Pagina 1 di 2

9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 10:25
da dpn
è giunta l'ora di cambiarle tutte e 4, dilemma......officina ufficiale della casa oppure "fai da te" (con amico meccanico annesso) ?

Quanto si spende per pastiglie anteriori e posteriori a farle cambiare in officina della casa ?

Invece come ricambi, magari sul web ?
Sapete i prezzi pastiglie anteriori e posteriori (originali e non ) ?

Ultima cosa, l'olio freni è da cambiare tutto dopo 3 anni con spurgo completo o basta aspirare quello della vaschetta con una pompetta e fare il ilvello con olio freni nuovo ?
Eventualmente che olio freni ci vuole ?
GRAZIE ah, la mia è 150 cavalli automatica motore Z19DTH
Attendo vostri preziosi consigli.

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 10:42
da yello
Scusa se non ti riesco a rispondere su gran parte della domanda ma, vorrei farti una domanda.
Visto che olio freni come tempo passa ha un brutto vizio di abbassare continuatamente temperatura di ebollizione (L'ebollizione è il fenomeno fisico in cui si ha vaporizzazione all'interno di un corpo liquido) per ciò facendo qualche lunga discesa o sul circuito (se vai) ti potresti trovare di colpo anche senza freni con pedale che scende come se fosse impianto vuoto.
Ancora hai intenzione di cambiare solo olio nella vaschetta o completamente? :)

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 11:59
da SABBONE
dpn ha scritto:è giunta l'ora di cambiarle tutte e 4, dilemma......officina ufficiale della casa oppure "fai da te" (con amico meccanico annesso) ?

Quanto si spende per pastiglie anteriori e posteriori a farle cambiare in officina della casa ?

Invece come ricambi, magari sul web ?
Sapete i prezzi pastiglie anteriori e posteriori (originali e non ) ?

Ultima cosa, l'olio freni è da cambiare tutto dopo 3 anni con spurgo completo o basta aspirare quello della vaschetta con una pompetta e fare il ilvello con olio freni nuovo ?
Eventualmente che olio freni ci vuole ?
GRAZIE ah, la mia è 150 cavalli automatica motore Z19DTH
Attendo vostri preziosi consigli.
mah.. se abiti in pianura basterebbe pure aspirare quel che si puo' e aggiungere.... del resto se la situazione fosse cosi' problematica, migliaia di auto si scianterebbero ogni anno ad ogni discesa di cavalcavia!
per il resto puoi pure rivolgerti ai centri auto midas norauto ecc...

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 12:38
da yello
Certo! E se va in giro solo quando non piove può smontare anche i tergi. La macchina sarà più aerodinamica...
Con questa argomentazione in Germania saresti bocciato alla prima revisione. :x

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 12:39
da GheSo
Per la anteriori non c'è nessunissimo problema: le pastiglie poateriori son rognose perché serve un attrezzo appposito per aprire la pinza.

Che senso avrebbe cambiare solo l'olio nela vaschetta? La percentuale sul totale è irrisoria...

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 12:56
da jpm
Il liquido freni va cambiato ogni due anni, totalmente.
L'operazione non è complicata:
- aspira l'olio vecchio dalla vaschetta e mettilo nuovo
- infila un tubo lungo mezzo metro sull'attacco della vite di spurgo della pinza freno e tienilo in verticale
- svita la vite di spurgo in modo da far uscire l'olio vecchio
- man mano che il livello d'olio scende nella vaschetta rabbocca con olio nuovo
- quando nel tubo vedi arrivare l'olio pulito, puoi chiudere la vite e passare alla pinza successiva
L'ordine giusto è il seguente:
1-Ruota anteriore sinistra
2-Ruota posteriore destra
3-Ruota anteriore destra
4-Ruota posteriore sinistra
Se hai l'amico meccanico fai ancora prima :))

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 14:12
da dpn
costi ?
in conce ufficiale
e in alternativa ricambi sul web ?
dove prenderli (sempre che ci sia da fidarsi)

Dei centri Norauto e Midas c'è da fidarsi ? Come lavorano ?

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 17:49
da Lucantropo
Vai dal tuo meccanico di fiducia.. se è un amico meglio ancora.. cambiare le pastiglie dei freni è un'operazione elementare che si spera sia il pane quotidiano di qualsiasi operatore del settore... non posso immaginare un meccanico che non sia capce o che possa sbagliare a mntare le pastiglie dei freni.

Se la tua auto è del 2005 ed il telaio è compreso in quello menzionato e vuoi spendere poco ma avere ricambi di qualità analoga a quella dei componenti originali spendendo una miseria vai qui.

Anteriori: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3523

Se no dovrebbero andare comunque bene queste, costano 10€ in più: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1304

Posteriori: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1311

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 19:55
da drillo65
Stavo pensando di montare le Ferodo(Premier) o, meglio ancora, le Brembo come pastiglie

Qualcuno ha esperienza su questi prodotti e ce ne volesse fare partecipe ?

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 19:59
da drillo65
Un altra domanda.... i flessibili dei freni originali, dopo quanto tempo

e chilometraggio conviene prendere in considerazione la loro sostituzione?

Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 20:23
da Lucantropo
Io li cambierò adesso sulla mia Cabrio.. ma ha 13 anni e 183.000km e volevo farlo da tempo..

Non saprei bene dire quando.. magari attorno ai 100-120.000km, in occasione di un cambio del liquido...?

Anzi, forse si potrebbe dire in occasione del cambio dei dischi+pastiglie+olio... perchè in effetti se uno fa un sacco di autostrada e frena poco, li stressa/allenta anche meno di chi fa altro tipo di strade..

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

Inviato: martedì 10 aprile 2012, 16:49
da dpn
Ho un ottimo preventivo da parte di un centro Midas, per il cambio pastiglie freni anteriori e posteriori e spurgo impianto freni e immissione di olio nuovo.

C'è da fidarsi della Midas ?

Le pastiglie che monterebbero sono di marca TRW
Dell'olio non mi han parlato di marca e tipo, mi fido o non mi fido ?
Se no ho l'amico meccanico, ma dovrei comprare io i ricambi, portarglieli, nel fine setitmana farebbe il tutto.
Attendo consigli, grazie

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

Inviato: martedì 10 aprile 2012, 16:53
da SUPERFRA
Le pastiglie TRW non le conosco , ma so che le vendono anche su E-bay . Fai una ricerca e troverai il prezzo … secondo me puoi anche comprare tutto TE su E-bay e farti fare il lavoro dal tuo amico . Sicuramente risparmieresti :)

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

Inviato: martedì 10 aprile 2012, 17:00
da dpn
SUPERFRA ha scritto:Le pastiglie TRW non le conosco , ma so che le vendono anche su E-bay . Fai una ricerca e troverai il prezzo … secondo me puoi anche comprare tutto TE su E-bay e farti fare il lavoro dal tuo amico . Sicuramente risparmieresti :)

il prezzo non penso sia male, attorno alle 180 euro iva esclusa

per cortesia se qualche d'uno ha delle impressioni sulle pasticche TRW mi dia un consiglio.
E del centro Midas, mi posso fidare ?
Preferirei il centro Midas, vado, pago e esco senza particolari menate (se compro io le pastiglie e sbaglio ? ) .

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

Inviato: martedì 10 aprile 2012, 17:17
da Lucantropo
180€ per cambiare le pastiglie delle quattro ruote e l'olio non ti sembra..? :neutral:

Hai letto i link che ti ho postato all'inizio? le pastiglie ce le hai in casa con 60-65€ spedite.. non credo che ci vogliano altri 120€ fra manodopera e liquido freni..

Comunque fai ciò che ti fa sentire più a tuo agio, se vuoi rivolgerti e fare tutto presso qualcuno fai quello.. io personalmente ordinerei le pastiglie e me le farei cambiare dal mio meccanico/amico... come dicevi all'inizio.

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

Inviato: martedì 10 aprile 2012, 18:13
da dpn
Lucantropo ha scritto:180€ per cambiare le pastiglie delle quattro ruote e l'olio non ti sembra..? :neutral:

Hai letto i link che ti ho postato all'inizio? le pastiglie ce le hai in casa con 60-65€ spedite.. non credo che ci vogliano altri 120€ fra manodopera e liquido freni..

Comunque fai ciò che ti fa sentire più a tuo agio, se vuoi rivolgerti e fare tutto presso qualcuno fai quello.. io personalmente ordinerei le pastiglie e me le farei cambiare dal mio meccanico/amico... come dicevi all'inizio.

bho, forse hai ragione.........meglio risparmiare, vista la crisi......
L'unico dubbio dell'amico meccanico è che lavora solo al sabato e qualche volta la domenica in una officina diciamo "improvvisata", ha un piccolo ponte e di certo non ha l'attrezzatura professionale dedicata che hanno le officine della casa.......

Però non penso che per cambiare le pastiglie anteriori e posteriori ci voglia attrezzatura specifica e una "laurea", cosa dite ?

Quello che mi spaventa è lo spurgo e cambio olio dei freni, non ha un macchinario che avevo visto nelle officine specializzate, una specie di pompa da attaccare ai tubi dei freni che aspira l'olio dai tubicini dei freni.

Ditemi cosa fare per cortesia, è che dall'amico meccanico risparmierei si dei bei soldi, ma la sicurezza innanzitutto è importante, non vorrei casini nello spurgo e nell'immisione olio nuovo.

Ho già fatto fare dei lavori a questo amico, olio, filtro olio, gasolio, aria, mi ha preso una cifra ridicola e io ho preso i ricambi risparmiando......

Lavori "importanti" di certo non li faccio fare.....anche se ho visto che ha fatto diverse distribuzioni ai nostri Z19DTH e parecchie mulitjet fiat, e le auto so di certo che vanno bene....

I ricambi (pastiglie) li porterei io.....anche olio freni....lui solo mano d'opera.....

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

Inviato: martedì 10 aprile 2012, 18:33
da Lucantropo
Cambiare le pastiglie dei freni è una sciocchezza che puoi fare benissimo con lui.

Per il cambio liquido freni anche quella non è certamente una grande scienza... l'avrà già fatto altre volte? Si può fare anche senza strumenti specifici particolari, basta non fare caos per evitare la formazione di bolle poi sempre orgnosa da eliminare..

eventualmente, sempre su PFS, vendono anche questo kit per la sostituzione del liquido freni: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1928

Non so esattamente come funzioni.. prova parlane col tuo amico, magari lo conosce o sa di cosa si tratta e potete utilizzarlo.

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

Inviato: martedì 10 aprile 2012, 19:10
da marcofinnista
se il tuo amico meccanico lavora solo di sabato ...vai dal tuo amico meccanico fidate, che a cambia' le pasticche e l'olio e fare lo spurgo non ci vuole una scienza e non servono macchinari d'ultima generazione, io ho sempre fatto tutto senza manco vederli questi macchinari tecnologici in 23 anni di patente, poi con la differenza che avrai risparmiato sabato sera ci vai a cena a lume di candela con la tua morosa :))

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

Inviato: martedì 10 aprile 2012, 19:12
da dpn
come si fa a cambiare olio freni sena apparecchi specifici ?
come si tira fuori l'olio ?
Come si evitano bolle nel circuito ?
Non vorrei facesse casini e poi il pedale scende.....
Tempo fa mi capitò un problema di aria nell'impianto, mi fecere lo spurgo ma con un apparecchio che attaccavano ai freni, non so come definire l'apparecchio, aveva come un serbatoio

Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr

Inviato: martedì 10 aprile 2012, 19:50
da drillo65
dpn ha scritto:come si fa a cambiare olio freni sena apparecchi specifici ?
come si tira fuori l'olio ?
Come si evitano bolle nel circuito ?


Mah...penso come si è fatto negli ultimi cento anni di automobilismo................