Pagina 1 di 2
Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:08
da Lucantropo
Allora, in previsione dello smontaggio del turbo (garrett T25) della mia cabrio (B204R), causa sostituzione dei prigionieri del collettore di scarico e relativa guarnizione, mi sto munendo di tutto il necessario per il suo rimontaggio...
Su PFS vendono questo kit con la flangia ed i vari o-ring.. che però pare andar bene solo per i B2x5.
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4261
Poi c'è questo kit, descritto "per 9000", tranne la Aero (immagino la Aero internazionale e quindi il 2.3 con la Mitsubishi)... si tratta di turbo Garrett T25 in ogni caso.. va bene anche per me ?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3901

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:32
da Lucantropo
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:34
da cerry83
Non ti conviene farle qualche "modifichina" già che ci sei?

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:26
da Lucantropo
Ci ho pensato, ma preferisco di no.. siccome non ho in mente di andare, in futuro, oltre una certa potenza (Stage1.. circa 230cv..), in modo che anche l'Impianto GPL non fatichi ad erogare la potenza richiesta... diciamo che la T25 rimane la turbina più adatta.. poca inerzia nel prendere i giri e comunque ottima resa ed affidabilità anche per erogare la potenza massima... sarebbe inutile mettere (o convertirla) una T28 o peggio ancora una Mitsubishi TD04 visto che poi dovrei cambiare pure tutti i tubi ed i manicotti che non sono compatibili con quelli della Garrett ! Verrebbe fuori una spesa esorbitante non giustificata.
Con l'operazione che voglio fare invece (
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=19168 ) la revisiono a nuovo con un centinaio d'euro..
Ho scritto anche a PFS, ma come al solito non ti sanno dire nulla di più di quanto c'è scritto nella descrizione del prodotto..

I loro ricambi sono sempre validissimi, ma la loro competenza nell'assisterti se hai bisogno di qualche informazione in più ha lasciato più volte a desiderare, non so nemmeno perchè continuo a fargli domande..
Nessuno sa dirmi se questo kit guarnizioni per la 9000 (che ha sempre la Garrett T25) va bene anche per la mia 9-3 ? la flangia quadrata va bene di sicuro, più che altro mi domando se vadano bene i vari o-ring..
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 16:25
da Lucantropo
Ehm, nessuno mi sa dire niente.. così so se ordinarlo o no...?
Magari lo prendo, se va bene lo uso, se non va bene.. lo rivenderò..

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 6:55
da Luspreck
Quando ho cambiato la turbina ho comprato le guarnizioni da Neobros quindi non saprei dirti se quelle di PFS sono uguali.. così dalla foto sembrerebbe di sì, però è da vedere bene... magari cambia qualche dettaglio come spesso accade sulle Saab.
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 9:48
da Lucantropo
Mi puoi mettere il link che non lo trovo ?
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 18:13
da Luspreck
Non lo trovo nemmeno io

forse gli è finito questo articolo...
Edit: Ho trovato questo che sembra essere uguale a quello che avevo preso io
http://www.neobrothers.co.uk/turbo-char ... 3l4k7f8qe5
Solo che l'ho preso su eBay UK sempre da NeoBros...
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 18:45
da Lucantropo
questo l'avevo visto anch'io, ma è più che altro un kit prigionieri, guarnizione (fra l'altro questa è tonda, ma per il mio dovrebbe servire quadrata).. non ci sono tutti i vari o-ring...
Una cosa simile ce l'ha anche PFS, l'avevo linkato all'inizio..
però su PFS lo descrivono solo per B2x5... fra l'altro non so se la mia turbina abbia i prigionieri.. mi viene il dubbio che non li abbia, ma che abbia i maschi filettati che sono un tutt'uno con il corpo della chiocciola.. proverò a farci attenzione
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 23:54
da Luspreck
Non saprei che dirti, comunque io presi quello che ho linkato io dopo aver chiesto a quelli di Neobros, anche perchè gli o-ring venivano dati insieme alla turbina che comprai (nuova) quindi mi servivano solo i prigionieri e le guarnizioni....
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 17:17
da Lucantropo
Tu hai la Garrett vero ? Però hai una GT17 se non sbaglio.. uff, non so che fare, ma entro oggi devo decidere perchè vorrei fare i lavori questa settimana se il meccanico è disponibile...

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 18:44
da Luspreck
Si ho la Gt17

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 19:14
da Lucantropo
Dopo essermi passato pezzo per pezzo controllando tutti i codici all'EPC, posso confermare che il kit in vendita su PartsForSaabs, almeno stando ai codici che loro pubblicano nella descrizione, va bene anche per il turbo Garrett T25 dei B204 montati sulle 900NG/9-3OG.
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 21:14
da Lucantropo
Dopo aver fatto i lavori posso confermarvi che il kit guarnizioni della 9000 va bene anche per il turbo Garrett dei B204 per 900NG e 9-3OG.
Semplicemente avanza un anello di gomma verde, incluso nel kit.. ma tutti gli altri pezzi sono quelli giusti.
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 22:20
da Adrian
Ciao!
Secondo te va bene anche per una Saab 93OG, 204E, codice EPC 9198318 (e una Garrett TB2569 ? )...?
Grazie!
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 22:37
da Lucantropo
Direi proprio di si, perchè il turbocompressore dovrebbe essere identico su tutti i B204 da quello che so.
Oh, cavolo però ora mi sta venendo il dubbio che in verità non sia più appropriato questo..
Ho provato a controllare le foto, mi viene il dubbio che il foro della girante di scarico del turbo sia tondo e non quadrato.. cazz..

chiederò al meccanico se si ricorda com'era quella che ha tirato giù... però dovrebbe essere quadrata perchè il codice corrispondeva a quello dell'EPC.
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 22:49
da Lucantropo
Non ci posso credere.. ho appena scoperto che sull'EPC sia la guarnizione (quadrata) per i B204, che quella (tonda) per i B205.........
...........
...........
...... hanno lo stesso codice..

9113937.
Come c***o è possibile che gli hanno dato lo stesso codice che hanno due forme diverse ??
In teoria per il B204 ci andrebbe quella quadrata, guardando il disegno dell'EPC... ma guardando le foto del mio turbo smontato la flangia di scarico mi sembra tonda (purtroppo non ho nessuna foto vista di fronte, ma solo da dietro e al forma si deduce, ma non è precisa).
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 8&start=20
Voi che dite ? E' una cosa che proprio non ho pensato di verificare quando l'abbiamo smontata.. visto che il codice combaciava !!
Che sia indifferente..? Non so proprio..
Mi sa che ci andava quella tonda... ed a questo punto il kit giusto sarebbe quello che PFS identifica per i B205..
Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 23:06
da Lucantropo
Ci devo dormire sopra perchè mi stanno venendo dei terribili sospetti...

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5
Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 11:45
da Pietro7
In saab usano un'unica guarnizione sia per le flange tonde che quadrate; perciò già in origine sulla garrett con uscita tonda c'era una guarnizione quadrata. Insomma, sei a posto!

B204/5 - Quali chiocciola per quale motore?
Inviato: mercoledì 16 maggio 2012, 12:50
da Lucantropo
OK per la guarnizione allora.. ma perchè la mia Garret ha un imbocco tondo e non quadrato?
Come mai la mia, se non ricordo male, è come questa qua sotto invece? Non è una strozzatura? E soprattutto.. siamo sicuri che la chiocciola con l'ingresso tondo sia giusta? Non è che sono le GT17 ad avere la chiocciola con il foro tondo..? Mica avrò la chiocciola di scarico di una GT17??
Non credo sia ottimale per il flusso dei gas.. eppure secondo l'EPC i collettori di scarico sono tutti uguali fra B204 e B205.. tutti con la terminazione quadrata quindi.
Ad esempio in questa foto di platonoff si vede che la sua 900ng turbo ha la turbina con ingresso quadrato.. che però è proprio diversa.. per il B204R sarà servita una turbina diversa per via dei diversi tubi dell'Intercooler? Mi sembra strano però perchè il lato aspirazione mi sembra uguale, come uscita.. sempre tondo è..