Pagina 1 di 2
Coperchio copri-batteria ?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 10:55
da SUPERFRA
Sarà una domanda sciocca , ma volevo sapere se si può circolare senza il coperchio copri-batteria o se ci sono controindicazioni nel toglierlo .
Oltre che a nasconderla serve anche ad isolarla ?
Vi chiedo questo perché la centralina del GPL è stata inserita in parte alla batteria in uno spazio vuoto che sembrava fatto apposta , ma il coperchio rimane leggermente alzato e no si fissa in un punto . La conseguenza è che in accellerazione vibra e questo rumore si sente nell'abitacolo e quindi mi infastidisce . Stamattina ho smontato il coperchio e infatti il rumore è sparito . Quindi d'ora in poi vorrei viaggiare senza .........
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 11:17
da drillo65
Vai tranquillo Fra, io quando l'ho presa non l'aveva
ci ho girato 6 mesi senza poi trovandomi in conce lo comprato 40 €
ma è solo un fatto estetico

Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:08
da Lucantropo
Toglila pure, non serve a nulla, è li solo per motivi estetici, su tante auto infatti non c'è neanche.
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:30
da SUPERFRA
bene allora non la metterò più ! Una cosa in meno in quell angusto vano motore ... Almeno girerà più aria

Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:44
da lelloaero
Confermo....anche sulla mia Aero è stato rimosso...causa centralina Gpl e non ho mai riscontrato alcun problema nonostante i lavaggi frequenti...
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 20:17
da desertstorm
Piuttosto, se proprio ci vuoi perdere 5 minuti trova un sistema (uno scatolotto o similare) in plastica o gomma per coprire il morsetto del positivo !
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:28
da vinsempre
Io però considererei anche che senza coperchio il cielo della batteria è molto più esposto all'irraggiamento diretto del calore che proviene dalla turbina (lì a fianco)......e che questo non gli fa benissimo.......
Forse l'unica plastica che eviterei di togliere dal motore è quella che protegge la batteria: se puoi ed è fattibile, con un pò d'ingegno magari la adatti quel pò che serve per agganciarla e non farla vibrare

Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:33
da GheSo
È una plastica talmente sottile...
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 23:57
da vinsempre
Sì ma protegge efficacemente da irraggiamento diretto

Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 0:11
da palla
vinsempre ha scritto:Sì ma protegge efficacemente da irraggiamento diretto

Ma le altre 9.3 l'hanno?
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 0:13
da vinsempre
Si ce l'hanno

Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 0:24
da palla
vinsempre ha scritto:Si ce l'hanno

Uhmmm, ne deduco che sia piu' per avere un lay out del motore "pulito" che non perche' abbia una sua utilita'.
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 0:37
da vinsempre
palla ha scritto:vinsempre ha scritto:Si ce l'hanno

Uhmmm, ne deduco che sia piu' per avere un lay out del motore "pulito" che non perche' abbia una sua utilita'.
Sicuramente la "funzione" principale per cui è stato pensato è quella estetica.
Ma, secondariamente, con una turbina che distribuisce calore a iosa alle componenti nelle sue vicinanze (la batteria sarà al max a 5 cm o giù di lì) non è una protezione che butterei via, cercherei di preservarla.....
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 9:54
da drillo65
Ma le vostre scatole della batteria hanno il condotto dell'aria per raffreddare?
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 14:33
da desertstorm
drillo65 ha scritto:Ma le vostre scatole della batteria hanno il condotto dell'aria per raffreddare?

Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 14:44
da drillo65
Se guardi sul wis dovresti trovare, insieme alla scatola batteria ed al coperchio,anche un condotto che và dalla griglia anteriore
alla scatola batteria stessa che serva a portare aria fresca . Avevo il disegno quando comprai il coperchio, stampato dalla lista ricambi.
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 15:02
da desertstorm
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 17:01
da Lucantropo
La mia non mi sembra che abbia quel condotto.. è solo per le V6?
Boh, ci farò più attenzione, vedremo..
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 17:34
da vinsempre
Forse quel condotto è solo per le pre-restyling?
Non mi sembra di averlo mai vsto nella mia....ci farò attenzione.....
Re: Coperchio copri-batteria ?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 19:14
da desertstorm
vinsempre ha scritto:Forse quel condotto è solo per le pre-restyling?
Mmmm