Ciclismo

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
L.a.t.23
Utente

Ciclismo

#1 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Chi di voi ama il ciclismo?
Lo chiedo perché sto restaurando la mia bicicletta Adriatica degli anni '70 (ma non fedelmente all'originale, che dopo anni oramai manifestava la sua età) e vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso interesse. Proprio grazie alla bicicletta non ho mai sentito il bisogno dell'automobile (e questa dovrà essere pronta per luglio, al massimo), e continuo ad adorarla. Voi?

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
saaBruno
Moderatore

Re: Ciclismo

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

io ho la fortuna di abitare vicinissimo al "polmone di roma" e in bici ci sono cresciuto.
ancora adesso però, cerco di andarci il più possbile, sarebbe bello se ci fossero piu infrastrutture per poterla usare anche quotidianamente..
L.a.t.23
Utente

#3 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Anzi vi chiedo un parere sul restauro.
Parto da questa bicicletta
4403950532_e68e369d70_b.jpg
4403950532_e68e369d70_b.jpg (839.88 KiB) Visto 1031 volte
(è proprio la mia) purtroppo negli anni si è molto rovinata, la vernice è tutta staccata, è sporca, per una malaugurata idea le feci le fasce bianche come durante la guerra ma non le stanno granché bene, insomma, va completamente smontata e restaurata. Per ora le ho levato un po' di vernice con la carta vetrata (ma proverò con lo sverniciatore perché in certi punti è difficilissimo anzi, avete feedback?) poi dovrò probabilmente portare i telaio dal carrozziere (oppure la vernicio io, ma propendo per la prima). Non so però di che colore farla. In origine ero partita per un panna come questa --->
img2.jpg
img2.jpg (95.75 KiB) Visto 1031 volte
anche se ovviamente il risultato sarebbe un po' diverso (intanto la sella è orrenda, io metterei una brooks ovviamente e la mia non ha portapacchi né mai lo avrà, al massimo la molla per i giornali, l'ho trovata su ebay di pelle cognac)
poi ho rivisto questa, che è una mia vecchia conoscenza, sono anni che la vedo su internet e mi ha sempre fatto un effettaccio. Voi che mi dite?
Bianchi-24-x-web.png
Bianchi-24-x-web.png (531 KiB) Visto 1031 volte
Il risultato non sarà uguale a nessuna delle due, ma verso quale propendete? E non dite "di nuovo nera" perché basta, sono anni ed anni che è nera, non se ne può più.

Immagine

Mouze69
Utente

R: Ciclismo

#4 Messaggio da leggere da Mouze69 »

l.a.t.23..... ma una cosa che sia nuova o moderna ce l'hai in casa o garage?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

L.a.t.23
Utente

#5 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Il pc, sennò come vi scrivevo?

Immagine

jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Verdone SAAB 8)

Io mi sono appassionato alla bici da quando una decina d'anni fa, in preda ad un atto di follia amorosa, ho scalato gli Appennini per andare in Calabria con la mountain-byke :naive:
Mi hai fatto venire voglia, era un paio di mesi che non salivo in sella :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
ecodrive
Utente

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

Una volta mi piaceva seguirlo e andavo a qualche tappa del Giro, poi con gli scandali doping mi è passata la poesia. :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io fino alle medie andavo in giro tantissimo in bici , ne facevamo di gite con gli amici ! Poi sono arrivati i motori .... il Ciao , lo scooter e poi le Saab ! Quindi la bici non l'ho usata per molti anni ! Per fortuna è nato Christian e quindi abbiamo comprato due belle City-Trekking Bike e da allora appena c'è una bella giornata parto con lui nel seggiolino e andiamo a fare un giretto in mezzo alla natura ... e per fortuna nella mia zona si possono fare delle belle passeggiate :8
ecodrive
Utente

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ah, intendevi il ciclismo turistico!!!! :D
Beh, non è che lo ami..... a Verona stanno installando le postazioni di bike sharing. Se ce ne fosse stata una vicina a dove abito forse ne avrei usufruito.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
L.a.t.23
Utente

#10 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Mi rivolgo soprattutto a chi di voi se la cava col fai-da-te.
Secondo voi esiste una maniera di montare questo oggetto sulla mia? http://www.subito.it/biciclette/coppia- ... 848923.htm
la mia ha un carter diverso, chiuso, come vedete nella prima foto, e le ruote sono da 28. Avete idea se siano compatibili o no?

Immagine

avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

Ludo, ma è un modello maschile o sbaglio?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
L.a.t.23
Utente

#12 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Sì, avvo, è da uomo.
Ora che ho quasi finito di smontarla (tranne i dannati freni) si pone il discorso della verniciatura. È tutta smerigliata con la carta vetrata ora (bellissima!), che devo fare ora? Passare un antiruggine poi carteggiare nuovamente? E come faccio a dire al carrozziere il colore che è, optando per la seconda foto?

Immagine

L.a.t.23
Utente

#13 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

La bici ora è completamente scartavetrata, le è stato dato l'antiruggine, mi appresto a darle la base rossa e tutto ok. Resta il dubbio sul colore.
Ero partita per la bici bianca della foto in alto, ma poi ho visto questa che mi piace un sacco. Sul dettaglio della fiamma tricolore in effetti non so bene come fare, ma in qualche maniera lo replicherei.
Secondo voi, quale delle due è più bella?

Il risultato sarebbe diverso, per la presenza dei parafanghi e di un diverso manubrio, ma comunque simile. Qui trovate altre foto.
http://www.biascagne-cicli.it/bici/scat ... -san-remo/
Allegati
Bianchi-24-x-web.png
Bianchi-24-x-web.png (531 KiB) Visto 923 volte
01_umberto_dei_milano_san_remo-608x405.jpg
01_umberto_dei_milano_san_remo-608x405.jpg (68.01 KiB) Visto 923 volte

Immagine

gripen
Addetto Stampa

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Beh... simile... nemmeno troppo! :))
E questa come ideuzza?
http://www.biascagne-cicli.it/bici/bici ... n-vendita/

Caspita: sei un vulcano di interessi "storici"! :) Complimenti! E fra una cosa e l'altra trovi pure il tempo per studiare...
Mi fa piacere che ci siano "giovani" che non pensano solo in ottica "usa-e-getta" agli oggetti di uso comune (dall'auto alla bicicletta... passando magari per il tostapane o un'affettatrice col volano...). E con un'attenzione anche per il design... :)

Ah: a me piace molto anche la "bianca" con la corona "a vista"... :l
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
L.a.t.23
Utente

#15 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Quella da te postata è bellissima.
Purtroppo, non potendo montare un manubrio da corsa (ma ne ho pure una da corsa...) per i freni a bacchetta si perde la bellezza delle fasce di pelle, che lì è fondamentale, e resta solo una bici verde. Inoltre devi considerare la presenza dei parafanghi, seppure il carter pur facendolo verniciare ho deciso, almeno per l'inizio, di non metterlo; quindi non sarà una bici a scatto fisso come quelle.
La bici per me è fondamentale, da maggio a novembre, quindi viste le disastrose condizioni in cui versava, o la ricompravo, oppure la restauravo.
Ero partita per la bianca, ho pure comprato la borsettina sottosella bianca e ho dipinto le manopole, ma ho due paure a) che sia troppo delicata per la vita di tutti i giorni b) di sbagliare colore e farla di un bianco troppo ottico o troppo panna. Boh.
Il manubrio lo lascerei senza manopole, seguendo l'ispirazione di questa http://www.bertellibici.com/product.php?works_id=116 infatti sto cercando i tappi terminali per manubri da corsa, che non trovo.
Devo decidere in fretta perché casomai devo ricontattare il tipo dei pedali e dirgli di cambiare colore da bianco a nero...

Immagine

L.a.t.23
Utente

#16 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Nonché la bianca ha i pedali bianchi. Li ho trovati e già ordinati, ma quanto potranno durare? Eccoli qua, sia bianchi che neri.
http://padova.olx.it/pictures/taurus-bi ... -152453649

Immagine

gripen
Addetto Stampa

#17 Messaggio da leggere da gripen »

Brava! Un bianco appena appena un po' "sporco" è il suo... :)
Comunque deciderai verrà fuori un oggetto unico e splendido...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
L.a.t.23
Utente

#18 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Non è facile beccare il bianco giusto... dove la porto hanno questa qua (in mezzo) http://www.createbikes.it/ : pare un catarifrangente! TROPPO bianca.
Allora rimanevano in ballottaggio il bianco della GLK o quello della Mini che è più panna. Però ho paura di farla o troppo bianca o troppo panna...

Dall'altro lato...come replicare la fiamma tricolore?

Immagine

gripen
Addetto Stampa

#19 Messaggio da leggere da gripen »

Prova a chiedere a desertstorm il codice del colore della sua "Carlsson"! :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
L.a.t.23