Pagina 1 di 2

9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 15:51
da Lucantropo
Ma secondo voi... i badge "Turbo4" delle Griffin, che sono appliati sulle superficie piatta inferiore del bagagliaio... possono essere applicati anche sulla parte superiore destra leggermente curva del bagagliaio dove sono presenti i Badge delle motorizzazioni pre-Griffin ?

Insomma.. sono "standard", ed è la spugna adesiva ad adattarsi sotto.. o sono appositamente curvati..?

Immagine
Immagine

Perchè ad esempio sulle Cabrio mi pare che i badge siano sempre stati posizionati in basso.. ma non so se siano "doppi" poichè diversamente curvati rispetto a quelli delle Sedan.... voi che dite..?

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 16:32
da avvosaab
Non mi sono mai posto questo problema, ma a naso mi sembra assurdo che si facciano due tipi di badge da aplicare uno ad una versione ed uno ad un'altra, sarebe assolutamente antieconomico (due disegni, due stampi, due linee di produzione).

Ritengo che si sfrutti lo spessore elastico della spugnetta sottostante, che si modella al profilo della vettura, unitamente ad una relativa elasticità del materiale di cui il badge è composto

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 16:55
da SUPERFRA
Avvo i Badge delle Griffin sono completamente diversi da quelli delle altre 9-3NG , anche la semplice scritta 93 . Quindi sicuramente sono stati realizzati stampi diversi .

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:00
da Lucantropo
Si quello si.. però penso intendesse dire che se per le versioni pre-griffin il badge è unico (Cabrio/SH... che vanno su fondo piatto, dalla Sedan, che vanno su fondo tondo).. allora probabilmente anche quelli delle Griffin possono tecnicamente essere applicati sulla parte superiore curva senza risultare antiestetici..?

La mia domanda è proprio questa.

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:09
da avvosaab
Luca 1 Francesco 0, palla al centro e via di nuovo :D :D :D

Esatto, intendevo dire che, fatto salvo il discorso del rinnovamento dei badges, non credo che se ne faccia un tipo da applicare alla SS ed uno all SH o alla cabrio.

Poi non so, su certe cose da SAAB c'è da aspettarsi di tutto :O

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:24
da Lucantropo
Mi sa che ho trovato la risposta... sono diversi si !

Guardate questo allegato, molto interessante, (per cui ringrazio Manuel che me l'ha inviato ad un'altra mia e-mail) con l'elenco di tutti i badge previsti per la 9-3NG. Se andate nella seconda pagina, per ogni badge c'è il doppio codice... e nella descrizione c'è 4D (Sedan) e CV (cabrio).

Anzi, sono tripli!!! c'è un codice specifico anche per la 5D (SH)..!!! :x

Quindi si, sicuramente esistono sia curvi che piatti.. e quelli piatti presumibilmente non si attaccherebbero affatto bene sulla superficie curva.. altrimenti perchè realizzarli doppi..

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:29
da avvosaab
Come dice Emanuele?.... SAABFOLIES........... :O

Mi sembra assurdo tutto ciò, complicazione inutile della vita di un SAABista

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:58
da Lucantropo
A questo punto non importa più cosa si dica/pensi... così è, e così ce la teniamo ! :))

Non sarebbe la prima volta ! :D :D

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 23:45
da SUPERFRA
Luca stai pensando di metterci 2.0T ?

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 9:59
da Lucantropo
Si, volevo levare quello di MapTun perchè purtroppo il bellissimo baffo rosso al sole cuoce e si sbiadisce (ormai è diventato argento come il resto della scritta).. e così perde molto.. :sorry: fra l'altro da qualche tempo mi balena la voglia di tornare ad un badge originale Saab.. ma il dubbio è su quale.. uno, diciamo"coerente sotto il punto di vista dei contenuti.

Il fatto è che "spoglia" solo con 93 a sinistra non mi piace perchè trovo che sia esteticamente sbilanciata alla vista.. (per un po' nona vevo su nulla e la cosa mi infastidiva sempre).

Aero no di certo perchè... molto semplicemente, non è un'aero

Il suo 1,8t (prima che qualcuno faccia simpatiche battute.. :pirate: ) venne escluso già al ritiro per motivi di incoerenza... molto semplicemente, non è un 1,8.

Rimarrebbero 2.0t e 2.0T.. e fra le due.. rende decisamente più giustizia il secondo.

Ero tentato anche da "Turbo4", forse è quello che mi convince e piace di più, che di fatto identifica un generico "turbo 4 cilindri".. l'idea mi piace (anche perchè rimango affezionato all'idea storica secondo cui su una Saab turbo debba esserci scritto che è turbo); ma sono timoroso che per via della diversa conformazione stia male applicato su una superficie lievemente curva, anzichè piatta.

Avevo pensato pure al badge della Turbo X, ovviamente levando la X.. ma semplicemente la scritta Turbo piazzata li così.. mi sembra proprio una pasticciata che non sta ne in cielo ne in terra...

Non mi va neanche di fare "esperimenti" perchè sti c***o di badge costano 30€ l'uno... :inpain:

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 10:11
da SUPERFRA
Fossi in te metterei 2.0T perché almeno è coerente con in MY .

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 10:13
da Lucantropo
Si, anche quello, oltre al discorso della forma, mi faceva optare per il 2.0T...

Senza considerare che il font del Turbo4 è differente.. infatti anche il 93 sulle Griffin, non è uguale a quello delle precedenti (si nota bene nell'allegato).. è più squadrato... e magari il vecchio 93 con il nuovo Turbo4 stanno male messi vicini..

Mentre 2.0T è proprio il suo..

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 17:46
da ecodrive
:unpleased:

Luca, ti sta venendo il complesso di inferiorità????

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 18:25
da Lucantropo
Ma quale complesso di inferiorità, è questione di metterci qualcosa che stia bene.. semplicemente senza badge non mi piace... così come non mi piaceva con solo una lampadine retronebbia, perchè era "asimmetrica" !

Se fosse una questione di complesso di inferiorità avrei già comprato quello della "Turbo6"... :D :D :D

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 18:53
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Ero tentato anche da "Turbo4", forse è quello che mi convince e piace di più, che di fatto identifica un generico "turbo 4 cilindri".. l'idea mi piace (anche perchè rimango affezionato all'idea storica secondo cui su una Saab turbo debba esserci scritto che è turbo); ma sono timoroso che per via della diversa conformazione stia male applicato su una superficie lievemente curva, anzichè piatta.
Turbo4 sarebbe ottimo, proprio per il motivo che scrivi, però come dici ha un carattere diverso (ma si vede?). Quindi resta solo il 2.0T

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 1:09
da GheSo
Pensare che io invece generalmente non vedo l'ora di toglierli...

9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 7:46
da Luca69
Idem: ma togliendoli resta poi il segno sulla carrozzeria ? Non vorrei fare un danno :(


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 8:07
da avvosaab
No, non resta nulla, basta scaldare il badge con il phon, staccarlo con cura, poi passare un po' di polish e non rimane nulla

Re: 9-3NG - Badge "curvi" o "piatti"

Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 9:49
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ero tentato anche da "Turbo4", forse è quello che mi convince e piace di più, che di fatto identifica un generico "turbo 4 cilindri".. l'idea mi piace (anche perchè rimango affezionato all'idea storica secondo cui su una Saab turbo debba esserci scritto che è turbo); ma sono timoroso che per via della diversa conformazione stia male applicato su una superficie lievemente curva, anzichè piatta.
Turbo4 sarebbe ottimo, proprio per il motivo che scrivi, però come dici ha un carattere diverso (ma si vede?). Quindi resta solo il 2.0T
Non è che si noti gran che probabilmente.. ma resta il fatto che è "piatto", mentre la zona dove dovrei metterlo io è curva..

Re: 9-3NG - Badge

Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 9:50
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:Idem: ma togliendoli resta poi il segno sulla carrozzeria ? Non vorrei fare un danno :(
So che esistono anche dei prodotti appositi che basta spruzzare e questi neutralizzano la presa dell'adesivo sottostante e praticamente il badge cola via da solo...