Pagina 1 di 2
La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 13:58
da vinsempre
Povera Opel.........destinata ad un futuro negativo nelle mani di GM.......
http://www.repubblica.it/motori/attuali ... -31861239/
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 15:06
da Aeroswiss
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 15:16
da Lucantropo
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 15:25
da cerry83
Gli sta solo bene quel -20% nelle vendite! Dispiace sempre per i lavoratori che sono i primi a rimetterci e più di tutti!
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 15:43
da Aeroswiss
Forse su una cosa aveva ragione Maglionne. Nel giro di pochi anni, esisteranno solo 5-6 gruppi automobilistici mondiali. Io provo a buttarli lì:
- Gruppo VW - Audi
- Gruppo BMW
- Gruppo Daimler
- Gruppo USA (vedrete che alla fine GM e Chrysler si fonderanno)
- Gruppo PSA
- Gruppo Toyota
Personalmente... Fiat sparirà in Chrysler... diverse jap sono un punto di domanda (soprattutto Suzuki, Mitsubishi), rimane poi la Ford... che casino
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:06
da cerry83
Hai dimenticato Tata e soprattutto hyundai!!
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:17
da Aeroswiss
È vero... anche Hyundai...
Però Tata... boh, si, forse... non so che dire

Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:18
da cerry83
La land rover vende e sempre venderà!
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:22
da Lucantropo
I Marchi automobilistici in tutto il mondo sono tantissimi... trovo impossibile che finiscano tutti agglomerati in appena 5-6 macro gruppi.. credo che questa sia un'idea figlia della fantafinanza-fantaconsulenza-fantaindustria di cui Marchionne è a sua volta figlio...
Significherebbe avere gruppi con 10 marchi... o vederne scomparire talmente tanti che si fa fatica a capire quale e perchè dovrebbe sparire dalla faccia della terra... non mi pare che sianorimasti molti marchi in gravi difficoltà finanziarie.. forse Saab era l'ultimo della serie..?

Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:28
da cerry83
Lotus sta messa molto male a quanto pare...ma come settore sono più vicini ai gokart che alle automobili in effetti..
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:36
da Aeroswiss
Lucantropo ha scritto:I Marchi automobilistici in tutto il mondo sono tantissimi... trovo impossibile che finiscano tutti agglomerati in appena 5-6 macro gruppi.. credo che questa sia un'idea figlia della fantafinanza-fantaconsulenza-fantaindustria di cui Marchionne è a sua volta figlio...
Significherebbe avere gruppi con 10 marchi... o vederne scomparire talmente tanti che si fa fatica a capire quale e perchè dovrebbe sparire dalla faccia della terra... non mi pare che sianorimasti molti marchi in gravi difficoltà finanziarie.. forse Saab era l'ultimo della serie..?

Il problema Luca è che Marchionne non capirà una mazza di auto, ma di finanza ne capisce eccome. A voce ti dirò molte più cose che non posso scrivere.
Tuttavia, calcola che nel solo gruppo VW ci sono VW, Audi, Skoda, Seat, Lamborghini, Bugatti, Bentley... quindi 7 marchi....
Quindi, non è che devono sparire tutti, ma alla fine ci saranno questi 6 macro-gruppi che si spartiranno l'80% (e forse anche più) della torta

Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:37
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Lotus sta messa molto male a quanto pare...ma come settore sono più vicini ai gokart che alle automobili in effetti..
Davvero?? perchè stanno sfornando supermodelli a palate ! Sembrano tutto fuorchè un costruttore in crisi di liquidità..

Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:39
da Lucantropo
Aeroswiss ha scritto:Il problema Luca è che Marchionne non capirà una mazza di auto, ma di finanza ne capisce eccome.
Si, ma non è solo capendo di finanza che ti puoi occupare di una grande industria...
Se no finisce che inizi a mettere a bilancio i risarcimenti delle cause puerili vinte in tribunale per danno all'immagine da parte dei giornali che dicono che la MiTo è più lenta della DS3 (visto che siamo in tema), anzichè concentrarti a fare una MiTo che vada davvero più veloce della DS3 e ti faccia guadagnare perchè ne vendi di più per questo..

Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:40
da cerry83
Nel gruppo VW c'è anche porsche (in qualche modo..).
Si l'ho sentito dire non ricordo da chi..ma pare non siano proprio in forma!
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:41
da Aeroswiss
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:45
da vinsempre
PSA non lo vedo come gruppo a sè.....secondo me si fonderà.
Io fra i "BIG" metterei Fiat (se non crolla prima....) e TATA. Poi c'è l'incognita dei cinesi: Great Wall cresce, e non solo lei.
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 16:57
da Aeroswiss
vinsempre ha scritto:PSA non lo vedo come gruppo a sè.....secondo me si fonderà.
Io fra i "BIG" metterei Fiat (se non crolla prima....) e TATA. Poi c'è l'incognita dei cinesi: Great Wall cresce, e non solo lei.
Se Fiat continua a mietere ogni mese un -15%, nel giro di due anni esisterà solo Chrysler... che poi è l'obiettivo di Marchionne & Elkann... il brand Chrysler ha molto più appeal sull'cquirente medio del brand Fiat

Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 18:37
da vinsempre
Aeroswiss ha scritto:vinsempre ha scritto:PSA non lo vedo come gruppo a sè.....secondo me si fonderà.
Io fra i "BIG" metterei Fiat (se non crolla prima....) e TATA. Poi c'è l'incognita dei cinesi: Great Wall cresce, e non solo lei.
Se Fiat continua a mietere ogni mese un -15%, nel giro di due anni esisterà solo Chrysler... che poi è l'obiettivo di Marchionne & Elkann... il brand Chrysler ha molto più appeal sull'cquirente medio del brand Fiat
No, vedrai che Fiat (il brand) non sparirà. Basterà solo continuare a fare auto piccole e venderà comunque.
Sugli altri brand del gruppo (Alfa/Lancia), invece, ho dubbi seri di sopravvivenza........alla fine io ci vedo una mutazione in Fiat/Chrysler/Ferrari (tagliando le spese dopo aver appositamente indotto i due brand Alfa/Lancia a meri rami secchi), ma bisogna vedere se la loro somma sarà ancora competitiva con i famigerati 6 milioni......sicuramente Marchionne fa il calcolo di sì......
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 18:44
da avvosaab
Guarda, se GM fa con Opel quello che ha fatto con SAAB succede la III Guerra mondiale, i Crucchi non si lasciano fregare così facilmente.
Bisogna vedere come reagiranno adesso i sindacati e i politici tedeschi
Re: La GM ci riprova, stavolta con la Opel
Inviato: martedì 20 marzo 2012, 19:03
da AeroGT
Lucantropo ha scritto:Davvero?? perchè stanno sfornando supermodelli a palate ! Sembrano tutto fuorchè un costruttore in crisi di liquidità..

Ha sfornato super prototipi, vetture da salone..... Purtroppo in concreto non si è visto nulla!
