Pagina 1 di 1
SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:07
da manu
Quesito: da quando l'esp è di serie sulle vetture Saab? E qual'è stato il primo modello a disporne?
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:08
da palla
Se non ricordo male era la 9000 ma non mi ricordo da che anno.
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:09
da Lucantropo
La prima a montarlo di serie è stata la 9-3NG mi pare con il MY06... per lo meno su tutte le versioni.. prima era di serie solo sulle Aero.
A meno che non fosse già stato introdotto di serie sulle 9-5OG ?
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:10
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
A meno che non fosse già stato introdotto di serie sulle 9-5OG ?
Non credo, di sicuro non sulla prima versione.
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:12
da Lucantropo
palla ha scritto:Se non ricordo male era la 9000 ma non mi ricordo da che anno.
ESP ?? Sicuro che non ti confonda con il TCS che da quanto so, era solo sulle 2,3 ? (e si rompeva sempre..)
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:23
da manu
Il TCS era anche sul v6 della 900gm
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 12:34
da palla
Lucantropo ha scritto:palla ha scritto:Se non ricordo male era la 9000 ma non mi ricordo da che anno.
ESP ?? Sicuro che non ti confonda con il TCS che da quanto so, era solo sulle 2,3 ? (e si rompeva sempre..)
Sai che hai ragione.

Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 13:18
da jpm
Il TCS era accoppiato al cambio automatico del 2.5 V6, sulla 900...
... la 9000 non so...
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 13:32
da Lucantropo
Si, ma si parla dell'ESP, non del TCS, io ho tirato in ballo il TCS, solo perchè si è parlato della 9000...

Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:37
da avvosaab
La prima SAAB a montare di serie l'ESP fu la 9-5OG II serie, dal settembre 2001, inizialmente sulle versioni di maggior pregio: le Aero con il 2.3TS da 250hp; le V6t con il B308E da 200hp; era a richiesta sul resto della gamma
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:00
da manu
E che mi dite della 9-3 og? Era presente come optional?
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:04
da avvosaab
La 9-3OG aveva il TCS (a richiesta per le S e SE, e di serie sulle Aero, e Viggen); l'ESP nella 9-3 su introdotto con il restyling che la snaturò in una simil vectra pseudo cadillac (ma comunque più elegante e personale)
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:06
da Lucantropo
avvosaab ha scritto: l'ESP nella 9-3 su introdotto con il restyling che la snaturò in una simil vectra pseudo cadillac (ma comunque più elegante e personale)
Ma cosa stai dicendo..
x Manu:
ESP sulle 9-3OG mai esistito. TCS solo su quelle col B2x5, visto che hanno la farfalla elettronica (che può essere chiuda dalla centralina indipendentemente dalla posizione del pedale)... sull'EPC risulta anche una specie di seconda farfalla, elettronica, da montare sul corpo farfallato di serie dei B204.. in modo che questa farfalla chiudesse autonomamente anche se la farfalla principale (a cavo) era aperta... tagliando così la potenza... ma non ho mai visto questo optional nei listini, ne mi è mai capitato di vedere una 900NG/9-3OG che lo montasse. Forse era disponibile solo per alcuni mercati... comunque parliamo sempre di TCS e non di ESP, che che sulle 9-3OG non è mai esistito nella maniera più assoluta fino a prova contraria... credo che sia lo stesso sistema che veniva usato sulle 9000 2.3 (B234)
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:15
da avvosaab
Luca, le Aero con il restyiling simil Viggen, e le Viggen, lo montavano di serie (TCS non ESP), di questo credo di esserne certo
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:21
da Lucantropo
Infatti ho detto che sulle 9-3OG è l'ESP a non essere mai esistito... inoltre le Aero MY01 e le Viggen hanno entrambe il B2x5 8farfalla elettronica).. mentre le precedenti 9-3 (fino al 99-00, che avevano il B204) non avevano nessun controllo elettronico fuorchè l'ABS.
Salvo forse qualcuno, come optional, per via di quella speciale farfalla aggiuntiva di cui parlavo, ma che non so se fosse disponibile per tutti i mercati o meno.. che comunque serviva solo per il TCS e non per l'ESP.
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:38
da avvosaab
Scusa, Luca avevo capito male.
PS
La 9000 CS Aero con il B234R aveva il TCS di serie, e prendo i dati da un listino SAAB aggiornato al 1 giugno 2002: il TCS sulla 9-3 OG cabrio costava un botto: 425 € solo per il motori 185 hp; era di serie sulla Aero, la 9-3 SS lo montava di serie, mentre la 9-5 II serie con motorizzazione 2.2Tid non poteva avere alcun controllo di trazione\stabilità
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 18:13
da manu
Grazie a tutti per le risposte

Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 16:14
da sondrio1957
avvosaab ha scritto:La prima SAAB a montare di serie l'ESP fu la 9-5OG II serie, dal settembre 2001, inizialmente sulle versioni di maggior pregio: le Aero con il 2.3TS da 250hp; le V6t con il B308E da 200hp; era a richiesta sul resto della gamma
Confermo, sulla mia (sett '02) non c'é
Re: SAAB da quando l'esp è di serie?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 18:26
da Miura
avvosaab ha scritto: la 9-3 SS lo montava di serie
Solo la versione Aero però.Il TCS era di serie per tutte le altre versioni e l'ESP optional.Dal M.Y. 2006 tutte con TCS e ESP di serie.