Pagina 1 di 2
9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:28
da Alex968
Salve a tutti,
probabilmente se ne è già parlato, ma con la funzione 'cerca' non ho trovato nulla che soddisfi il mio interrogativo.
Vorrei sapere se è possibile fermare l'apertura della capote a metà corsa, approfittando così del carter aperto per fare un pò di pulizia nel suo vano (ho notato parecchio sporco, foglie, etc) e al limite librificare gli snodi della struttura. Non che ne abbia bisogno, in apertura e chiusura non si avverte nessun rumore estraneo, ma solo come intervento preventivo.
Cosa mi consigliate?
Ho letto nel libretto di uso e manutenzione che è consigliabile non bloccare la capote a metà corsa perchè dopo un pò si sblocca... ma ho visto molti che fanno pure le foto.
Grazie!
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:36
da SUPERFRA
Io con la 900NG Cabrio la bloccavo (proprio per pulire la vasca) e non ho mai avuto problemi (a parte i soliti noti…) . L'importante è non farlo ogni giorno

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:37
da cerry83
Puoi farlo tranquillamente, ma per pulire il vano basta (in apertura) aspettare di avere il carter alzato. La capote è ancora in posizione, a parte il lunotto sollevato!
Le guarnizioni tra capote e carter in che condizioni sono? Generalmente si taglia da uno dei due lati...
Poi leggi anche qua già che ci sei:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=19101 e dicci se le tue sono a posto!
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:40
da Lucantropo
Vai tranquillo... quando il carter si è sollevato completamente lascia il pulsante prima che il lunotto inizio nuovamente ad abbassarsi e fai tranquillamente quello che devi fare.
Se è una cosa che richiede diversi minuti spegni pure con la chiave, così non consumi corrente inutilmente.. Quando ridai corrente premi nuovamente il pulsante e la capote riprenderà da dove hai lasciato.
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:42
da cerry83
però se toglie la chiave il lunotto riscende...o sbaglio?
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:47
da Alex968
Nessun problema per le linguette incriminate, lo stesso per gli altri particolari, come guarnizioni che sono ancora morbide, etc.
I pistoncini sono ancora belli asciutti, e mi auguro che lo rimangano ancora a lungo!

In realtà la capote da l'idea di non essere stata molto sfruttata. Spesso infatti ho dei rimorsi ad aprirla e chiuderla più volte visto quello che ho letto circa i problemi comuni. Ma alla fine ho voluto la cabrio, è giusto utilizzarla...
Quindi con l'apertura a metà (sia della capote che del solo carter) posso anche spegnere il motore o il sistema deve rimanere in pressione?
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:48
da Lucantropo
non se è completamente ripiegato, perchè comunque pende verso l'anteriore della vettura. In ogni caso questo succede comunque dopo 20 secondi dal rilascio del pulsante perchè la centralina del sistema idraulico della capote ferma la pompa e quindi la pressione idraulica cala.
In ogni caso anche se succedesse non è un problema perchè il circuito idraulico del lunotto, non essendo in pressione, è libero e quindi il lunotto può essere tranquillamente mosso a mano, senza sforzare e spinto a fine corsa, la dove resta in piedi.
Il carter invece è in una posizione idraulica "chiusa" quindi non può essere mosso perchè anche senza la pompa che spinge, la sua parte di circuito resta in pressione e l'olio non può circolare come sulla parte di circuito interessata dal movimento del lunotto.
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:56
da cerry83
Ok!
Comunque non starei con la capote alzata a lungo...fai come ti abbiamo consigliato! In questo modo poi puoi anche richiudere il tetto senza azionare il 90% dei meccanismi!
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:42
da ZioTom
io per quest'operazione arruolo sempre mio fratello..
Simooooo, metti qui il ditino please

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 15:57
da cerry83
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 16:04
da ZioTom
a parte il fatto che, comunque, la sacca è sempre pulita

Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 16:10
da cerry83
la mia non si sporca praticamente per niente...al massimo un po' di polvere!
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 15:45
da Jackvictorunico
Ciao a tutti...un pò offtopic ma..
la mia capote non si chiude più, cioè non scende per agganciare la parte posteriore, se spingo un pò poi continua la discesa e poi chiude dietro e davanti. che cos'è???
grazie
J
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 16:21
da Lucantropo
Ilo SID non ti da messaggi di qualche genere quando il meccanismo si ferma ?
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 16:31
da cerry83
può essere che i cilindri pneumatici abbiano bisogno di una mano? Cioé...se sono un po' spompi? Hai controllato il livello dell'olio dell'azionamento della capote?
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 16:35
da Lucantropo
sono idraulici.. comunque in caso di mancanza di olio, difficoltà di pescaggio o più in generale carenza di pressione idraulica quando al capote si ferma il SID dovrebbe suonare e scrivere "Capote fuori uso"... certo magari non succede ma il problema è sempre lo stesso..
Controlla il livello dell'olio della pompa:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=5236
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 11:09
da Jackvictorunico
Ciao a tutti e sempre mille grazie!!!
Confermo la capote si apre ma non si chiude bene!!!
messaggio sul sid di errore
procedo con il rabbocco olio?
J
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 11:19
da cerry83
Prima controlla il livello che è più semplice!
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 16:36
da Mouze69
Jackvictorunico ha scritto:Ciao a tutti...un pò offtopic ma..
la mia capote non si chiude più, cioè non scende per agganciare la parte posteriore, se spingo un pò poi continua la discesa e poi chiude dietro e davanti. che cos'è???
grazie
J
Mi era capitato una volta che avevo la batteria abbastanza scarica, ma avevo risolto al momento, tenendola su di giri, mentre azionavo la capote.
Re: 9-3OG Cabrio - Manutenzione capote
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 11:20
da cerry83
Allora? Risolto il problema alla chiusura della capote?