Pagina 1 di 3

9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 20:05
da dino77
son passati 10000 km dall'ultimo cambio olio (5w30 fatto dal mio maccanico a 60000 km)
ora a 70000 km vorrei sostituire olio+filtro (prevenire meglio che curare :dealer: )
siccome volevo "far da me" mi son messo a cercare sul web qualche buona offerta per il Mobil; avrei trovato questa
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOBIL-1-0W4 ... 3f0f6542fb
5 litri di Mobil New life 0w-40 a 50 euri + spedizione, mi sembra fin toppo conveniente, d'altra parte il venditore mi sembra molto serio con ottimo punteggio di feedback.
Che dite fidarsi ?

Re: Consigli olio 1.9 Tid

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 21:23
da GheSo
Se è un grossista ci può anche stare.
A meno che non siano giacenze...

Re: Consigli olio 1.9 Tid

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 21:27
da desertstorm
No Gheso non c'è bisogno che sia un grossista, il mio autoricambista l'ha messo a 11,00 euri al litro. Proprio lo 0/40 New life

Dino, è un'ottimo lubrificante, ma perche hai deciso di passare al 0/40 se hai fin'ora usato il 5/30?

Re: Consigli olio 1.9 Tid

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 21:56
da GheSo
E io che credevo di fare un affare a 13...

Re: Consigli olio 1.9 Tid

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 22:01
da desertstorm
:D :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 23:54
da SUPERFRA

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 1:14
da GheSo
Con le spese di spedizione si pareggia

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 9:34
da SABBONE
BE' io sul 1,9 jtd fiattaro ci metto l'olio del supermercatone 5 litri> 25 euro il 5w40 e ormai sono a quasi 200.000 km cambiandolo ogni 25.000 km :D

Re: Consigli olio 1.9 Tid

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:08
da dino77
desertstorm ha scritto:No Gheso non c'è bisogno che sia un grossista, il mio autoricambista l'ha messo a 11,00 euri al litro. Proprio lo 0/40 New life

Dino, è un'ottimo lubrificante, ma perche hai deciso di passare al 0/40 se hai fin'ora usato il 5/30?
Mmh dici sia meglio continuare col 5/30??
Pensavo che lo 0/40 fosse migliore ....
In Termini pratici in cosa si differenziano? Considerando che l'intenzione e' quella di sostituirlo ogni 10000 max 15000 km, e tenendo presente che uso la saab per l' 80% su percorsi extraurbani (ma poca autostrada)
Che faccio? :$

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:16
da desertstorm
Non è che è migliore, ha delle caratteristiche diverse.
Nel tuo caso visto che hai sempre usato il 5/30 il mio consiglio è quello di continuare con quello. Nessun motivo particolare.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:21
da GheSo
Saab per questo motore prescrive il 5

Re: Consigli olio 1.9 Tid

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:24
da GheSo
dino77 ha scritto:Ps all' ultimo tagliando il mecca mi ha messo l' elf 5/30 longlife, pagato quasi 90 euri per poco piu di quattro litri
Caretto eh :$
Considera che quelle cifre le paghi du olii decisamente più performanti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 9:24
da giuseppe_p
scusa, ma 6 sicuro che vada il 5 w30?
mi sembra di aver letto e di conseguenza aver messo il 5 w40. purtroppo il mio fornitore non aveva il mobil 1 e mi ha dato il castrol professional a 14 euri x 5 litri. na bella botta, anche se pensavo peggio.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 10:00
da drillo65
Io uso il Mobil 1 0w40, mi trovo bene, è un buon olio
se si deve usare il 5w40 copre lo stesso il range,
a parità di prestazioni costa di meno della concorrenza
e poi se guardi sulla confezione, risponde alle specifiche GM :fainted: benzina e DIESEL
e anche a quelle SAAB specifiche

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 10:03
da gripen
gheso ha scritto:Saab per questo motore prescrive il 5
+1: lo 0 potrebbe essere troppo fluido in certe condizioni.
Mentre per il TTid che ha i passaggi intorno alle turbine di sezione molto ridotta prescrive proprio lo 0.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 15:18
da drillo65
Solito quesito amletico...è più fluido un 5w30 o uno 0w40?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 15:27
da desertstorm
Bhe la viscosità la si misura col freddo e col caldo

Il 5w30 e meno fluido a -18° del 0w40, ma a 100° il 0w40 offre una fluidità minore rispetto al 5w30.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 15:30
da desertstorm
L'ideale comunque è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

In una sola parola mobil 1 0w40 :l

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 15:35
da gripen
Il primo numero indica la fluidità a freddo (col freddo l'olio tende ad addensarsi), la seconda indica la capacità di resistere alle alte temperature.
Cioè: come dice desert lo 0w40 offre una fluidità minore rispetto al 5w30 a 100°, ma protegge di più, cioè il velo d'olio è meno soggetto a rotture.
Però, non è detto che uno 0W40 sia "meglio" di un 5W30 "sempre": rischia di essere troppo fluido a freddo per certi motori e "rompere" il velo d'olio.
Sigle e tipi degli oli motore: per me un vero labirinto... :x

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consigli olio

Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 15:36
da drillo65
E' proprio questo che intendevo...... :) :) :)