Pagina 1 di 3
9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:26
da andrea1976
qualcuno mi sa dare questa info... non ho il libretto a portata di mano e mi servirebbe saperlo...subito..
grazie mille
Re: Capienza serbatoio... 19 tid
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:41
da desertstorm
Re: Capienza serbatoio... 19 tid
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:41
da andrea1976
grazie infinite!
Re: Capienza serbatoio... 19 tid
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:42
da desertstorm
Niente, figurati

Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 1:15
da MarcoMaxi
Riserva 10 litri se puo' essere utile.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 1:58
da paperone75
C'è ancora qualcosa che non mi torna....ne avevamo parlato nel post "Ce la faccio o no?", ma ancora ho dubbi: ieri sera ho fatto il pieno e ho inserito esattamente 42 litri di gasolio (il primo scatto della pistola è stato a 41,1) quindi il serbatoio è pienissimo!
Ma avevo fatto clear con il SID e lui indicava una DTE di 186km, per cui in teoria nel serbatoio c'erano ancora 18,6 litri.......il totale mi da 61,6 litri!
A questo punto qualcuno aveva detto che la riserva contiene due litri che non verrebbero computati nella stima dell'autonomia residua, per sicurezza....questo vorrebbe dire che in realtà nel mio serbatorio c'erano 20 litri e mezzo di gasolio! Più i 42 messi fanno un totale di oltre 62 litri di capacità....decisamente troppi.
Notare che stavolta sono andato da un distributore diverso da quello mio solito. Possibile che siano tutti taroccati???
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:30
da Lucantropo
bohh..
Io ieri ho fatto il pieno, ma ero proprio vuotissimo.... non avevo rifornito per il WE non pensando di dover usare, poi ho dovuto e praticamente ho fatto altri 50km dopo la comparsa della scritta "Rifornimento carburante" (ok, lo prometto adesso basta!!!

), che compare quando il D.T.E. segna 30km di autonomia residua.. consumando praticamente anche i 2lt che dalla prova precedente risultavano non conteggiati dal SID.
Alla pompa il pieno ha registrato 58lt e qualcosina.. secondo me che ce ne stiano magari 0,5-1l in più ci può stare perchè bisogna contare anche una parte del tubo che porta dal bocchettone di rifornimento al serbatoio.. nel quale credo che 1lt di carburante ci stia..
Però in effetti un totale di oltre 62lt, su un serbatoio che dovrebbe contenerne 58, mi sembrano tanti..
Che la tua abbia per qualche motivo davvero quello da 62..??
MarcoMaxi ha scritto:Riserva 10 litri se puo' essere utile.
Sul serbatoio da 58?
P.S.: La mia è benzina, non diesel, ma se i serbatoi sono uguali il discorso dovrebbe valere comunque.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:35
da vinsempre
Credo che la cosa da tenere presente è che la capacità dell'impianto (in questione) è di certo superiore a quella del (solo) serbatoio, come ben evidenza Luca.
Il serbatoio sarà 58lt, ma le tubazioni fino al tappo avranno un certo litraggio da riempire.
Tra l'altro, credo che se il primo scatto l'ha fatto a 41,1 litri, altro che 42!!! Ce ne sarebbero andati almento 3 litri (fino all'orlo tappo).
Per esperienza, dal primo scatto al pieno a tappo ci passano fra i 3 e i 5 litri (alias 10 euro circa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:42
da Lucantropo
addirittura così tanti? non immaginavo !
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:55
da vinsempre
Si si
Fidatevi, io faccio SEMPRE il pieno a tappo, e a volte per mettere quei 3/5 litri ci metto più tempo che per riempire tutto il serbatoio da zero (e non scherzo!) con sommo dispiacere di chi eventualmente è in coda (ma stica**i!

)
Ma non hai mai fatto il pieno "a tappo" ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:59
da Lucantropo
no io no, anche perchè per via della scheda carburanti mi tocca andare al servito perchè dal benzinaio dove vado io il Self è solo a banconote anche quando è aperto.. ma mi va bene perchè tanto li il prezzo del servito, del self o del self notturno è sempre lo stesso.. ed è comunque più basso che in altri distributori..
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 12:15
da samu
paperone75 ha scritto:C'è ancora qualcosa che non mi torna....ne avevamo parlato nel post "Ce la faccio o no?", ma ancora ho dubbi: ieri sera ho fatto il pieno e ho inserito esattamente 42 litri di gasolio (il primo scatto della pistola è stato a 41,1) quindi il serbatoio è pienissimo!
Ma avevo fatto clear con il SID e lui indicava una DTE di 186km, per cui in teoria nel serbatoio c'erano ancora 18,6 litri.......il totale mi da 61,6 litri!
A questo punto qualcuno aveva detto che la riserva contiene due litri che non verrebbero computati nella stima dell'autonomia residua, per sicurezza....questo vorrebbe dire che in realtà nel mio serbatorio c'erano 20 litri e mezzo di gasolio! Più i 42 messi fanno un totale di oltre 62 litri di capacità....decisamente troppi.
Notare che stavolta sono andato da un distributore diverso da quello mio solito. Possibile che siano tutti taroccati???
mi sembra strano che la tua saab disel faccia 10 km con 1 litro!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 12:55
da paperone75
samu ha scritto:paperone75 ha scritto:C'è ancora qualcosa che non mi torna....ne avevamo parlato nel post "Ce la faccio o no?", ma ancora ho dubbi: ieri sera ho fatto il pieno e ho inserito esattamente 42 litri di gasolio (il primo scatto della pistola è stato a 41,1) quindi il serbatoio è pienissimo!
Ma avevo fatto clear con il SID e lui indicava una DTE di 186km, per cui in teoria nel serbatoio c'erano ancora 18,6 litri.......il totale mi da 61,6 litri!
A questo punto qualcuno aveva detto che la riserva contiene due litri che non verrebbero computati nella stima dell'autonomia residua, per sicurezza....questo vorrebbe dire che in realtà nel mio serbatorio c'erano 20 litri e mezzo di gasolio! Più i 42 messi fanno un totale di oltre 62 litri di capacità....decisamente troppi.
Notare che stavolta sono andato da un distributore diverso da quello mio solito. Possibile che siano tutti taroccati???
mi sembra strano che la tua saab disel faccia 10 km con 1 litro!

No Samu, è una impostazione del SID, del computer di bordo......quando tu tieni premuto il pulsante CLEAR per più di 3 secondi lui azzera il tuo personale consumo ed effettua i calcoli (in mancanza di dati, avendo azzerato) su un consumo presunto e teorico di 10 km/l....poi dopo un po' di km ritorna a quello effettivo.
Io prima di azzerare stavo oscillando tra 6,7 e 6,8 litri per 100km

Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 13:20
da drillo65
Quindi non ne avevi 18 e rotti ma di meno.....
(il DTE non si rapporta con il consumo appena resettato ma dopo un certo tempo)
e di conseguenza il serbatoio non era pieno a tappo.
Vado un attimo OT......
ma noi abbiamo la stessa macchina,però quando azzero il consumo
mi porta da subito quello effettivo,non parte da 10 km/l, anche se sul libretto dice così.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 13:52
da paperone75
drillo65 ha scritto:Quindi non ne avevi 18 e rotti ma di meno.....
(il DTE non si rapporta con il consumo appena resettato ma dopo un certo tempo)
e di conseguenza il serbatoio non era pieno a tappo.
Vado un attimo OT......
ma noi abbiamo la stessa macchina,però quando azzero il consumo
mi porta da subito quello effettivo,non parte da 10 km/l, anche se sul libretto dice così.
Ogni tanto anche il mio fa i capricci....dipende se poi spegni il motore poco dopo che hai resettato (per es. se dopo il pieno vai subito a casa), o proprio perchè si "inceppa"; in questo caso prova spingere clear per una seconda volta (sempre per più di 3 secondi!).
PS: ma perchè dici che non ne avevo 18,6 ma di meno? Con il mio consumo il dte segnava 330km circa, dopo l'azzeramento è sceso a 186, proprio perchè conta 10km con un litro presente nel serbatoio.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:24
da drillo65
HHHAAA,ma non hai detto che segnava 330,avevo capito 186 km con un consumo di 6,7.....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:57
da Lucantropo
drillo65 ha scritto:ma noi abbiamo la stessa macchina,però quando azzero il consumo
mi porta da subito quello effettivo,non parte da 10 km/l, anche se sul libretto dice così.
Parli dell'azzeramento del consumo medio o del DTE? Sappi che sono de azzeramenti separati.. non è che se azzero un valore si azzera tutto il computer di bordo.. devi azzerare singolarmente tutti quanti i valori.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 15:16
da drillo65
Si, intendo il consumo medio....
se lo azzero per esempio in discesa mi porta un consumo di 2,3 l/100km
salvo poi livellarsi con il passare dei km
il DTE calcola i km residui dal carburante residuo x consumo medio
variando il consumo medio varia il DTE
Perchè il DTE si può azzerare?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 15:21
da Lucantropo
drillo65 ha scritto:il DTE calcola i km residui dal carburante residuo x consumo medio
variando il consumo medio varia il DTE
no! Assolutamente no! Sono due calcoli indipendenti! il D.T.E. calcola la media di consumo basata sulla guida degli ultimi 20 minuti ed è in continuo aggiornamento eliminando dalla media i dati più vecchi ed inserendo quelli più recenti, l'aggiornamento avviene ogni pochi secondi.... e la rapporta con la quantità di carburante residue per stimare i km di autonomia rimasti.
il consumo medio è un'altra cosa e calcola la media consumo dall'ultimo azzeramento.. sono due calcoli completamente scollegati.. azzerando una, non si resetta ne condiziona in alcun modo l'altra.. devi resettare entrambe le voci.
Si, il DTE si può resettare, proprio come si fa con la media.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Capienza serbatoio ?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 15:26
da drillo65