Pagina 1 di 3
Disturbi elettromagnetici
Inviato: domenica 25 marzo 2012, 20:19
da Beavis
Vi racconto una piccola avventura alla "capitan ventosa"
Sabato sono andato a mangiarmi una pizza, parcheggio l'auto in un posto un po' "buio": chiudo la macchina col theft safety lock (doppio colpo di chiusura sul telecomando).
Quando finisco torno alla macchina, provo ad aprirla e.... nessun segnale! il telecomando non apre più la macchina. Provo ad avvicinarmi al cofano, niente da fare.. e le portiere non si aprono con la chiave per colpa del TSL. avevo già in mente il carro attrezzi.
Rientro nel locale per vedere di smontare il telecomando per provare a "muovere" la batteria...
Al titolare viene in mente subito una cosa: spenge il "free wifi" del locale e.... miracolo! Tutto ok! Il telecomando è tornato a funzionare!
E' la prima volta che mi succede. E pensare che la macchina era a 40 metri dal locale....
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: domenica 25 marzo 2012, 20:30
da palla
Beavis ha scritto:Vi racconto una piccola avventura alla "capitan ventosa"
Sabato sono andato a mangiarmi una pizza, parcheggio l'auto in un posto un po' "buio": chiudo la macchina col theft safety lock (doppio colpo di chiusura sul telecomando).
Quando finisco torno alla macchina, provo ad aprirla e.... nessun segnale! il telecomando non apre più la macchina. Provo ad avvicinarmi al cofano, niente da fare.. e le portiere non si aprono con la chiave per colpa del TSL. avevo già in mente il carro attrezzi.
Rientro nel locale per vedere di smontare il telecomando per provare a "muovere" la batteria...
Al titolare viene in mente subito una cosa: spenge il "free wifi" del locale e.... miracolo! Tutto ok! Il telecomando è tornato a funzionare!
E' la prima volta che mi succede. E pensare che la macchina era a 40 metri dal locale....
Sono anni che si parla di questi disturbi elletromagnetici collegati ai sistemi per prendere le ordinazioni. Certo che sono diventati molto potenti. Direi troppo.

Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: domenica 25 marzo 2012, 22:20
da desertstorm
Purtroppo ci sono moltissimi disturbi che schermano il segnale radio del telecomando (433 Mhz) e alcune che causano la saturazione della ricevente interna all'auto.
Purtroppo non c'è nulla da fare.
P.S.: La maggior parte sono di origine involontaria, ma attenzione che ci può essere anche qualche furbetto che lo fa apposta per fregarvi....... (quello che avete in auto)
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:01
da Gho57
A me è successo 2 volte di fila di uscire dallo stesso locale e trovare la macchina aperta. Al primo colpo pensavo di non averla chiusa così al secondo ho controllato che fosse veramente chiusa. Esco dopo 1 ora circa e la macchina era aperta...
La prossima volta mi bevo una birra affacciato alla finestra del locale

Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:52
da desertstorm
C'è una frequenza specifica della 433 Mhz che conosco molto bene che se lanciata e tenuta premuta, attraverso ad esempio una ricetrasmittente, satura la ricezione della centralina posta sull'auto. E quando dai l'impulso dal telecomando questa non lo riceve e non effettua il comando di apertura o chiusura delle porte.
Quindi state attenti quando chiudete l'auto, assicuratevi di aver visto le 4 frecce e che si siano abbassati i pirulicchi sulle portiere!
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 11:00
da drillo65
Leggete un pò qua.....
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:07
da Lucantropo
Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:35
da palla
Lucantropo ha scritto:Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?
Intercettano i tuoi dati e poi ti aprono l'auto.
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:55
da SUPERFRA
palla ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?
Intercettano i tuoi dati e poi ti aprono l'auto.
Avevano fatto un servizio alle Iene lo scorso anno ... negli Autogrill !!! Controllate sempre le serrature siano chiuse dopo aver lampeggiato le freccie .
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 13:34
da Lucantropo
palla ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?
Intercettano i tuoi dati e poi ti aprono l'auto.
Si questo lo so, intendevo dire se ci sono frequenze volanti (magari le stesse, involontarie, che disturbano l'azione del telecomando) che possano "inavvertitamente" aprire l'auto...
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 13:53
da cerry83
è difficile che accada..però non è statisticamente impossibile! Una signora chiudendo la sua fiesta ha aperto quella della mia ragazza..vuol dire che per un caso incredibile in quel momento i codici coincidevano! Infatti riprovando non è più successo..
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:27
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Ma secondo voi è possibile che le interferenze aprano l'auto dopo che la si è chiusa e ci si è allontanati..?
Facciamo chiarezza, la frequenza di trasmissione è il mezzo non la chiave.
Mi spiego meglio:
Quando si preme il tasto con il telecomando quest'ultimo invia un codice di riconoscimento alla ricevente dell'auto che riceve il codice lo riconosce ed esegue il comando ! Chiaro fin qui?
Bene, ora questo codice viene inviato attraverso una trasmissione ad onde radio che in genere (nel 90% delle auto moderne) è la frequenza 433 Mhz.
Ora i sistemi che usano i delinquenti elettronici sono due, quello che vi ho segnalato io e quello segnalato da Drillo.
Quello che ho segnalato io:
E' ancora quello più usato e meno dispendioso per i ladri. Conoscendo la frequenza con una ricetrasmittente da poche centinaia di euri cosa faccio:
quando vedo che l'automobilista sta chiudendo l'auto lancio la portante col tasto TX della ricetrasmittente (a quella frequenza), ora visto che il mio segnale è più forte di quello del telecomando, in genere circa 5 watt di potenza contro i pochi milliwatt del telecomando, la centrale riceve la mia portante e si "satura" tanto che la frequenza del vostro telecomando non riesce a riceverla.
Ora se siete attenti a verificare che la vostra auto si sia chiusa come ho detto prima siete apposto.
Ma quanti lanciano l'impulso col telecomando senza nemmeno osservare le frecce o sentire il rumore delle serrature? Moltissimi, ve lo dico io......... e cosi l'auto rimane aperta.
Quello segnalato da Drillo.
E' un po diverso, li si ha bisogno di un particolare scanner che quando avverte (a poca distanza, ma quanto basta) il segnale che date col vostro telecomando, lui lo intercetta, lo immagazzina e lo clona. Quindi in effetti da quel momento il ladro ha la chiave per aprire e chiudere, la vostra auto.
E badate bene, quei codici potrebbero tranquillamente essere immagazzinati in un hardisk ed associati al numero di targa..........il resto lo lascio alla vostra immaginazione.........
Tutto chiaro?

Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:47
da Lucantropo
OK si...
quindi se io quando vado a riprendere l'auto.. la trovo già aperta, ma non svaligiata.. significa che mi ero dimenticato di chiuderla, senza altra possibilità.. giusto?
Ma se uno salva il codice della chiave.. può aprire sempre l'auto o solo successivamente? MI pare che le chiavi elettroniche cambino codice a caso ad ogni impulso di apertura/chiusura..
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:57
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
quindi se io quando vado a riprendere l'auto.. la trovo già aperta, ma non svaligiata.. significa che mi ero dimenticato di chiuderla, senza altra possibilità.. giusto?
Si, oppure c'ero io nelle vicinanze che mi ero divertito un po .......
Ma se uno salva il codice della chiave.. può aprire sempre l'auto o solo successivamente?
Si, può aprirla sempre, perche nella ricevente dell'auto (mi pare si chiami CIM) è memorizzato quel codice. In pratica se tu avvessi dei sospetti che ti abbiano clonato il codice, devi andare in Saab, cambiare il telecomando ( perche hanno un codice univoco ) e cosa importantissima, chiedere il reset dei codici nella CIM dell'auto.
MI pare che le chiavi elettroniche cambino codice a caso ad ogni impulso di apertura/chiusura..
Il codice è unico e ogni telecomando ne ha uno diverso
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:05
da cerry83
Non è vero che il codice è unico per ogni telecomando. Hanno una matrice da cui pescano i codici a rotazione. Non è mai lo stesso e sia l'auto che il telecomando sanno quale sarà il prossimo. Ecco perché in alcune auto bisogna eseguire una risincronizzazione ogni volta che si cambia una o l'altra batteria!
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:29
da desertstorm
No Marco, non è proprio cosi
Inoltre la CIM non sa quale sarà il (prossimo?) codice perche non può sapere se io premo più volte il telecomando lontano dal raggio di ricezione della CIM dell'auto "saltando un ciclo". Se cosi fosse l'auto riceverebbe un codice diverso da quello che si aspetta e non risponderebbe al comando

Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:31
da cerry83
mah...i miei ex colleghi dissentirebbero.. I codici variano, altrimenti sarebbe troppo facile fregare una macchina. Ora è così. Poi che la spiegazione che mi han dato non sia completa ci sta, ma il fatto rimane.
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:43
da desertstorm
allora quel'è il motivo di avere tanti codici da trasmettere alla CIM se poi uno (che vale sempre) basta ed avanza per aprire?

Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:51
da cerry83
desertstorm ha scritto:allora quel'è il motivo di avere tanti codici da trasmettere alla CIM se poi uno (che vale sempre) basta ed avanza per aprire?

Il motivo è che non è così..con uno la apri una volta. Quando ho chiesto spiegazioni in effetti non mi hanno parlato di codici già salvati (non avrebbe senso come hai fatto notare tu) ma di un algoritmo. Se vuoi mi informo meglio...almeno su ciò che fanno alla VW (e derivati).
Re: Disturbi elettromagnetici
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:54
da desertstorm
cerry83 ha scritto: Se vuoi mi informo meglio..
Certo, quando hai tempo, mi piacerebbe sapere
