cambiato il cambio automatico in garanzia, da allora prima dei 40.000 km massimo 60.000 cambio olio parzialmente del cambio, è corretto ?
ora sono a 25.000 km dopo l'ennesima sostituzione olio cambio, lo faccio controllare e prima di aver fatto 50.000 km lo faccio cambiare, il mio cambio dopo la sostituzione in garanzia col revisionato ha su 100.000 km e va bene
ma ho sempre il terrore che si spacchi, quindi l'olio lo cambio spesso, in officina mi dicono massimo ogni 60.000 km
visto il prezzo dell'olio non rischi
saluti
Direi che fai piu' che bene, l'olio vecchio lo riconosci anche tu. Da rosso rubino diventa rosso mattone e in casi avanzati puzza maledettamente di bruciato, sintomo di frizioni consumate. A quel punto sostituire l'olio spesso si peggiora la situazione a causa della differenza di fluidita' dell'olio.
Per ritarare i parametri del cambio bisogna avere sostituito l'olio in questione e dopo averlo scaldato fino ad 80° (il tech 2 ha una lista dati molto dettagliata) per fare il livello (attenzione sono due e diverse le procedure a seconda dell'anno di produzione!), sempre col tech 2 si entra nel menu regolazioni e si clicca sulla voce "azzeramento parametri". Poi c'e' una procedura che fa un po sorridere ma funziona, garantito. Bisogna accelerare e decelerare (su strada ovvio) con gradualita' (una serie di valori da controllare come posizione acceleratore, velocita') entro e non oltre un certo lasso di tempo. Il tutto ripetuto per 5 volte. Serve per apprendere i tempi di attacco e stacco del convertitore e del disco controllando la coppia erogata e quindi si riassume il tutto in fluidita' di guida.