Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Allora, in previsione dello smontaggio del turbo (garrett T25) della mia cabrio (B204R), causa sostituzione dei prigionieri del collettore di scarico e relativa guarnizione, mi sto munendo di tutto il necessario per il suo rimontaggio...
Su PFS vendono questo kit con la flangia ed i vari o-ring.. che però pare andar bene solo per i B2x5.
Poi c'è questo kit, descritto "per 9000", tranne la Aero (immagino la Aero internazionale e quindi il 2.3 con la Mitsubishi)... si tratta di turbo Garrett T25 in ogni caso.. va bene anche per me ?
Ci ho pensato, ma preferisco di no.. siccome non ho in mente di andare, in futuro, oltre una certa potenza (Stage1.. circa 230cv..), in modo che anche l'Impianto GPL non fatichi ad erogare la potenza richiesta... diciamo che la T25 rimane la turbina più adatta.. poca inerzia nel prendere i giri e comunque ottima resa ed affidabilità anche per erogare la potenza massima... sarebbe inutile mettere (o convertirla) una T28 o peggio ancora una Mitsubishi TD04 visto che poi dovrei cambiare pure tutti i tubi ed i manicotti che non sono compatibili con quelli della Garrett ! Verrebbe fuori una spesa esorbitante non giustificata.
Ho scritto anche a PFS, ma come al solito non ti sanno dire nulla di più di quanto c'è scritto nella descrizione del prodotto.. I loro ricambi sono sempre validissimi, ma la loro competenza nell'assisterti se hai bisogno di qualche informazione in più ha lasciato più volte a desiderare, non so nemmeno perchè continuo a fargli domande..
Nessuno sa dirmi se questo kit guarnizioni per la 9000 (che ha sempre la Garrett T25) va bene anche per la mia 9-3 ? la flangia quadrata va bene di sicuro, più che altro mi domando se vadano bene i vari o-ring..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Quando ho cambiato la turbina ho comprato le guarnizioni da Neobros quindi non saprei dirti se quelle di PFS sono uguali.. così dalla foto sembrerebbe di sì, però è da vedere bene... magari cambia qualche dettaglio come spesso accade sulle Saab.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Solo che l'ho preso su eBay UK sempre da NeoBros...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
questo l'avevo visto anch'io, ma è più che altro un kit prigionieri, guarnizione (fra l'altro questa è tonda, ma per il mio dovrebbe servire quadrata).. non ci sono tutti i vari o-ring...
Una cosa simile ce l'ha anche PFS, l'avevo linkato all'inizio..
però su PFS lo descrivono solo per B2x5... fra l'altro non so se la mia turbina abbia i prigionieri.. mi viene il dubbio che non li abbia, ma che abbia i maschi filettati che sono un tutt'uno con il corpo della chiocciola.. proverò a farci attenzione
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Non saprei che dirti, comunque io presi quello che ho linkato io dopo aver chiesto a quelli di Neobros, anche perchè gli o-ring venivano dati insieme alla turbina che comprai (nuova) quindi mi servivano solo i prigionieri e le guarnizioni....
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Tu hai la Garrett vero ? Però hai una GT17 se non sbaglio.. uff, non so che fare, ma entro oggi devo decidere perchè vorrei fare i lavori questa settimana se il meccanico è disponibile...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Dopo essermi passato pezzo per pezzo controllando tutti i codici all'EPC, posso confermare che il kit in vendita su PartsForSaabs, almeno stando ai codici che loro pubblicano nella descrizione, va bene anche per il turbo Garrett T25 dei B204 montati sulle 900NG/9-3OG.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Direi proprio di si, perchè il turbocompressore dovrebbe essere identico su tutti i B204 da quello che so.
Oh, cavolo però ora mi sta venendo il dubbio che in verità non sia più appropriato questo..
Ho provato a controllare le foto, mi viene il dubbio che il foro della girante di scarico del turbo sia tondo e non quadrato.. cazz.. chiederò al meccanico se si ricorda com'era quella che ha tirato giù... però dovrebbe essere quadrata perchè il codice corrispondeva a quello dell'EPC.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Non ci posso credere.. ho appena scoperto che sull'EPC sia la guarnizione (quadrata) per i B204, che quella (tonda) per i B205.........
...........
...........
...... hanno lo stesso codice.. 9113937.
Come c***o è possibile che gli hanno dato lo stesso codice che hanno due forme diverse ??
In teoria per il B204 ci andrebbe quella quadrata, guardando il disegno dell'EPC... ma guardando le foto del mio turbo smontato la flangia di scarico mi sembra tonda (purtroppo non ho nessuna foto vista di fronte, ma solo da dietro e al forma si deduce, ma non è precisa).
In saab usano un'unica guarnizione sia per le flange tonde che quadrate; perciò già in origine sulla garrett con uscita tonda c'era una guarnizione quadrata. Insomma, sei a posto!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
OK per la guarnizione allora.. ma perchè la mia Garret ha un imbocco tondo e non quadrato?
Come mai la mia, se non ricordo male, è come questa qua sotto invece? Non è una strozzatura? E soprattutto.. siamo sicuri che la chiocciola con l'ingresso tondo sia giusta? Non è che sono le GT17 ad avere la chiocciola con il foro tondo..? Mica avrò la chiocciola di scarico di una GT17??
Non credo sia ottimale per il flusso dei gas.. eppure secondo l'EPC i collettori di scarico sono tutti uguali fra B204 e B205.. tutti con la terminazione quadrata quindi.
Ad esempio in questa foto di platonoff si vede che la sua 900ng turbo ha la turbina con ingresso quadrato.. che però è proprio diversa.. per il B204R sarà servita una turbina diversa per via dei diversi tubi dell'Intercooler? Mi sembra strano però perchè il lato aspirazione mi sembra uguale, come uscita.. sempre tondo è..
Allegati
quadrato.JPG (102 KiB) Visto 1457 volte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h