Pagina 1 di 2

Consumi ibrido

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 16:29
da Aeroswiss
Volevo portare alla vostra attenzione i consumi della mi Auris HSD.

Lo scorso week-end (da venerdì a lunedì) ho fatto il seguente viaggio

Venerdì:
- Novazzano / Barberino del Mugello
- Barberino del Mugello / Figline Valdarno (FI)

Sabato:

- Figline Valdarno / Monteriggioni (SI)
- Monteriggioni / Gaiole in Chianti (SI)
- Gaiole in Chianti / Castello di Meleto (SI)
- Castello di Meleto / Figline Valdarno

Domenica:

- Figline Valdarno / Arezzo
- Arezzo / Figline Valdarno

Lunedì

- Figline Valdarno / Novazzano

Bene, partito dalla Svizzera col pieno, ho rifatto il pieno durante il viaggio di ritorno all'AGIP tra Sasso Marconi e Bologna.

In pratica ho consumato 39 litri di benzina e ho percorso 775 km. Per la cronaca avevo ancora 50 km di autonomia ma non ho voluto rischiare :))

Che ne pensate???

Re: Consumi ibrido

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 16:31
da Lucantropo
19,87km\l.. Avresti consumato di più con un Diesel.. :)) Direi eccellente :)

Re: Consumi ibrido

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 16:36
da Aeroswiss
Si, poi calcola che tutte le scarozzate del week-end erano su strade di collina con continui sali-scendi... è vero che in salita consumavo un po' di più... ma poi in discesa zero.... e quando arriva il falso piano solo in elettrico :8 :8

C'è stato un punto dove sono riuscito a fare quasi 2 km di strada a 80 Km/h tutti in elettrico... fantastico :l :l

Re: Consumi ibrido

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 16:53
da autoeconomo
Vado un pò OT.
Per quanto riguarda la comodità, com'è rispetto la 9-3?

Re: Consumi ibrido

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 16:56
da Aeroswiss
Arpad, ti dirò... la comodità della Saab è imbattibile... i sedili Saab sono di un altro pianeta... però devo dire che anche la Auris si difende bene quanto a comodità.

L'unico grave difetto di quella macchina sono i montanti anteriori perché sono troppo grossi. Nelle curve, specie nelle strade di collina/montagna, sono di un fastidioso allucinante :unpleased: :unpleased:

Re: Consumi ibrido

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 18:10
da avvosaab
Franz, ma quindi è riparata? Com'è finita poi la storia dell'incidente?

Tornando IT, quando sei in elettrico, ovviamente zero freno motore, ancora meno per via del CVT, per cui nelle discese avrai avuto i dischi che fumavano....

Re: Consumi ibrido

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 18:44
da Lucantropo
non credo che ci sia zero frenomotore, perchè in rilascio l'auto genera riserva di carica.. per cui vi è sicuramente un generatore il cui campo magnetico oppone resistenza al moto delle ruote e di conseguenza all'avanzata dell'auto.

Ora non ricordo come sia sulla Prius se devo essere sincero..

Re: Consumi ibrido

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 18:51
da drillo65
Scusate,non capisco molto di auto ibride ma.....
non è un consumo paragonabile ad un 1.4 diesel come monta l'auris
per quanto riguarda l'inquinamento,il problema delle batterie esauste non sposta
semplicemente la questione da un altra parte?

Re: Consumi ibrido

Inviato: giovedì 22 marzo 2012, 19:59
da ecodrive
Quasi 20 km/l autostradali!!!!! :O
L'ibrido si trova a suo agio soprattutto nei percorsi urbani, dove il consumo è veramente irrisorio rispetto un motore tradizionale, ma se fa quei consumi anche in autostrada direi che non ce n'è per nessuno. :x
Come disse l'accompagantore che era salito con me nella prova della Lexus, per la fortuna delle auto europee le ibride le disegnano ancora i giapponesi

Re: Consumi ibrido

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 8:45
da cerry83
Lucantropo ha scritto:non credo che ci sia zero frenomotore, perchè in rilascio l'auto genera riserva di carica.. per cui vi è sicuramente un generatore il cui campo magnetico oppone resistenza al moto delle ruote e di conseguenza all'avanzata dell'auto.

Ora non ricordo come sia sulla Prius se devo essere sincero..
Esatto...anzi è proprio l'opposto! Ha più freno motore di un'auto normale secondo me! E senza frenare!

Re: Consumi ibrido

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 8:47
da cerry83
ecodrive ha scritto:Quasi 20 km/l autostradali!!!!! :O
L'ibrido si trova a suo agio soprattutto nei percorsi urbani, dove il consumo è veramente irrisorio rispetto un motore tradizionale, ma se fa quei consumi anche in autostrada direi che non ce n'è per nessuno. :x
Come disse l'accompagantore che era salito con me nella prova della Lexus, per la fortuna delle auto europee le ibride le disegnano ancora i giapponesi
Beh a dire il vero credo che non siano 20 autostradali...20 è la media di tutto il viaggio. In autostrada consuma certamente di più!

Re: Consumi ibrido

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 8:59
da Aeroswiss
Cerco di rispondere un po' a tutti...

- L'incidente è ancora tutto in alto mare con le assicurazioni. La mia, avendo io il casco totale, mi ha pagato tutti i danni... il problema rimangono i danni da RC... vi terrò aggiornati

- Allora, io di meccanica non ne capisco nulla e quindi non entro nemmeno nel merito. Quello che vi posso dire che un freno motore comunque esiste ma non so come funzioni. Quando l'auto va in discesa ci sono due opzioni per tenere l'auto leggermente frenata e quindi ricaricaricare le batterie:

1) Se la discesa è abbastanza ripida, si sposta la leva del cambio da D a B e questo aziona un freno motore supplementare che rallenta l'auto e ricarica più velocemente le batterie

2) Se la discesa non è ripida, si può bloccare la velocità col cruise-control e quindi si vede la lancetta del "contagiri-che-non-c'è" che rimane sempre nella zona del "CHARGE"

- i dischi nelle discese non hanno mai fumato. Poi avevo anche il finestrino un po' aperto e non ho sentito alcun tipo di odore particolare

- il problema delle batterie vale né più né meno per tutti tipi di batterie che ci sono oggi in circolazione, da quelle normali dell'auto, a quelle dei telefonini... basta riciclarle nel modo corretto

- comunque, in generale, 20 km con un litro (o 5 litri al 100) è il consumo normale... a dipendenza dei percorsi che si fanno si arriva anche a fare i 25 km con un litro... consumi migliori è impensabile farne... però ribadisco che è bello inquinare meno, pagare l'imposta di circolazione ridotta della metà, e comunque vedere il benzinaio una volta al mese :)

Re: Consumi ibrido

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 9:16
da avvosaab
Grazie delle delucidazioni :)

Re: Consumi ibrido

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 15:28
da gripen
Caspita! :O Non saranno consumi "tutti" autostradali, ma 20Km/l non in città è da diesel super economico e pure col "piedino" leggero! Se poi non è difficile vedere i 25... :O :O
Sicuramente questa sarà una delle forme delle auto del futuro... anzi, del presente!
Il futuro "vero" sarà delle elettriche pure e delle ibride extended (quelle col motore "scollegato" dalle ruote...), ma al momento sono tecnologie ancora lontane dall'essere per tutti. Con una macchina che chiunque può acquistare questi numeri sono interessantissimi! :)

Re: Consumi ibrido

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 19:42
da ZioTom
però quando l'ho scritto io che l'ibrido faceva 20/22 al litro, tutti a mettere in dubbio :)
adesso consigliate anche allo Swiss una bella viggen a gas :D

Re: Consumi ibrido

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 22:27
da NickStick
OT on
ecodrive ha scritto: Come disse l'accompagantore che era salito con me nella prova della Lexus, per la fortuna delle auto europee le ibride le disegnano ancora i giapponesi
Ecco, appunto, e se una elettrica/ibrida la disegnasse e realizzasse Saab secondo le ultime notizie ve farebbe schifo? :=

OT off

Re: Consumi ibrido

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 9:44
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:però quando l'ho scritto io che l'ibrido faceva 20/22 al litro, tutti a mettere in dubbio :)
adesso consigliate anche allo Swiss una bella viggen a gas :D
Non fare il furbo che tu dicevi che lo faceva in autostrada... non nel misto extraurbano.. o mi ricordo male io? e poi non erano 25km\l? :D

Re: Consumi ibrido

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 8:55
da roadking
Certo che visto che eri in zona potevi anche avvisare che s'andava a mangiare una bistecca insieme!!!
Barabba! :D

Re: Consumi ibrido

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 10:32
da Aeroswiss
roadking ha scritto:Certo che visto che eri in zona potevi anche avvisare che s'andava a mangiare una bistecca insieme!!!
Barabba! :D
Ma lascia perdere che mi sono già beccato gli insulti di un mio amico interista che è di Lucca. Ma gli insulti me li sono presi non perché non l'ho avvisato della mia gita ma perché sono andato a visitare una città inutile, un non-senso di città come Arezzo :D :D :D

Sorry Roadking :o( :o(

Re: Consumi ibrido

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 10:46
da manu
Al quel punto se mai passerai da Lucca dammi una voce... :))