Pagina 1 di 4
Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 12:39
da yello
1. nel 2009 sbriciolamento bronzina albero motore sulla 900NG Aero - sostituzione motore - 1800€
2. nel 2011 motore fuso della 9000 Aero 35 km dopo l'acquisto.
3. oggi, tornando con autostrada dalla Verona dove ho fato la visita medica, procedendo 130-140 orari la 9.5OG dopo il casello inizia andare a 3, cambiato candele nuove, cassetta DI, ma va sempre a 3 e puzza di benza. Non so come è potuto succedere, ma se un cilindro ha perso la compressione (come temo di si), la metto a posto e, prima volta che si rompe qualcosa importante, (non parlo di manutenzione ordinaria e materiale di consumo
giuro davanti tutti voi che nessuna SAAB non potrà entrare più nel mio garage.
Ho c******i veramente rotti!
Ma c***o, con nessun altro marchio con motore a benzina non ho mai avuto così tanti problemi! Fanno motori così delicati che che è meglio non usarli! La SAAB la amo, ma se dovesse continuare così, il mio amore sarà solo platonico...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 12:55
da crumble
Ma sei completamente fuori strda, io ho 263KKm, 260CV e tutto originale, frizione e turbina compresi, i motori della serie b2xx4 sono tra i più robusti e affidabili mai prodotti in assoluto.
E' chiaro che sei vittima della sfortuna, o meglio della malafede di chi ti ha venduto l'auto, qualsiasi motore si rompe se gira senza olio o acqua, ma questi se tutto è ok sono praticamente indistruttibili.
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 12:56
da ZioTom
Io sono il primo a criticare la mia quando si rompe eh, e non mi risparmio...
Però è anche vero Yello che le tue non sono vetture di primo pelo...

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 12:59
da SUPERFRA
Quoto ! Mi dispiace per l'accaduto , ma forse il problema è da attribuire a tutti i precedenti proprietari ... bisogna vedere come sono state trattate nei 10-15anni prima che diventino tue ...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 13:10
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:Quoto ! Mi dispiace per l'accaduto , ma forse il problema è da attribuire a tutti i precedenti proprietari ... bisogna vedere come sono state trattate nei 10-15anni prima che diventino tue ...
Quoto. In casa abbiamo una 900NG Aero con 220000km e va benissimo, una 9000 CS rimappata con 233000km e non da problemi. Secondo me si è trattata di sfortuna o auto con manutenzoone scarsa in passato.
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 13:17
da yello
Grazie per la solidarietà a tutti, ma scusate mi, non sono uno che di motori e meccanica non capisce un tubo!
Poi, la manutenzione me la fa Tech2 di Limena e anche abbastanza scrupolosa. Un mese fa fata la pulizia coppa, i livelli le controllo e non mancava una goccia ne di olio ne di acqua.
Adesso vado di nuovo in ospedale. Ciao a stasera.
P.S. La 9000 Aero l'ho presa di AlexVE, perciò escludo la scarsa manutenzione.
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 13:25
da ZioTom
Eh vabbè son macchine pagate qualche migliaio di euro e con più di 200mila km.. se andassero bene come quelle nuove, il mercato del nuovo non avrebbe ragion d'esistere

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 13:38
da avvosaab
Jan, premesso che è meglio che si rompa la macchina (a quattro ruote) piuttosto che un'altra (a due gambe), i motori non è che siano così delicati...............
Ma in primo luogo sulla 9000 se è successo 35 km dopo che l'avevi presa, avevi solo da andare da chi te l'aveva venduta e usare l'albero motore (non oliato) a mo di supposta; quindi tutto sta a vedere in che stato avevano ridotto i motori prima che le prendessi
Lasciare SAAB per questo è come dire divento gay perchè la mia ragazza non è vergine (mica è colpa tua......., e del motore, ma di chi l'ha usata prima)
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 13:40
da SUPERFRA
Azz allora è stata colpa di Alex !!! Per quello l'aveva venduta

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 13:50
da Luca69
crumble ha scritto:Ma sei completamente fuori strda, io ho 263KKm, 260CV e tutto originale, frizione e turbina compresi, i motori della serie b2xx4 sono tra i più robusti e affidabili mai prodotti in assoluto.
E' chiaro che sei vittima della sfortuna, o meglio della malafede di chi ti ha venduto l'auto, qualsiasi motore si rompe se gira senza olio o acqua, ma questi se tutto è ok sono praticamente indistruttibili.
I motori Saab a benzina sono robusti ma .... sono motori turbo ad alte prestazioni!
Quindi la manutenzione va fatta costantemente e no "ad cazzum"!!
Auto con 2~3 propietari alle spalle e un bel po' di km purtroppo possonon non essere affidabili per questo motivo.
Purtroppo chi sa che sta per vedenere l'auto e non è un appassionato, di soito tralascia la manutenzione per risparmiare ...tanto poi la deve vendere. Facile quindi che abbia fatto parecchi km senza manutenzione e/o usato un olio economico.
Anche la mia vecchia 900GM dopo +250.000 km andava ancora come un orologio ma .... solo olio 100% sintetico e cambiato ogni 15.000 km (se non prima!).
Più che abbandonare Saab, forse ti conviene cercare qualcosa di più "fresco" o di cui sei a conoscenza del passato (libretto tagliandi in ordine)
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 14:18
da AeroGT
ZioTom ha scritto:Eh vabbè son macchine pagate qualche migliaio di euro e con più di 200mila km.. se andassero bene come quelle nuove, il mercato del nuovo non avrebbe ragion d'esistere

Questa la conserviamo per il prossimo "scazzo" di Tom.
Yan tu puoi fare tutta la manutenzione che vuoi, ma se nei primi 200000 km la manutenzione è stata fatta come il filtroantipolline che hai sostituito (non ricordo a quale delle tue 9.5) ..... Non puoi pretendere!!!!
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 14:34
da ZioTom
AeroGT ha scritto:ZioTom ha scritto:Eh vabbè son macchine pagate qualche migliaio di euro e con più di 200mila km.. se andassero bene come quelle nuove, il mercato del nuovo non avrebbe ragion d'esistere

Questa la conserviamo per il prossimo "scazzo" di Tom.
Yan tu puoi fare tutta la manutenzione che vuoi, ma se nei primi 200000 km la manutenzione è stata fatta come il filtroantipolline che hai sostituito (non ricordo a quale delle tue 9.5) ..... Non puoi pretendere!!!!
ALT, io ho ragione ad incazzarmi... la mia è iper viziata e non ha manco 100mila km, quindi DEVE funzionare, se no la sbatto contro un muro

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 16:24
da avvosaab
avvosaab ha scritto:Ma in primo luogo sulla 9000 se è successo 35 km dopo che l'avevi presa, avevi solo da andare da chi te l'aveva venduta e usare l'albero motore (non oliato) a mo di supposta; quindi tutto sta a vedere in che stato avevano ridotto i motori prima che le prendessi...
Faccio pubblica ammenda della mia affermazione, in quanto - travolto dall'enfasi oratoria - ho omesso di considerare i fatti per come si presentavano nella loro completezza.
Spero non me ne voglia nessuno

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 16:53
da Lucantropo
Anche Alex l'aveva presa usata... ha solo avuto la "fortuna" di traghettarla indenne..
Putroppo è così.. se i km sono tanti e i proprietari pure... c'è sempre il rischio dic omprare un'auto su cui la frittata sia già stata fatta.. per carità, spesos il gioco vale la candela.. però non me la prenderei con l'auto..

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 17:41
da cerry83
Quella di alex (e poi di yello) si ruppe in quanto non sopportava più di farsi vedere in giro con dei cerchi in lega così brutti!!
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 17:45
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Quella di alex (e poi di yello) si ruppe in quanto non sopportava più di farsi vedere in giro con dei cerchi in lega così brutti!!
Se ricordo bene, quei cerchi li aveva a catalogo anche Saab.
Catalogo accessori 1996, Cerchi Five Spoke, per Saab 9000 dal 1985 in poi, codice 400 100 566
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 17:54
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:cerry83 ha scritto:Quella di alex (e poi di yello) si ruppe in quanto non sopportava più di farsi vedere in giro con dei cerchi in lega così brutti!!
AOH voi ma avete finito?
... premesso che mi dispiace un sacco per te Jan e la tua 9.5, però credo sia solo un caso perche la mia l'ho presa prima della tua con la turbina che fumava, c'ho fatto e sto facendo tanta strada e va ancora sempre benissimo (dopo aver sistemato la turbina), la 9000 l'ho sempre usata con cura e avevi avuto modo diverse volte di provarla e fino al momento della rottura andava perfetta, credo siano solo sfortune
ps non prenddertela con saabbbbbb

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 18:02
da avvosaab
Alex, spero vorrai scusarmi, non avevo alcuna intenzione di offenderti
Sul punto ho già fatto pubblica ammenda generica, ma adesso la faccio specifica ed indirizzata
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 18:03
da jpm
Urca, speriamo che sia solo un iniettore sporco, hai girato con poca benzina ultimamente?
Comunque se è un problema di compressione...
... scusa se te lo dico...
Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB
Inviato: giovedì 29 marzo 2012, 22:11
da giammacabrio
Yello mi dispiace ma non puoi dare colpa alla Saab in generale per me è stata una sfiga
