Pagina 1 di 1
Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 16:33
da SUPERFRA
Vorrei porre una domanda ai GPListi .
Alcune persone mi hanno consigliato di percorrere almeno 1 pieno tutto a Benzina ogni 2-3 mesi che giro a GPL .
Sapete tutti che la mia TurboX con il mio utilizzo standard e soprattutto con le temperature fredde percorre comunque molti km a Benzina prima di passare a GPL .... diciamo che in media su una percorrenza di 350km totale , faccio 50km a Benzina e 300km a GPL . Credo che basti e che non ci sia bisogno di sprecare un pieno a Benzina .
La domanda è questa (rivolta soprattutto ai veterani del GPL) > Voi come vi comportate ?
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 16:57
da Lucantropo
Secondo me fare un pieno ogni tanto non serve a niente.
Il concetto di "usarla un po' a benzina" serve per "bagnare le valvole" e far funzionare gli iniettori... ora.. secondo me è più utile che ciò avvenga spesso, ma magari per periodi brevi (tutte le accensioni, più, nel tuo caso, ogni volta che superi un dato regime, e così via..)..
Ma far fuori un pieno intero ogni tanto non credo che cambi qualcosa perchè quando poi riprendi ad andare a GPL non è che più benzina ha usato prima e più ne resta sulle valvole...
Comunque hai chiesto a MIssaggia se quando va a GPl va 100% a GPL o se non fa comunque qualche iniezione di benzina ogni tanto..?
So che gli impianti si possono tarare anche per fare, comunque, qualche iniezione di benzina ogni tot iniezioni di GPL.. ad esempio 1 ogni tot cicli (10-20-50..).
Se proprio... ritengo che sia molto più intelligente una soluzione del genere.
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:07
da SUPERFRA
No non sapevo nemmeno l'esistenza di queste eventuali iniezioni di Benzina e lui non me ne ha mai parlato . La tua lo fa ?
Proverò a chiederglielo la prossima volta che passerò da lui … purtroppo sono fuori mano

Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:11
da cerry83
D'inverno non serve a nulla. D'estate invece, ogni tanto, qualche km a benzina (forzatamente) è bene farlo!
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:32
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:La tua lo fa ?
No, la mia non credo. Comunque appena mi arrivano i ricambi di PFS.. devo portargliela per fare dei lavori, penso che ne parlerò con lui di questo, vediamo cosa mi consiglia di fare.
P.S.: Siamo nel 2012, usa il telefono..

Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 8:55
da SUPERFRA
Lo so ma non voglio disturbarlo al telefono … quando sarò in zona e passerò a salutarlo e chiederò . Poi forse dovrò andarci perché devono sostituirmi il vetrino della ciambella perché è difettato (Ogni tanto impazziscono i led) e mi ha detto che capita .
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 10:01
da gripen
Lucantropo ha scritto:
Il concetto di "usarla un po' a benzina" serve per "bagnare le valvole" e far funzionare gli iniettori... ora.. secondo me è più utile che ciò avvenga spesso, ma magari per periodi brevi (tutte le accensioni, più, nel tuo caso, ogni volta che superi un dato regime, e così via..)..
D'accordissimo!

Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 10:53
da Maurolive
con la 900, 110.000 km totali... potrei dirvi quanta benzina ho bruciato, ma davvero poca.
tagliandi sempre regolari... e consumi di olio e acqua sempre regolari, compressione regolare.
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: venerdì 13 aprile 2012, 12:20
da Mouze69
Mai fatto, secondo me si bagnano già abbastanza con le accensioni spegnimento a benzina, sono abbastanza veterano-gpl.
astra 1600 120.000 km
astra 1800 150.000 km
saab 9-3 77.000 km
kia sportage 30.000 km
mai nessun prob alle valvole....... SGRAAAAAATTTT
... ah quando invece magari vado in slovenia, una o due volte all'anno, allora vado a benzina all'andata, faccio il pieno li e me la tengo cara, infatti nelle mie auto a gpl ho anche sempre il pieno di benzina (slovena).
Tu vai mai oltre confine? potrebbe essere l'occasione per fare una tirata a benza!!
Re: Girare un pò a Benzina con la macchina a GPL ?
Inviato: sabato 14 aprile 2012, 17:36
da salamifever
Io generalmente ad ogni spostamento faccio un 10% a benza...esempio in 100km 10 li faccio a Benza. Ma è la mia prima macchina,primo impianto gpl...esperienza 0
