Ma era proprio necessaria l'ultima evoluzione della MITICA 911? Dal vivo la nuova arrivata sembra una di quelle 60enni ripiene di "punturine" qua e la.... le dimensioni degli organi principali sono sempre quelle, ma sono gonfie.
Se foste nella "drammatica" scelta di un'ultima 997 full optional vs una 991 base.... cosa prendereste?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
della 991 apprezzo il restyling che l'ha resa un po' più aggraziata, soprattutto nella vista laterale, con lo specchio retrovisore aplicato alla portiera, più somigliante alle classiche 911; personalmente credo che il peggior punto di vista di questo modello siano gli interni, che sono troppo "carichi" e troppo similia lla Panamera\Cayenne, che tutto possono essere ma non "miti su ruote" come la 911.
Il posteriore, con quell'alettone più ampio lo trovo molto bello quando l'ala è in posizione di riposo, diversamente mi par fuori luogo, era meglio sotto quest'aspetto il più piccolo spoile delle serie precedenti, che richiamava volutamente la "coda d'anatra" delle 2.7 carrera.
Quanto alle qualità stradali, credo che come ogni evoluzione, questa vada meglio delle precedenti, anche a livello di affidabilità (non dimentichiamo che monta l'iniezione diretta di carburante, primizia su una 911, anche se non assoluta, perchè la prima fu la 997 con il restyling 2009 mi pare).
Credo che come auto "di tutti i giorni" però, vada benissimo una 993 ad aria, magari una carrera 2S con il cofano post bigriglia che richiamava le 356 d'antan, il cui motore non teme certo nè il traffico nè le lunghe galoppate autostradali (e poi, vuoi mettere, l'ultima 911 ad aria, con una vettura moderna sì, ma tutto sommato, "banale"?)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Magari averceli di 'sti dubbi...
Comunque, se fossi obbligato a scegliere, prenderei la nuova. Con tutto che il tunnel centrale nun se po' vedè... è comunque una 911, e la S va più forte di una GT3 della vecchia serie!
Il processo di "normalizzazione" dei difetti progettuali e strutturali della 911 è al suo limite massimo (penso al torque vectoring, per esempio). La prossima serie... o non esisterà proprio o dovrà rinnegare qualcosa del suo passato...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Per quanto ritenessi molto molto bella la 997, devo dire che l'ultima uscita è semplicemente stupenda... prenderei sicuramente quest'ultima, nel mondo dei sogni
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022